Beh ovvio che non sei daccordo, e sei pure liberissimo di credere quello che vuoi. Non ti voglio convincere.
Temo sarebbe difficile
Ma se permetti e' dal '97 che uso la sala pesi (da natural), e mi piacerebbe dire la mia.
Ovvio che devi dire la tua. In ogni caso io entrai la prima volta in una sala pesi tipo nel '92.
Anche se il bbing non mi ha mai "preso" ho seguito tutto l'avvicendarsi dei vari metodi (tutti provenienti davvero da gente iperbombata), dal HD al BIIO, al simil-old school di mcrobert (quello che, guardacaso, cmq mi piaceva di più) etc.etc.
MA invece di parlare di "storia" meglio parlare di fatti e di numeri.
Per me queste teorie x atleti del nostro calibro sono a dir poco ridicole, e non credo che un atleta (anche d'elite) possa migliorare la tecnica in alzate muscolari (come quelle del PL) all'infinito.
Tu credi, io vedo e ho visto.
Anzi, credo proprio che dopo qualche mese, uno la tecnica la impari.
Si e no. Impara quel minimo per non farsi male e se si "accontenta" di fare fitness. Per alzare kg seri senza farsi male ci vuole di più.
E lo dice qualunque praticante/atleta/allenatore di PL (e non solo, visto che ormai molti BBer natural fanno anche PL)
E se dopo 2 anni, di 6-9 ore di training la settimana, i carichi fan cagare, ma un lifter riesce a raggiungere lo sbalorditivo traguardo di avere una tecnica appena sufficiente ... beh credo ci sia qualcosa che non va. Non in te Ragnaz, ma in questo modo di pensare.
Si guarda al risultato a lungo termine, molto lungo, non al breve. Si creano basi solide per poi costruire, come in ogni sport.
La maggior parte dei giovani sani che si allena seriamente arriva a buoni risultati già anche dopo un annetto (buoni rispetto a chi nel frattempo invece fa altro/fitness).
Cioe' si tratta di alzare un bilanciere, non ginnastica artistica. Capisco la pesistica. Strappo e slancio non sono di certo come stacchi, squat e panca. Richiedono molta coordinazione, e molto lavoro fatto in giovane eta per costruire una struttura adatta. Ma per me sto trend arrivato dalla russia non ha alcun senso nel BB, ma neanche nel PL. Tanto meno se parliamo di amatori, scarsi tra l'altro.
Il trend sarà russo, ma i principi base li usano più o meno tutti, vedi per es. i norvegesi col tedesco Wolf come coach.
Gli atleti d'elite, e il limare x raggiungere il potenziale "genetico", come lo chiami tu, si riduce principalmente a cicli di steroidi. I russi sono sempre sotto con squalifiche.
Io parlo di ciò che vedo tutti i gg, non di gente che non conosco.
E vedo primatisti italiani ed europei che, per noi, sono atleti d'elite, che si allenano tutti i gg senza bombe e, a maggior ragione, se non lavorano sulla tecnica (e non solo ovviamente) non vanno da nessuna parte.
Pero' ripeto, se ti piace quello che fai e sei convinto di questo tipo di lavoro vaya con dios.
Indubbiamente