In primis è autodiagnosi....
Di fatto mi brucia e duole la parte anteriore della rotula...quando guido o sto seduto dopo un po devo stendere la gamba per il fastidio.
Era sparito col riposo ma ieri dopo una sessione di balzi alla Buffon in acqua col piccolo è tornato.
Sintomi similari avuti in passato (soprattutto il discorso auto) ed era la sindrome di Hoffa, dovuto a un sovraccarico e a ripetute sollecitazioni a carico dei corpi corrispondenti (AKA ciccione ignorante che si ammazza di corsetta).
Io temevo l'infiammazione del tendine rotuleo che ha sintomi simili, almeno per un ignorante che cerca di capire su internet cos'ha.
Ovviamente non posso fare diagnosi a distanza ne' potrei dal vivo.
La mia regola personale, se un dolirino si protrae per qualche giorno è aspettare un po' a riposo completo. Se passa o migliora, bene. Se persiste o si ripresenta, medico.
Mi sembra che, visto che hai già riposato, siamo ampiamente nel secondo caso, come consiglia 0.
Magari avrai buttato via qualche soldo, ma dare un nome e un cognome a quello che hai è importante per impostare una strategia, ma anche per evitare un sacco di mal di pancia (non so se è il tuo caso, ma a me prende l'ansia non sapere cos'ho).
Nemmeno io comunque avrei molti suggerimenti riguardo esercizi per gambe senza lavorare di ginocchia, per quanto in modo corretto.
Per essere prudente, potresti utilizzare quello che consigliarono a me: tenute isometriche, a gamba distesa con un cuscino sotto il popliteo. Rilassi il quadricipite e appoggi il piede, poi lentamente lo tiri su e contrai per bene il quadricipite. Poi scendi lentamente. So che è un esercizio ridicolo per uno del tuo livello, ma è solo nel frattempo che vai dal medico (prima possibile). E naturalmente, se anche così senti fastidio, non ti consiglio di fare nemmeno quello.