Intanto belli interventi tutti quanti.
MGY: comprendo i tuoi dubbi e credo che dipenda da che obiettivi ci si pone quando si prende in (m)ano la ghisa.
Esiste il geared, e se vuoi gareggiare, ovviamente devi lavorare geared.
Esiste il raw, e leggo da AG e non solo, che in realtà il geared migliora il raw e quindi se si vuole gareggiare raw e il geared può dare una mano, per vincere tutto è lecito.
Diversamente se si vuole lavorare con i pesi come mezzo e non come fine, allora il geared pone a mio avviso (che comunque di geared
so niente) un paio di problemi:
1) ho già il mio bagaglio grande, molto grande o enorme di tecnica specifica del mio SdC / AM specifico.
2) devo imparare fondamentalmente un altro sport per avere benefici effettivi sul mio specifico, ovvero il PL raw. Le panche e gli squat fatti a minchia manco li considero, quindi se si vuole lavorare con un minimo sindcacale di serietà con i pesi si deve diventare almeno sufficientemente bravi col PL (ma penso che per chi frequenta queste pagine sia un discorso assodato)
3) probabilmente il prossimo passo obbligato se si ha tempo ed energie a disposizione è quello di imparare almeno i rudimenti di un terzo sport per metterci delle alzate di potenza, C&P, snatch o almeno il PC (che è già tutto un programma di suo)
4) dover riprendere il punto 2 e imparare un altra disciplina ancora che è il geared probabilmente ci porta un po' fuori dal seminato e ci avvicina più alla competizione di PL che non a un match di Judo, per dire.
Inoltre io do per assodato (perchè se lo dice AG per me è assodato fino a prova contraria) che il geared migliori il raw.
Ma mi chiedo, è l'unico modo? Uno che non fa geared sarà sempre peggio nel raw di uno che fa solo raw? Non lo so e se posso rispondere a istinto con il rischio di essere clamorosamente smerdato secondo me no, o comunque non necessariamente.
Con questa premessa io onestamente penso che un fighter (che magari nel frattempo deve pure fare degli incontri) possa tranquillamente lavorare senza attrezzatura concentrandosi come sempre sull'estrema pulizia del movimento e del carico in funzione della tecnica (non viceversa) e lasciare più tempo a disposizione per tutto il resto.
Oltretutto se uno riesce a trovare una buona linea di spinata senza attrezzatura (magari più lentamente ma tanto non deve gareggiare di PL) questo significa che ha ottenuto probabilmente un eccellente livello di propriocettività e riuscirà più facilmente a imparare altro (ad esempio le olimpiche) dove non ci può essere attrezzatura ad aiutare.
Non so se Ragnaz (che ha fatto degli ottimi interventi) sarà d'accordo completamente, ma io la vedo in questo modo