Ciao ragazzi,dopo aver fatto un pò di prove ed aver girato molte palestre ultimamente, sia a livello di striking che di discipline lottatorie ed anche affidandomi alle mie sensazioni e cioè, a ciò che più mi piace e mi appassiona,ho deciso che mi si addice almeno a livello di approccio l'arte lottatoria,piuttosto che altro.
Mi piace molto il bjj,mi piace ciò che leggo alla base dei suoi principi,mi piace il tipo di allenamento e la preparazione che fanno gli atleti e mi piace il modo di combattere,quando guardo gli incontri in rete,siano essi affrontati da professionisti o da dilettanti,mi pare un arte che esprime fluidità,nell'esecuzione delle tecniche e dei movimenti dei praticanti,a tal proposito faccio un piccolo appunto per tutti i maestri di molti stili o arti che parlano e si riempono la bocca della parola fluidità e poi si allenano e sfoggiano tecniche e movimenti che fanno sembrare pinoccchio un ballerino Hip Hop a confronto.
Chiusa questa parentesi,il mio dubbio e questo:da quel che si vede nel bjj molto si basa sul combattimento al suolo,ma per finire al suolo ci si deve arrivare o portarci l'avversario,quindi mi chiedo quanto si studia anche la lotta in piedi nel bjj,la ritenete un arte lottatoria completa sia in piedi che al suolo?
Lasciate stare il regolamento sportivo e l'applicazione dei punti in base alle tecniche,intendo se la ritenete completa a livello di insegnamento della disciplina.
Se così non fosse,mi dite quale secondo voi è l'arte lottatoria con più completezza?
Grazie a tutti.