Grazie nicola!
(io comunque mi sto sottoallenando, almeno rispetto a quello che credo essere il mio potenziale e le performance a cui ero abituato - fatico a tenere un 3x3 ad es.! - e, pur alimentandomi in maniera credo corretta e comunque "testata", sono addirittura ingrassato, pur aumentando il volume degli allenamenti! BOHHH! )
questo può voler dire molte cose, tra cui:
1 - hai un deficit in termini di introito calorico, e il fisico risponde stoccando in grassi una maggior quantità di cibo metabolizzato; solitamente, almeno dai testi che ho letto, la soluzione non è diminuire ancora le quantità di cibo ma aumentarle
2 - hai fatto uno "scatto" verso il basso in termini di metabolismo basale; in questo caso devi rialzare l'asticella (di solito si fa inserendo lavori ad alta intensità, o comunque che abbiano un transfer sull'EPOC)
3 - sei già vittima di uno degli effetti della scarsa ricarica di energie data dal poco sonno; in questo caso non c'è cura se non dormire di più, MA dormire di pù come sonno profondo eh
4 - è un mix di queste (ipotesi più probabile, secondo me), magari non così intense, ma come sommatoria delle 3 portano a una risposta metabolica che non vuoi