Che ho paura delle conseguenze dell'eventuale alzata mancata....
Perchè se da me lascio il bilanciere temo effetti devastanti sul pavimento...fermo restando che in alcuni casi si è anche affacciata la paura di farmi male "per niente"...
Se può esserti utile, io per minimizzare i rischi, da un punto di vista della sicurezza passiva, uso bumper, più tappeto gommato di Lacertosus più un triplo padding sopra il tappeto con il componibile di Decathlon (il bilanciere si alza di un paio di cm ma sticazzi).
Se fossi in taverna o comunque in un piano che poggia a terra starei tranquillo ma essendo al primo piano c'è sempre il problema del contraccolpo sulla soletta quindi comunque cerco fortemente di evitare il fallimento dell'alzata, anche per questo salgo abbastanza lentamente con i pesi e tengo un ampio buffer (tendenzialmente 50 / 60%).
a 70 ho mancato la girata perché sbaglio io a voler far arrivare il bilanciere direttamente sulle clavicole senza fare il piegamento delle gambe e finirci sotto, ma ho visto che proprio non mi riesce e dovrei mettermi lì a imparare il movimento a vuoto.
E' esattamente la fase che mi ha visto impegnato negli ultimi mesi ed è un problema comune. Magari si tira benissimo ma poi si è pigri e / o incerti nell'andare sotto.
Già l'anno scorso vacevo triple con 57 kg ed ero comunque incerto nel catch. Dopo l'infortunio che mi ha impedito di tirare per qualche mese ho ricominciato e il catch era diventato proprio inesistente, il bilanciere mi saliva su in braccio e acchiappavo in posizioni terribili (tipo il famoso starfish a gambe molto divaricate).
Far volare 55 o 60 kg non è certo un grande affare per uno del mio peso con un minimo di esperienza, e lo sforzo è oggettivamente minimo. Ma ho deciso di ricominciare da bilanciere scarico sul movimento piuttosto che andare su con tecnica che ritenevo non soddisfacente.
Quindi in un anno da 57 3x a 60 3x in termini di peso non sono salito che di pochissimo, ma il catch ora è oggettivamente molto più pulito e secco.
Ho preferito ritornare dall'inizio proprio perchè, insieme alla transizione tra il 1st e il 2nd pull, ritengo il catch un momento chiave di un (power) clean.
Ho trovato poi molto giovamento nel lavorare, oltre che sul PC in se', a insisitere su hang clean e front squat
[spoiler][spoiler][spoiler][spoiler]
[/spoiler][/spoiler][/spoiler][/spoiler]
Oltre al video che aveva messo John
https://www.youtube.com/watch?v=E2lqG4aU3mQ&list=PLk2bSyAuaWOjwoJytfQz2U9nEkgZi5EBK&index=1ho trovato molto utile nella sua sintesi anche questo
https://www.youtube.com/watch?v=QIwCnlmdJB4Tutto il canale è interessante e IMHO decisamente sottovalutato dal popolo internettiano.
In generale è difficile trovare dei PC spiegati e soprattutto
eseguiti bene anche in quelli stessi video che vorrebbero essere tutorial. In tutto il marasma, i due sopra sono delle rare perle a mio avviso.