Ragà diciamocelo, anche la "morbidezza" del convenzionale GS è mirata: semplicemente, ti "specializzi" su cerchi ed ellissi.
Credo sia anche per questo che si accenna al rapporto reverenziale con Madre Natura: salvo ipotetiche eccezioni, in natura esistoni cerchi, ellissi e pendoli, ma linee rette belle che pulite.
Diciamo che, esattamente come il famoso detto sulle strade, i rettilinei sono sempre uguali, mentre non esiste una curva uguale all'altra. Il parallelo è interessante perchè, allo stesso modo, ci possono essere tantissimi modi di muoversi in modo curvilineo, mentre le linee rette sono davvero poche.
Le eccezioni però, non sono solo ipotetiche, ma reali e concrete e hanno un'importanza capitale
Le nostre articolazioni sono dei giunti che possono pertanto far muovere gli arti in archi, ma il bello è che, quando queste si muovono in coordinazione, possono uscire delle linee rette.
Non è farina del mio sacco, segnalo
un articolo molto bello su AIF e anche il secondo paragrafo dei
trattato sugli stacchi di Ironpaolo.
Squat, bench, DL. Ma pure pull up, row, OH press...
Ma pure le alzate olimpiche e il PC, che per ovvi motivi fisiologici non possono essere delle rette precise, tanto più si avvicinano alla retta, tanto più sono efficienti (quest'ultima è una mia deduzione, ma sono abbastanza sicuro che sia così).
Grazie alla coordinazione di cui siamo capaci grazie a cervello e SN, le traiettorie rette sono quelle che permettono al corpo umano di esprimere la maggiore forza e potenza. Ovviamente il corpo va educato (o ri-educato, considerato che i bambini piccoli solitamente sono bravissimi a farlo, soprattutto lo squat), in questo.
Senza voler andare troppo fuori dal seminato, mi viene in mente anche
questa statistica, in cui vediamo che l'attacco che segue la traiettoria più rettilinea in assoluto è quello che sovrasta tutti gli altri. Naturalmente ci saranno altre concause tecniche e tattiche, ma io ritengo che ci sia un collegamento. Ad ogni modo, questo secondo punto so che potrebbe essere opinabile per alcuni, ma è il precedente che rende IMHO poco discutibile il discorso delle rette.
Su quanto sopra sono piuttosto certo.
Ciò che segue sono invece riflessioni di un non esperto di KB:
Va da sè che la scelta sta anche in virtù di ciò che pratichi: imho, qualunque arte preveda cinetica a frusta (Systema, kung fu interno o simil-tale, YB) guadagna più dal GS che dall' HS verosimilmente più utile per movimenti più spartani.
Questa è un'ottima osservazione, se lo consideriamo un esercizio di trasformazione.
D'altra parte, se mi interessa essere più vicino a un lavoro aspecifico, in cui, come dicevo prima, voglio fare un lavoro hip dominant ma
dinamico ed esplosivo, mi viene in mente davvero poco che si possa fare a parte lo swing (e per solo questo esercizio varebbe la pena comprare un KB anche per chi, come me, non ne è un appassionato fan).
Il GS è nettamente meno esplosivo, infatti non a caso leggo che permette più volume, e diventa quindi più necessariamente specifico per le competizioni dove, se non ho capito male, conta appunto il numero di ripetizioni. Onestamente poi mi piace poco del GS la sollecitazione delle spalle.
Insomma, IMHO l'HS è molto più universale e potrei consigliarlo a chiunque voglia trasformare, a prescindere da quello che viene dopo, fare lavorare più massicciamente il core, fare lavori a più alta intensità.
Rimanendo in ambito karate, ad esempio, potremmo sommariamente dare l' HS agli shotokanisti e il GS a quei pochi che praticano - fottendosene del successivo Jisedo - il ben più morbidoso e fluttuante Tokitsu Karate.
Dal mio punto di vista, la distinzione in stili ha sempre meno valore
Bisogna saper lavorare su movimenti potenti ed esplosivi allo stesso modo in cui bisogna saper essere morbidi e fluttuanti. Precludersi a priori una modalità è un peccato.
Ad esempio va da sè che un diretto morbido non produce potenza come uno secco e deciso, mentre per molte difese probabilmente si è più efficienti in morbidezza. Poi ovviamente spesso nella complessità di un combattimento le cose si combinano, ma per farlo bisogna conoscerle entrambe. Ashihara e Ninomiya sono stati molto lungimiranti in questo
Però, mentre vedo molto importante e insostituibile, come ho scritto sopra, uno swing HS, un GS mi pare non così insostituibile con altro.