Sì ma 12/18 mesi con che frequenza e quante ore?
Direi 5 x week almeno 2,5 ore.
Un po' tantine secondo me in relazione al programma settimanale di un atleta.
Soprattutto se ci mettiamo dentro anche il discorso delle alzate olimpiche per le quali serve comunque un sacco di tempo.
Sì, anch'io di base penso che il geared per lo striker è overkill.
Più che altro perchè necessitano di dare molto spazio anche a lavori di pliometria/esplosività che magari ai grappler servono meno.
Torniamo al discorso di prima. Ci sono tante cose potenzialmente utili ma poi bisogna scegliere perchè il tempo è limitato.
Imho è più di un 5%, ma qui penso dipenda tantissimo dal singolo.
Ripeto, non so quanto in più si alzi, sono valori indicativi per capire se il gioco vale la candela. Mi dicessi che si arriva a sollevare un 50% in più forse anch'io sbatterei un atleta in sala pesi a fare solo PL per un 18 mesi a occhi chiusi.
Inoltre non è solo un "alzare di più", quando un alzare di più e più in fretta.
Ma se ho capito bene il più in fretta viene dopo.
WL geared... non ne ho idea
No, non WL geared!! Penso sia impossibile anche solo pensarci, vista la molto maggiore complessità delle alzate
intendo WLers che si allenano sui big 3 con il geared.
Comunque, come avete già osservato, rimangono dei punti interrogativi su:
- apprezzabilità dei progressi ottenuti in termini assoluti
Questo imho è il punto "meno interrogativo", nel senso che sono molto ottimista sui risultati
Io personalmente sono portato a essere più cauto. Almeno fino a quando un buon numero di gente che fa geared inizierà a fare polpette dei rawer nelle competizioni di raw (e non lo escludo, ma vorrei vederlo).
- fattibilità a livello di tempistica
Questo è il più difficile
Ma è uno dei fattori principali. Soprattutto già che serve tempo per i PL e per il WL.
- eventuali transfer (positivi o negativi, che non escluderei a priori) sullo specifico. Insomma bisognerebbe esaminare un gruppo di atleti che crescono con il geared, confrontati con un gruppo simile sul raw, e testarli nel complesso delle prestazioni.
Qui non vedo problemi, così come il geared trasferisce direttamente al raw, così anche la "forza" (generalizzando) si "trasferirà".
Anche qui, io non andrei così diretto alle conclusioni.
Prima vorrei vedere, come ho detto sopra:
- WLers che si allenano geared (nei big 3 ovviamente) con successo
- un buon numero di gear che superano i rawer nel raw
Inoltre lavorare geared cambia tutti i ritorni propriocettivi (per questo è diverso dal raw), che, se sicuramente possono avere effetti positivi sul raw, non è affatto detto che non ci siano degli effetti collaterali in altro.
Già sappiamo che lavorare con i sovraccarichi senza criterio, fondamentale per un atleta, può avere (anzi,
ha) effetti negativi sulle afferenze che vanno gestiti ed equilibrati, per ottenere davvero il salto di qualità.
Altra cosa, a proposito di quello che si dice in chat, e qui mi saprai rispondere tu, con il geared è possibile lavorare con un full squat olimpico?
Questo è anche un altro discorso.
Nel senso che si va ad usare varianti o complementari per sopperire a zone più deboli.
Chi tende ad andare troppo avanti (quadricipite dominante) dovrà fare tanto GM e box squat per attivare i glutei (per es.).
Chi spinge bene coi glutei ma poi finisce per sculare dovrà fare tanta "schiena" (GM, high bar back squat, etc.)
Chi invece magari è "scarso" di quadri andrà a fare front , affondi, bulgarian, etc.
Su questo non ci piove, e anzi molto bello questo tuo bigino, è una piccola perla.
A parte questo, io guardo però alzate come il front squat e il power clean, più che come mero complemento, come un lavoro a se'.
Si è capito, credo, che a me piace molto il discorso delle alzate olimpiche e delle uniche eccellenze che possono sviluppare.
In mancanza di tempo (in entrambi i sensi, sia come vita di ogni giorno sia come orologio biologico), non potendole sviluppare in maniera adeguata, sono comunque propenso ad avvicinarmici per quanto possibile.
Ci sono poi anche dei ritorni in termini di postura e salute in generale, ma qui andiamo troppo oltre il discorso.
Esattamente. Ogni persona avrebbe bisogno di un "personal".
La grande differenza è li.
oppure,
almeno, di un allenatore che segue tutti ma sa la differenza tra il McTraining e la personalizzazione dell'allenamento in base all'atleta