Ciao Dipper,
grazie per gli interventi che fai, è vero che mi sono stati dati consigli però vorrei capire. Finora ho capito solo che tra calcetto e corsa ci sono differenze ma non quali e che il calcetto è sconsigliabile per il rischio di infortuni.
Ora visto che di infortuni non me ne sono mai capitati visto che siamo tra amici e non mi è stata spiegata la differenza tra una corsa per gioco ed una più razionale per l'allenamento mi vien difficile prendere la decisione di mollare una cosa che mi piace senza aver capito bene per quale motivo.
Ai tuoi amici non saranno capitati ma è fuori di dubbio che i reparti di ortopedia sono pieni di gente che si è sfasciata le ginocchia giocando a calcetto una volta a settimana.
Posto che il calcio è sicuramente molto su in classifica infortuni soprattutto tra i "domenicali"
[1], il consiglio era di più ampio respiro.
Visto che scrivi in un forum di arti marziali (in senso ampio) e non di calcetto, mi sembra naturale presumere che tu sia più interessato alle prime rispetto al secondo. Per questo motivo, posta la regola aurea che poche cose fatte con alta frequenza ha molto più ritorno di molte cose fatte con bassa frequenza, ti ho suggerito di eliminare il superfluo.
Per questo non era per impicciarmi che ti ho chiesto cosa fai tu ma solo per cercare di capire...
In questo momento io faccio dalle 4 alle 5 sedute a settimana di allenamento. Una è dedicata alla corsa, obiettivo 30' continuati, magari arrivando ai 5 km/h.
Ma peso oltre il quintale (con obiettivo di tendenzialmente aumentare oltretutto) e la corsa va approcciata con molta prudenza visto che non sono più nemmeno ragazzino. Il fiato probabilmente ci sarebbe già ma le articolazioni sono oggettivamente in pericolo visto che sono 30 kg oltre quello che viene già considerato un corridore pesante. Se va bene, bene, se va male, dovrò lavorare sull'aerobico in modo diverso (meno ottimale senz'altro).
A una persona di, non so, 70 kg o comunque normopeso con un minimo di forma fisica, potrei tranquillamente dire spararsi 30' una o due volte la settimana e successivamente, raggiunta una certa base, alternare con lavori lattacidi.
Ma dipende, dipende sempre da una montagna di variabili.
Ho scritto che non è rilevante che tu sappia come corro proprio perchè l'estrema prudenza che ho per me vista la particolare condizione fisica, sarebbe assolutamente inutile e piuttosto controproducente per te (visto che non lamenti problemi particolari e che giochi a calcetto quindi suppongo articolazioni a posto).
Tu ti muovi 5 volte a settimana e fai già "fiato"
[2] con allenamenti di KB (presuppongo che non vi grattiate la panza in palestra), quindi aggiungere un terzo giorno di lavoro sulla capacità lattacida mi sembra molto meno indicato rispetto che a lavorare per stabilire una buona base aerobica; lavoro di fondo aerobico, sottolineo, è cosa completamente diversa dal fare una partita di calcetto sebbene ovviamente il sistema aerobico sia utilizzato (ma NON parimenti allenato).
Non dimentichiamo poi che hai scritto che a volte sei troppo stanco che annacqui o addirittura salti lo squat. Beh, non va bene ed è indice che stai strafacendo altrove.
Da considerare oltretutto che il fondo aerobico ha un basso / nullo impatto sistemico (diversamente che un lattacido) e permette di affrontare le sedute di pesi e KB in condizione di maggiore freschezza.
Visto che già sollevi poco (due a settimana sono poche), almeno mettiti in condizione di sfruttare al massimo quello che fai.
Provo a rifare la domanda: tu cosa mi consiglieresti di fare al posto del calcetto, mezz'ora di corsa continua? corsa intervallata con scatti? o altro...?
Come dicevo prima, sessione a solo di Kick, un po' esercizi bodyweight senza ammazzarti per fare una sorta di backup sul lavoro di forza, sessione di fondo aerobico (corsa continua l'ottimo). Seduta leggera insomma.
Tutto questo senza sapere null'altro di te e senza la benchè minima programmazione, quindi non parliamo dell'ottimo, da cui siamo ben lontani, ma di un risistemare almeno gli errori più grossolani.
In tutta 'sta spataffiata non è calcolata la variabile divertimento. Ribadisco che se il tuo scopo è divertirti semplicemente a sentimento, facendo quello che ti piace puoi ignorare quanto sopra senza problemi.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente.