Cioè plifter più muscolosi di bber[1]?
Mi sembra strano sinceramente
solo relativamente al muscoloso sia chiaro
A livello di atleti natural, e parlando sempre e solo di natural, a volte il PLer è più "grosso" ma meno definito.
Se vai a vedere foto delle gare di BB natural (italiano) te ne rendi conto.
Invece a livello di "gente da palestra" in media chi fa allenamenti PL-style è più grosso di chi fa fitness/bbing (sempre senza bombe).
Questo è quello che vedo io.
Mi rendo conto che sia difficile da verificare essendo così rare le palestre di PLing, ma io di gente che spanca 120kg, squatta 180 e stacca 200 (per restare tra esseri umani "dopolavoristi") ed è "piccola", non ne conosco.
Aspetta un attimo pero'. Non puoi tirare una conclusione del genere secondo me. Non e' necessariamente un discorso di causa-effetto. Non e' che se vedi i PLer "grossi" puoi dire che il PL rende grossi.
Io vedo che TUTTI quelli che fanno PL in modo serio e continuativo diventano molti più grossi di com'erano prima.
Chiaro che chi ha la costituzione più "adatta" crescerà mediamente di più, ma crescono ASSAI anche i longilinei (ectomorfi).
E senza bombe e simili.
Puo essere che sti PLer grossi (ma a volte principalmente grassi)
Grassi solo, e ovviamente non tutti, quelli di categoria oltre i 120kg, per ovvi motivi.
Chi deve restare nel peso non sarà mai grasso, al max sarà, come dicevo, meno tirato di chi fa BBing.
abbiano scelto di fare PL proprio per le loro caratteristiche fisiche. Io ne ho vista di gente del genere, che senza fare un emerito cazzo sono gia enormi. Poi questi scoprono la palestra di PL e fanno numeri interessanti proprio per un discorso di base di partenza genetica. Questi non li vedrai nei camp di atletica leggera, fare maratone, o dedicarsi al pilates. Arrivata l'eta giusta, matureranno e cercheranno di identificarsi con chi piu gli assomiglia (il powerlifter grosso). Quindi inizieranno una disciplina consistente con questa identificazione.
Di sicuro questo succede, ma non toglie nulla a quel che dico sopra
Tu stesso, e Ryu, non siete i classici longilinei tirati che si vedono fare muay thai. Siete piu simili a dei lifter, e probabilmente vi piace molto mangiare a giudicare dall'aspetto
Non so Ryu, ma io da "giovane" ero un "seccodimerda"
Non troppo longilineo visto che sono un nano
ma cmq secco.
Poi facendo cmq sport dai 6 anni in poi, il fisico qualcosa guadagna (anche se non ho mai fatto agonismo serio).
Ho visto ragazzi giovani che han iniziato a darci dentro seriamente prendere anche 10kg in un anno (o meno).
MA ripeto, solo con tanto volume e tanta qualità.
Io parlo per me che ero un chido a 20 anni. Ho usato entrambi i metodi. La conslusione che ho tirato e' che (per costruzione muscolare) i metodi buffer (e.g. russian style) o a basse rep (e.g. bulgarian style) non sono minimamente paragonabili a metodi da BBer con set metabolici. La cosa che casomai ha rivoluzionato il BBing, e' che da natural ti serve molta piu frequenza, e alto volume per innescare la crescita. E per questo, un bel grazie al contributo dei metodi distribuiti.
Il fatto è che tu parli della tua singola esperienza, quindi PER TE , FORSE, sono meglio i metodi classici giusto programmati "meglio".
Dico cmq forse perchè per esser sicuro dovrei vederti provare programmi PL classici per almeno 1 anno di fila (almeno!).
Non so, ma che i metodi da BBer creino più massa muscolare credo sia normale altrimenti i BBer si allenerebbero in altro modo[2]
il discorso natural/non natural vale per entrambi
Stop. Alura, i BBer natural (pre WWII) e attuali (almeno in italia) si allenano molto in stile PL.
Se vedi gli allenamenti dei vertici NBFI/WNBF (parlo per l'italia) fanno tanto PL, ma ovviamente non solo!!!
Se vuoi cercati articoli e allenamenti di Amerigo Brunetti, Kristian Montevecchi e Annalisa Ghirotti e mi sai dire
Klokov è pieno, mi spiace ma non fa testo
E il discorso che bombe/non bombe vale per entrambi è vero se parli di atleti stranieri d'elite che chissà cosa fanno, ma guardano a persone che si conoscono non vale più