Ahem, mi sa che parlo arabo
Dagli al saladino infedele!!
Non ho idea se ci sia schiacciante vantaggio. Ho sempre sottolineato che nell'ambiente NON sono tutti d'accordo che, per chi fa gare raw sia meglio fare anche tanto geared, ma sono tutti d'accodo che il geared migliora anche il raw. Spero che sia più chiaro ora
Sì è chiaro. Dovendo rispondere ultimamente a spizzichi e bocconi forse avevo travisato un po' questa parte.
Questo può essere un punto interessante sì. Sarebbe da vedere cosa "succede" allo squat atg se si lavora per un po' geared.
Se succede come per le altre alzate in genere, e a meno di non lavorare contemporaneamente e in misura sufficiente anche sull'ATG, secondo me si va un po' a perdere la gestione della buca.
Ammetto che io sono "rimasto" a Ironpaolo che nel suo libro (o in un articolo, non ricordo) diceva che lo squat col miglior rapporto qualità/prezzo (profondità/prestazione/sicurezza) era proprio quello n stile PL e diceva proprio chiaramente che scendere di più non dava nessun vantaggio, anzi. In effetti però non si parlava di transfert in altri sport, ma solo di crescita di forza.
In realtà il discorso secondo me ha perfettamente senso se si parla di PL per il PL e immagino che a questo si riferisca.
Se invece si amplia il discorso nella PA, allora ci sono tesi anche molto autorevoli (e onestamente anche più autorevoli di Ironpaolo che comunque rimane bravo) in senso contrario, soprattutto per quanto riguarda il discorso prestazione (o meglio, transfer sulla prestazione) ma anche il discorso sicurezza.
Approfondirò il discorso, appena mi sarà possibile tornarci, ed esporrò meglio.
E' un processo sicuramente molto lento, ma il gruppo AIF (e in parte minore anche la FIPE) sta facendo molto.
Compito titanico ma pure loro sono belli spessi, quindi si può sperare che almeno qualcosa riescano a fare.