Secondo la vulgata dell'ambiente a certi carichi ci si deve anche abituare...e nell'ottica dei due atleti di sopra è opinione condivisa che a un certo punto la tecnica deve degradare e lasciare spazio ad altro...
Rispetto la tua opinione. Ma non è un'opinione universalmente condivisa però
Il carico influenza l'alzata..su questo credo siamo tutti daccordo..
Già. Prima di appellarci a ciò, però obbiamo essere sicuri che l'entità del carico di cui si parla influenza sufficientemente l'alzata o se semplicemente abbiamo una tecnica insufficiente. Io da quando sollevo non mi sono mai giustificato con il carico, ma per presuppsoto preferisco pensare che sto sbagliando.
Non voglio fare proselitismo, parlo solo per me. Preferisco di gran lunga avere progressi più contenuti in termini di carico ma rimanere nei binari di un'esecuzione corretta. Sono anche pronto a resettare ogni volta che ce ne sarà bisogno, mi frega poco o nulla di spingere sulla panca 90 kg tutto storto piuttosto che 60 puliti puliti.
Anche perchè errori ne faccio comunque anche se mi impegno, e li pago sempre. Anche oggi, dopo gli esercizi di ieri. Dolori e indolenzimenti piuttosto piccoli ma segnali di allarme giallo da interpretare e ascoltare e che se ignoro e continuo a caricare diventeranno potenzialmente molto peggio.
Preciso un'ultima cosa.
Tecnica corretta, esecuzione impeccabile, fluidità dell'alzata. Perchè sono un fine esteta e un poeta della ghisa e mi invento queste cose? No
perchè mi fido di chi insegna forza ad atleti natural ad alti e altissimi livelli e delle ricerche che dicono che l'attivazione e il reclutamento migliore si ha se si rispettano certi parametri e si evitano le compensazioni.