Avete voglia di darmi una mano? Qualche tempo fa mi hanno diagnosticato un problemaccio alla schiena e quindi fino alla visita dall'ortopedico (ma probabilmente anche oltre) sto lontano dai pesi.
Non avendo assolutamente intenzione di stoppare l'agonismo mi tocca fare una preparazione atletica "fai da te" a corpo libero, provo a postarvela e a commentarvela e se vi va mi date qualche consiglio
Sono partito da un 5x5 di squat ad una gamba e flessioni a un braccio assistite, con l'obbiettivo di passare a un 4x8 dei medesimi esercizi ed a un 3x12, per infine arrivare a fare almeno 20 ripetizioni di entrambi i movimenti, questo come preparazione alle flessioni ad una mano e agli squat ad una gamba "appesantiti" con dischi prima da 5kg e poi a salire, seguendo lo stesso iter.
Progetto di procurarmi uno zaino zavorrato quando sarò in grado di fare almeno 12 flessioni ad una mano "pulite".
In ogni sessione faccio inoltre 5x6 trazioni alla sbarra tecniche, dopo il match del 15 nov passerò a farne 5x7 e cosi a salire fino, di nuovo, a riuscire a fare almeno 20 trazioni pulite, poi comincerò a zavorrarmi anche lì.
Riassumendo: al momento mi alleno martedi-giovedì-sabato ed ogni volta faccio:
3x12 flessioni ad una mano assistite
3x12 pistol squat
5x6 trazioni
Più un paio di esercizi per stabilizzare le spalle e un 300-450 addominali in salse varie.
Progetto di sostituire le flessioni ad una mano assistite con flessioni ad una mano e di zavorrare squat e trazioni una volta raggiunta una tecnica/condizione più sicura.
Per ora il corpo risponde bene, sto al mio peso bello tirato e la schiena non rompe troppo quindi sono abbastanza soddisfatto (per essere uno che non può toccare pesi), ma se vi sembra ci siano errori grossolani sono felice di sentire l'opinione di voi esperti/tecnici
Non ho incluso il discorso periodizzazione (che non faccio come dovrei, ma so che dovrei fare) sennò allungo ulteriormente il post.
Per il problema alla schiena: si tratta di un ernia l5 s1 probabilmente dovuta a stacco eseguito male + troppo tempo seduto + boh.
Scusate la bibbia e grazie a chi si cimenterà nel rispondermi.