Parlando di numero di ripetizioni e carichi, nel suo libro dice che quando si fan metodi a buffer tecnico come regola si tiene proprio meta' delle rep possibili. Quindi se usi un carico 10rm fai set da 5 rep. Questo permette lavoro dinamico, esplosivita ecc .. Non sto esagerando.
Lo bensò, ma io ti parlo di quello che si fa, non (solo) di quello che scrive AG.
Quando parla del bulgaro, e dei guadagni ipertrofici del lavoro a singole, parla di se stesso. Dice che col bulgaro aveva preso un sacco di massa muscolare. A me e' successo il contrario e da li ho tirato le somme: a singole io non cresco, ma nemmeno a doppie e triple bufferizzate. Magari sono io che sono geneticamente scarso. Fatto sta che lavorando con set metabolici, tirati al limite in range piu alto, ero molto piu grosso.
Come diceva giustamente Iommi, partendo dalla tua situazione "pompata" (passami il termine) era ovvio che a singole/doppie ti saresti "sgonfiato".
Poi lo so anch'io che se vai a vedere gli atleti pro di Abadjiev sono belli grossi, ma credo che st' effetto ipertrofico sia merito anche del farmacista. Poi magari sbaglio e'...
La farmacia fa sempre, ma ne conosco di atleti e praticanti natural di PL/strength training e sono TUTTI "grossi". Non definiti, ma con masse muscolari ben rilevanti e dimondi superiori ai "palestrati" classici e spesso anche ad atleti BBer natural (che dovendo tirarsi senza bombe finiscono per perdere un po' di massa).
Poi riguardante il fatto che nelle palestre di PL si vede gente grossa, e' perche probilmente sti qua fanno serie metaboliche in stile BBing non bufferizzate. Probabilmente, singole, doppie, triple, buffer, training dinamici ecc.. le usano per fare altro, non muscolazione. Da quel che ho sperimentato sti lavori non sono molto indicati per innescare risposta ipertrofica.
Mai visti fare lavori a cedimento, o altri tipi di intensificazione (forzate, stripping, mezze rep, etc.etc.).
Però sicuramente TANTO lavoro a volume, ma con davvero TANTO volume eh, non con un 5x5
Non sto spalando merda sui metodi distribuiti, ma non sono di certo protocolli per il BBing (come viene scritto sul blog, e sul libro). E non credo assolutamente che allenare la forza esplosiva massimale produca ipertrofia tanto quanto allenare la forza resistente con set metabolici. Volevo solo tirare le somme dopo aver provato sti metodi e dopo averli confrontati con altro.
Dipende. Il lavoro in "stile" PL crea una grossa base di massa muscolare, e i lavori più tipici del BBing finiscono più che altro per rifinire, riempire un po' di più, dare forme più "estetiche", etc.
E questo lo dicono i BBer natural eh.
Vedendo come vengono fatti alcuni lavori e tanto che non abbia detto meno della metà, capisci anche te che se si rispettano quei parametri tanto ripetuti per una buona alzata il buffer sarà minore, come nel MAV (che anche se non piace a tutti è la vera innovazione di AG) ma comunque mai a cedimento, anche perché due giorni dopo devo essere lì relativamente fresco
Due?
sia chiaro, tutto questo secondo quella specifica filosofia di allenamento, c'è chi la segue e chi no e i motivi possono essere entrambi validi
Poi sull'Ipertrofia Funzionale, apriti cielo, a mio avviso è stato un mezzo passo falso, è stato un riportare una notizia vera ma facendola passare in modo un po' allettante per il lettore ma facendo questo si è pestata una merda
Provo a spiegarmi: se sviluppi forza, sviluppi connessioni neurologiche, propriocezione e ipertrofia miofibrillare, inevitabilmente, è fisiologico
ma
e secondo me qui sta l'errore di marketing se vogliamo
indicare la crescita miofibrillare come un beneficio del lavoro, per invogliare i maniaci del "grosso" è una zappa sui piedi perché in quattro mesi di protocolli di BB volti alla crescita sarcoplasmatica8oltre a tutto il resto) il guadagno è molto più grande in termine di volume di muscoli
Con calma.
Sul breve/medio periodo (4/6 mesi, magari anche 1 anno) si guadagna di più, è vero, col pompaggio.
Ma non sul lungo (anni), salvo far diventare cmq prioritario un lavoro anche di forza.
Tant'è che i BBer "old school" pre-bombe, si allenavano in modi molto più vicini al PL che al BBing che noi conosciamo e che si è sviluppato in ambienti full-doped
Per quello tu MGY che facevi BB da sempre col metodo bulgaro ti sei sfinato e lui che fa PL da sempre si è ingrossato, arrivate da due percorsi diversi e reagite diversamente allo stesso stimolo... se ci arrivavo io ad esempio mi piegavo come una startack e buonanotte ei suonatori
Questo sì