Io sono molto pro-AIF e Berrino e compa.
Per quanto tutte le "teorie" appaiano scientificamente provate, tendo a fidarmi di più dei test e degli studi mainstream, che non di quelli più di nicchia.
Guarda, però, la dieta fattami su misura all'ospedale di Niguarda, reparto dietologia, in un periodo di obiettivo riduzione del peso e in concomitanza con nulla attività fisica aveva 84 gr di proteine su per giù. Ho ancora tutto a casa, ne sono certo.
Infatti non è un quantitativo alto, contando la tua struttura.
Beh, però dicendo 55-70 non si dice null'altro in merito alla struttura.
Se la raccomandazione fosse stata 55-70 per l'uomo medio e non un bisonte come il sottoscritto avremmo già un'importante variabile in più. Che però non è stata introdotta e non penso per dimenticanza.
come diceva anche l'autore, i "numeri" che dà sono ovviamente indicativi. Il punto è evitare l'abuso, quindi evitare i 120/150/200gr... così come i 2gr/1kgp e simili
Però, scremando gli spropositi che arrivano a 3 e 4, ci sono miriadi di studi che attestano valori almeno un po' più alti, fino a 1,5 / 1,9 per kg. Ora non ho modo di guardare ma per stilare i miei personali parametri me ne sono passati parecchi e non certo su Men's Health. Se vuoi appena posso li cerco di nuovo.
Le pro non vanno demonizzate ed è vero, ma ci sono davvero tanti motivi per minimizzare le pro da fonti animali e tante prove che il nostro fabbisogno di pro "per fare muscoli" sia comunque molto più basso di quello che si pensa/va o che vogliono far credere i fautori delle diete iperpro.
Inoltre, se chi mi parla di un 10% circa di kcal da pro al giorno (cioè 55-70 gr CIRCA), è pure largo come 2 armadi e squatta scalzo più di 200 kg come se bevesse un caffè... capisci ammè...
Diciamo che c'è un sacco di altra gente che squatta anche molto di più e che si sfonda di pro... questo non vuole squalificare un'opinione sicuramente molto più autorevole della mia, ma tendo a evitare l'argomento ad personam Se avesse ragione, come è possibile, avrebbe ragione perchè ha ragione, non perchè squatta i 200.
Claro, infatti prima ho parlato di studi... poi ho portato il suo esempio (e dei suoi compagni di squadra) proprio per dire che si diventa grossi e forti anche SENZA sfondarsi di pro
You have your point.
Ma guarda, se fosse davvero così, io sarei molto più contento e pure il portafogli
Però personalmente, per quanto, ripeto, ritengo la fonte affidabilissima, vedo che ci sono tante altre fonti di simile calibro che dicono altro