figata massima quel supertutorial sul clean!!!
Ciao a tutti genti, come state? io sono tornato da poco sul web, non ho avuto internet a casa x quasi un mese
Sono di nuovo vittima di un piccolo infortunio a causa degli stacchi, penso sia una contrattura o, al massimo, un leggero stiramento. mi è successo facendo gli stacchi con la cintura (non mi ci trovo proprio, mi cambia tutto l'assetto e non riesco a sistemarmi perfettamente, mo sa che devo prenderne una apposita :/ )
Scusa eh, ma che cintura staresti usando?
Quella da PL, solo che essendo assai rigida (giustamente) nn mi permette di mettere la schiena nella giusta posizione, mo non so se è perché è nuova o se è perché sono io che sono una lota
e mo mi sta dando la morte, non posso neanche ridere che il dorsale mi si contrae fortissimo per fortuna gia oggi sto assia meglio.
Allora propenderei per contrattura. La tecnica com'era? hai sentito "fitte"? volume/carico? riscaldamento?
No la tecnica nell'alzata era tranquilla, solo che ho a parte il fatto che con la cintura mi sentivo strano ho notato l'altra volta che ogni volta che poggio il bilanciere a terra e lo carico, i dischi dall'altra parte si spostano anche di un cm o due, infatti devo comprare dei fermi buoni. Pensandoci potrebbe anche essere stato questo spostamento a creare squilibrio, chi sa
stavo facedo 5 serie da 3 a 110kg, un carico con qui facevo anche 5 ripetizioni tranquillamente e mi ero riscaldato bene, avevo fatto prima un po' di jumping jacks per aumentare la temperatura, poi rotazioni articolari, stretching dinamico e sei serie di riscaldamento cosi
- sbarra vuota da sopra fino al ginocchio x10
- idem ma sotto al ginocchio x 10
- completi per 10
- 25x5
- 55x5
- 75x5
- 95x3
e poi i work sets a 110x3 che tra l'altr sono riuscito a completare senza problemi. come ti dicevo prima su fb, il dolore forte mi veuto due giorni dopo, quando sono andato di mattina presto nella villa comunale. Dove non arrivano gli stacchi, arrivano i bovari
In seguito a questa cosa mi domandavo un fatto: ma secondo voi se lo stacco lo allenassi in singole, mantenendo lo stesso volume e percentuale di carico come andrei? Nella scheda che mi sono scritto e che ho fatto vedere anche a Ragnaz ho messo le tre alzate con 5 serie da 3 all'80% (per il giorno pesante di ognuna), ma ho notato che lo stacco mi crea problemi, sia di concentrazione che di presa. a sto punto avevo pensato di fare 15 singole all'80%, vi sembra sensato?
Tutto è sensato e viceversa. Visto il tuo stato di principiante piuttosto io scalerei e farei, solo per lo stacco, un mesetto con un bel 6x4 (6 serie da 4) col 60/65% con fermo al ginocchio (appena sotto).
Fare 15/20 singole "pesanti" si può, magari per un periodo breve, ma non lo vedo adatto a principianti.
Perfietto, allora farò cosi grazie =D mi spiegheresti, per curiosità, come mai questo metodo?
p.s.
a prescindere da tutto, dato che mi fa ancora male sta settimana la passo a riposo, no?