Ma per persone su con l'eta', con genetica normale, magari non funziona. E il volume e la modalita di lavoro non credo possano essere sopportati tanto facilmente da un fisico non abituato fin da piccolo.
Ripeto, su di me, allenandomi 3/4 volte a sett. funziona eccome.
Ragnaz, prima hai parlato di 6 allenamenti a settimana. Senza recupero. E senza alta intensita. Con volumi alti. Mantenuti per tutta la settimana.
E dove avrei detto questo scusa??
Non mi fare andare a cercare i vecchi post per favore. Il metodo di cui parli, si riferisce al buffer 80% o lavori simili, senza cedimento muscolare, e quindi senza bisogno di recuperare, con allenamenti frequenti andche da 6-7 volte a settimana. Ricordo dicesti queste cose in piu di un post.
Gli allenamenti PL-style sono molto variabili. Essendo anche ciclizzati (ovviamente).
Il buffer c'è sempre ed è molto ampio, certo, così come in effetti il cedimento muscolare è assente. Entrambi questi fattori, assieme ad altri, permettono di arrivare a frequenze molto alte (negli agonisti).
Come dicevo prima, il "metodo" funziona anche con le classiche 3/4 sedute settimanali.
Gli agonisti della mia palestra si allenano 5/6 gg a settimana, questo sì.
Io questo discuto. Credo che certi corpi siano a rischio con sti tipi di lavori. Soprattutto rischi legati al sovraccarico articolare piuttosto che muscolare. Ma ancor piu, credo che senza recupero ti bruci, e non cresci, in termini di massa.
Mi sa che non ci siamo capiti o che hai un'idea non corretta dei protocolli stile-PL
Illuminami
Credo che tu ti sia fatto un'idea di allenamenti troppo intensi. Anche chi si allena 5/6 volte a settimana gestisce con grandissima attenzione il carico totale di lavoro, alternando giornate leggere e pesanti (che cmq sono ad intensità percepita media o max medio-alta), facendo scarichi regolari e, come sopra, sfruttando buffer e assenza di lavoro a cedimento per non cuocersi.
Mi rendo conto che, per chi non ha mai visto l'ambiente "dal di dentro", possa sembrare strano.
E probabilmente come dice John, non si puo generalizzare e ragionare per assoluti. Se tu col metodo di Gruzza sei cresciuto, non e' detto che io cresca (parliamo sempre di massa qua).
Io sono stra-convinto che chiunque (salvo casi molto particolari) possa crescere, e molto, col distribuito fatto come si deve
Qua non si parla di poter crescere. Non si parla di una possibilita.
Si paragona un metodo ad un altro e si cerca di capire quale renda meglio in termini di massa.
Hai detto che il metodo da PL che utilizzi e' il metodo migliore per forza e massa.
Yep
Io non ne sono cosi convito. Non ti contesto che non ci sia la possibilita di crescere in termini di massa. Ti contesto il fatto che funzioni in modo assoluto su tutti. Non lo credo.
Io lo credo. Credo che possa (se ben applicato) portare chiunque ad esprimere le sue potenzialità di forza e massa. Più dei protocolli stile-BB (salvo casi particolari, imho, più unici che rari)
A te, qualche post addietro parlasti di 6x6
Non ricordo a che proposito, cmq, starei sul 70/75% del 1RM tecnico.