Domande sull' allenamento di BJJ

• 73 Replies
  • 14090 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Domande sull' allenamento di BJJ
« Reply #15 on: March 05, 2012, 11:12:21 am »
0
se vi sente xjej vi tira le orecchie così tanto che il cavolfiore sarà l'ultimo dei vostri problemi  XD

Dagli torto ...  :dis:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #16 on: March 05, 2012, 23:30:39 pm »
0
Vi allenate anche senza GI? Se sì, quanto?

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #17 on: March 05, 2012, 23:44:41 pm »
0
nn fai prima ad andare in una palestra di BJJ e provare, che tanto è inutile che chiedi che alla fine in palestra ognuno segue un programma diverso durante l'anno e durante i mesi?

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #18 on: March 05, 2012, 23:45:15 pm »
0
nn fai prima ad andare in una palestra di BJJ e provare, che tanto è inutile che chiedi che alla fine in palestra ognuno segue un programma diverso durante l'anno e durante i mesi?

Certo che faccio prima ma lo faccio per termini di paragone.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #19 on: March 05, 2012, 23:55:07 pm »
0
Anche senza gi, il quanto dipende dalle gare che ci sono in giro, lezione del sabato in genere è no gi
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #20 on: March 18, 2012, 20:47:06 pm »
0
Ciao ragazzi,dopo aver fatto un pò di prove ed aver girato molte palestre ultimamente, sia a livello di striking che di discipline lottatorie ed anche affidandomi alle mie sensazioni e cioè, a ciò che più mi piace e mi appassiona,ho deciso che mi si addice almeno a livello di approccio l'arte lottatoria,piuttosto che altro.

Mi piace molto il bjj,mi piace ciò che leggo alla base dei suoi principi,mi piace il tipo di allenamento e la preparazione che fanno gli atleti e mi piace il modo di combattere,quando guardo gli incontri in rete,siano essi affrontati da professionisti o da dilettanti,mi pare un arte che esprime fluidità,nell'esecuzione delle tecniche e dei movimenti dei praticanti,a tal proposito faccio un piccolo appunto per tutti i maestri di molti stili o arti che parlano e si riempono la bocca della parola fluidità e poi si allenano e sfoggiano tecniche e movimenti che fanno sembrare pinoccchio un ballerino Hip Hop a confronto.

Chiusa questa parentesi,il mio dubbio e questo:da quel che si vede nel bjj molto si basa sul combattimento al suolo,ma per finire al suolo ci si deve arrivare o portarci l'avversario,quindi mi chiedo quanto si studia anche la lotta in piedi nel bjj,la ritenete un arte lottatoria completa sia in piedi che al suolo?
Lasciate stare il regolamento sportivo e l'applicazione dei punti in base alle tecniche,intendo se la ritenete completa a livello di insegnamento della disciplina.
Se così non fosse,mi dite quale secondo voi è l'arte lottatoria con più completezza?

Grazie a tutti. :gh:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #21 on: March 18, 2012, 20:52:06 pm »
+2
in teoria il bjj è l'arte più completa[1]

in pratica no: l'attenzione al suolo è così sviluppata soprattutto in un primo periodo che l'integrazione col judo o con la lotta a mio avviso è d'obbligo, anche perchè o certe cose le impari subito oppure poi fai una fatica del diavolo
 1. e pure il grappling
« Last Edit: March 19, 2012, 10:08:24 am by Iommi »

*

• 11.096
« Reply #22 on: March 19, 2012, 09:00:01 am »
0
@THOR: penso dipenda anche molto dalla palestra, se leggi altri 3d in questa sezione ti accorgerai che la variabilità è assai alta

Sul completa non saprei darti un giudizio, nelle gare di bjj vedi spesso che ci si tira in guardia e devo dire che non mi piace molto come prassi...
« Last Edit: March 19, 2012, 09:01:47 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #23 on: March 19, 2012, 10:13:55 am »
0
@THOR: penso dipenda anche molto dalla palestra, se leggi altri 3d in questa sezione ti accorgerai che la variabilità è assai alta

Sul completa non saprei darti un giudizio, nelle gare di bjj vedi spesso che ci si tira in guardia e devo dire che non mi piace molto come prassi...

Come Giorgia penso che tipenda molto dalle scuole di provenienza e anche dal livello medio della classe.
Detto ciò sono un sostenitore convinto della lotta in piedi anche nel BJJ, io ancora dopo pochi mesetti di pratica, non riesco a dare un senso al fatto di partire a terra nello sparring.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #24 on: March 19, 2012, 14:34:04 pm »
+1
...in genere si parte a terra per esigenze sia di spazio e di traumi, e poi perchè il lavoro in piedi a volte risulta lungo e laborioso, partendo da terra si tagliano tutte quelle parti andando a lavorare più tempo sulle tecniche a terra...una grande mancanza secondo me in ottica di arte marziale e di completezza , ma questo è anche il risultato della "sportivizzazione" del bjj che può piacere o no...a me a volte piace a volte non piace, dipende dalla giornata... :)

*

Wa No Seishin

« Reply #25 on: March 19, 2012, 14:54:57 pm »
0
Due dei miei compagni li ho conosciuti, mesi prima che mi dedicassi al BJJ, perché avevano iniziato a venire una volta la settimana a fare libera.

Segno, IMHO, che il "problema" è sentito e diffuso.

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
« Reply #26 on: March 19, 2012, 16:26:22 pm »
0
...
...a me fa cagare ma tant'è...come regolamento "sportivo" può anche andare, ma come "arte marziale"se vuoi lavorare a terra in un contesto "non collaborativo", la persona a terra ce la devi portare...
...alla fine dipende dai giorni...

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #27 on: March 20, 2012, 00:03:18 am »
0
Secondo me è un modo sbagliato d'insegnare un 'arte marziale,ok il regolamento sportivo,ma tutto il resto dove lo mettiamo?
Anche perchè non è detto che tutti i praticanti vogliano o possano fare la carriera sportiva,tutti i principi del bjj a questo punto vanno a farsi friggere.

Quindi voi dite che ormai è impossibile studiare il bjj in maniera completa in palestra?

*

• 11.096
« Reply #28 on: March 20, 2012, 08:11:08 am »
+1
Quindi voi dite che ormai è impossibile studiare il bjj in maniera completa in palestra?
No diciamo che dipende dalla palestra  ;)  :gh:

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
« Reply #29 on: March 20, 2012, 11:11:12 am »
0
Secondo me è un modo sbagliato d'insegnare un 'arte marziale,ok il regolamento sportivo,ma tutto il resto dove lo mettiamo?
Anche perchè non è detto che tutti i praticanti vogliano o possano fare la carriera sportiva,tutti i principi del bjj a questo punto vanno a farsi friggere.

beh anche il judo ha le sue belle regoline che mi fanno "incaz...re" esempio il fatto che per regolamento puoi difendere da posizione di tartaruga e dopo qualche secondo l'arbitro sospende...basterebbe mettere la regola che devi riposizionare la posizione di guardia sennò l'arbitro non sospende e cambierebbero un bel pò di cose...