L'idea era quella di fare strength training con una componente cardio/resistenza/massa senza fare cardio alle macchine cardio.
Qui c'è un po' di confusione. Se allo strength training vuoi aggiungere lavoro di resistenza ok. Come nel BBB del wendler si "uniscono" un lavoro di resistenza e di tecnica. Ma nulla a che vedere col "vero" allenamento aerobico/cardiovascolare.
Su questo non sono assulutamente daccordo.
Quando fai esercizi in long-range, con serie lunghe come bbb o altri set complementari che trovi, non solo nel Wendler, ma anche in altri programmi forza, il cuore lo alleni eccome.
Io e' da un po che lavoro cosi, e faccio cardio con serie lunghe. Questo permete allenamento aerobico senza incappare negli effetti collaterali vari che avvengono con allenamenti cardio di 40 minuti o piu al tappeto rullante.
Ho trovato pure ricerche fatte da medici su questo, sul fare cardio con sollevamento pesi, senza andare ad esasperare il sistema con HIIT o con macchine cardio.
Un paio di set lunghe di squat e un paio di set lunghe di trazioni comprimono in 15 minuti un bel lavoro cardio e di resistenza secondo me.
No. Resistenza ok, cardio no.
Secondo qua ti sbagli.
Soprattutto se fatte in long range dopo l'allenamento x la forza. Tutto li. Nel Wendler anche se non fai il boring but big ti spari comunque un bel volume di set da minimo 10 rep.
Che lavora un po' (un po') anche la resistenza muscolare, ma non è lavoro cardio.
Ma scusa, il lavoro cardio con il distribuito non lo fai proprio. Anzi con sforzi del genere senaza allenare un po il cuore rischi pure che ti scoppi na coronaria. Se dopo 30 minuti di lavoro forza ci aggiungi 15-20 mimuti di long-range (con serie lunghe), il cardio lo fai eccome. E se accorci sempre di piu il recupero, e/o aumenti il peso in modo incrementale, col passare del trempo incrementi pure questa capacita aerobica.
So che nei protocolli che segui tu questo è inammissibile e mi chiedevo come mai.
Le serie lunghe con rest pause o simili stressano muscoli e sistema tanto che spesso il giorno dopo hai dolori e fai fatica a riallenarti. Sono gli effetti negativi soprattutto di stare (relativamente) a lungo in acidosi. Se vuoi fare massa e forza la cosa migliore è allenarsi 3/4 volte a settimana con programmi ciclizzati. All'inizio di ogni ciclo c'è sempre una parte a volume alto in cui si lavora anche (in piccola parte) la resistenza (avendo molte seri e/o molte rep). Se vuoi "comprimere" il cardio in poco tempo, meglio usare protocolli HIIT, tabata, e simili.
Ma, e mi ripeto, "cardio" può essere tante cose... tu cosa vuoi fare?
Non vedo cosa ci sia di male nel farlo senza andare a cedimento muscolare, quindi senza inziare questi processi per i quali poi non puoi piu allenarti per 4 giorni.Tutto li.