Mi sto informando sul Canadian Bear...posso chiedervi 1) scopo (massa; forza; superpoteri );
Le attuali conoscenze non dividono più, per il natural soprattutto, i due obiettivi forza e massa. La massa "vera" si fa solo con allenamenti tecnici votati all'aumento della prestazione e al miglioramento degli schemi motori.
Portate pazienza se inizio con la polemica
Ma qua ci sono visioni discordanti a rigiuardo, sopratutto sul fatto che l'allenamento per sviluppare forza
non puo essere lo stesso di quello per sviluppare massa.
E sebbene sia vero che aumentando di forza si aumenti anche la massa muscolare, non è detto che un allenamento di forza produca gli stessi risultati in termini di massa di un allenamento di massa puro, in un determinato arco di tempo ridotto. Forse sara' vero nel long-term, in 2-4 anni o piu.
Credo le tue considerazioni si riferiscano a i moderni protocolli per il PL. Infatti Ado Gruzza, per citarne uno italiano, dice:
"
L’ipertrofia è un evento di adattamento. Per cui risponde primariamente ad uno stimolo. Il primissimo stimolo che cronicizza l’ipertrofia è l’avvenuta capacità di produrre un momento di forza. In pratica, senza farla tanto lunga: ogni stimolo che richiede un incremento di forza genera una risposta ipertrofica. Se per mestiere da domani dovrete appoggiare un vaso di 50 kg su uno scaffale a 150cm di altezza, vi garantisco che il corpo darà una risposta ipertrofica nei muscoli interessati, che voi seguiate le sacre regole del bodybuilding oppure no."
Questo, secondo me, mostra come l'informazione possa essere usata (framing effect), o mal interprentata, per fare intendere una cosa mentre se ne dice un'altra.
Mi spiego:
Diciamo che, in 6 mesi, usando il metodo distribuito (buffer 80%), io (MachineGunYogin) riesca a sollevare 5kg in piu in bench press (come massimale). Bene. Secondo il principio riportato sopra, in questo periodo sono cresciuto anche in ipertrofia. Come effetto collaterale. Diciamo che ho aumentato la massa magra di un 2%.
Ora ipotoizziamo che un altro MGY si allena in modo diverso usando protocolli per l'ipertrofia provenienti dal bodybuilding (e.g. Heavy Duty). E cresce dello stesso 2% in ipertrofia, ma invece di metterci 6 mesi ce ne mette 2. Questo vuol dire che il secondo MGY puo anche lui sollevare 5kg in piu in bench press in un tempo accorciato rispetto al primo MGY? No! Vuol dire semplicemente che il secondo MGY è aumentato di massa tanto quanto il primo MGY, in un tempo ridotto, senza necessariamente aumentare di forza tanto quanto il primo MGY. Ma ci ha messo 2 mesi, invece di 6.
Se premdiamo entrambi i casi, a distanza di 6 mesi, probabilmente il secondo MGY aumenta solo di 2.5kg in bench press, ma magari nello stesso arco di tempo aumenta di massa piu del primo MGY (che aveva usato un allenamento per la forza, quindi ottenuto un incemento di forza superiore: 5kg).
Al bodybuilder non interessa sapere che per sollevare 5kg in piu in bench press uno, per forza di cose, deve aumentare di massa un qualcosina. Al bodybuilder interessa sapere se questo "qualcosina" è il massimo che poteva aumentare in termini di massa in un dato periodo. Questa è la domanda che interessa al bodybuilder, sia natutal che non. Punto.