Domande sull' allenamento di BJJ

• 73 Replies
  • 14084 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Domande sull' allenamento di BJJ
« Reply #30 on: March 20, 2012, 12:19:55 pm »
0
Infatti, confermo che dipende dalla palestra.

Chiaccherando con gli Amuri, loro in piedi lavorano il giusto. :)

Da noi, da ciò che ho capito qua e là, si faceva di più prima che arrivassi io...ora molto meno.
Ieri, per esempio, abbiamo fatto parecchio sparring solo in piedi.
Allora, premesso che a terra sono handicappato. Diciamo che, nella scala di handicap, mi manca un braccio.
In piedi invece, ho problemi neurologici. E, punti e regolamenti a parte, ritengo che la parte in piedi conti MOLTISSIMO.
Per lavorarti qualcuno a terra, devi essere capace di portartelo giù come vuoi che sia, o comunque in una posizione che ci somigli il più possibile. :)

Senza contare che subire una proiezione fatta bene, è davvero problematico.  :-X Anche a livello di fiato. Una schienata presa male, te lo mozza in buona parte.

Spoiler: show
Diciamo che qualcuno sta pensando, dopo la mazzata di allenamenti del Torino Challenge, e magari se trova un lavoro, di farsi almeno una volta a settimana in una palestrina di Judo...  :whistle:

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #31 on: March 20, 2012, 23:24:32 pm »
+1
io davero non capisco perchè si debba fare ed insegnare in questo modo,se vado a fare judo e voglio anche imparare a lottare a terra devo andare a fare bjj ,anche se il judo comprende la lotta a terra,se voglio imparare a lottare in piedi oltre che a terra,devo andare a fare judo oltre al bjj.
Scusate ma non lo trovo corretto,quello che non capisco è la gente che si allena in certe scuole o palestre,una volta capito che per lavorare a terra,la gente bisogna portarcela non sarebbe giusto rompere un pò le scatole tutti insieme a chi insegna?

Se devo imparare un' arte marziale devo imparare tutto il suo repertorio,non solo la parte che interessa il regolamento sportivo o altro,altrimenti si va incontro e si abbracciano  certe filosofie, di certi stili tradizionali,dove ti insegnano quello che vogliono loro e nei tempi  che vogliono loro.

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #32 on: March 21, 2012, 00:29:52 am »
0
è l'agonismo... :pla:

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #33 on: March 21, 2012, 00:54:19 am »
0
Massì, ci sto, domani vado dal mio maestro, 7 volte campione europeo, e gli spiego che ha sbagliato e sbaglia tutto.  XD

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #34 on: March 21, 2012, 01:22:05 am »
0
Quote from: THOR
io davero non capisco perchè si debba fare ed insegnare in questo modo,se vado a fare judo e voglio anche imparare a lottare a terra devo andare a fare bjj

Come ho già puntualizzato diverse volte, al momento la situazione del judo è proporzionalmente meno problematica, fermo restando le differenze "strtutturali" .
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #35 on: March 21, 2012, 23:41:44 pm »
0
Andrea,il punto non è che il tuo maestro 7 volte campione europeo o il mio 4 volte campione mondiale,siano meno bravi di me o di te sia nella pratica che nell'isegnamento,il punto è che nel bjj si dovrebbe praticare la lotta in piedi ed a terra,per lavorare bene a terra il tizio ce lo devi portare,mica si fa trovare già sdraiato.

Gli insegnanti dovrebbero insegnare tutti e due i tipi di lotta,poi non vedo niente di male ad esprimere dei giudizi nei confronti del mio maestro,sempre in maniera rispettosa e con i giusti toni ovviamente,il fatto che io sia un allievo non vuol dire che sia un rimbambito e che il mio maestro possa fare ciò che vuole senza essere giudicato,non credi?

Questo vale ancora di più quando paghi per ciò che ti viene insegnato,che non è poco.

Xjej,tu che ne pensi?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #36 on: March 21, 2012, 23:53:13 pm »
0
secondo me lavorare solo a terra è anche più comodo per avere un bacino di "clienti" più ampio
Oltre al discorso agonismo che comunque non giustificherebbe tutta 'sta penuria

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #37 on: March 21, 2012, 23:57:35 pm »
0
Quote from: THOR
Xjej,tu che ne pensi?

Premetto che l' insegnamento del bjj è ancora in divenire ( anche nel judo in molti casi <.< ) , è difficile insegnare "tutto" in quanto le esigente zono differenti.
Il bjjer deve portare a terra, il judoka deve proiettare pulito.
Il bjj deve sottomottere, il judoka può sottomettere ma può anche pinnare.
Di conseguenza seguono meccaniche diverse che portano ad affrontare le situazioni in modo diverso.
Nulla di strano imho.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #38 on: March 22, 2012, 00:18:51 am »
+2
RAGAZZI,SARà MA IO NON LA VEDO GIUSTA,ANCHE PER QUANTO RIGURADA IL JUDO,io vorrei imparare l'arte completa per quello la studio,poi ovvio che se dovessi prepararmi all'agonismo il mio piano d'allenamento dovrebbe essere diverso,ma a mio parere e sottolineo mio parere,un judoka completo dovrebbe conoscere tutte le tecniche e saperle applicare al meglio,stessa cosa un praticante di bjj,in caso contrario come può dichiararsi tale?

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #39 on: March 22, 2012, 04:46:17 am »
0
Preferisci mille tecniche provate  dieci volte o dieci tecniche provate mille volte ?
Ci sono tecniche, combinazioni e passaggi nati proprio in funzione dell'agonismo e se non ti interessi a quest'ultimo probabilmente non ti troveresti a provare.
Prova a chiedere ad un judoka che non si interessa di judo come sono i kumikata alla koreana o alla russa. Ti diranno probabilmente che kano non li contemplava quindi non esistono..
Che gliene frega al bjjer di fare la proiezione stilisticamente perfetta ripetuta in uchikomi per una media di ventimila volte l'anno ?
Per altro poi temo che tu confonda l' imparare una tecnica con il padroneggiarla ad un certo livello..
« Last Edit: March 22, 2012, 04:53:07 am by Xjej »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #40 on: March 22, 2012, 08:22:22 am »
0
RAGAZZI,SARà MA IO NON LA VEDO GIUSTA,ANCHE PER QUANTO RIGURADA IL JUDO,io vorrei imparare l'arte completa per quello la studio,poi ovvio che se dovessi prepararmi all'agonismo il mio piano d'allenamento dovrebbe essere diverso,ma a mio parere e sottolineo mio parere,un judoka completo dovrebbe conoscere tutte le tecniche e saperle applicare al meglio,stessa cosa un praticante di bjj,in caso contrario come può dichiararsi tale?

Thor rispettabilissimo punto di vista, se vuoi imparare l'arte completa (che diventa anche difficile da definire IMHO nel bjj) cerca un maestro che la insegni.

Tra conoscere tutte e saperle applicare TUTTE ( :o ) al meglio penso ci sia una differenza abissale

PS: :zan: per gli errori vari
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #41 on: March 22, 2012, 08:49:53 am »
+1
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #42 on: March 22, 2012, 09:41:40 am »
0

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #43 on: March 22, 2012, 09:49:27 am »
0
Non so se casuale oppure no ma:

http://www.accademiakama.blogspot.it/2012/03/il-jiu-jitsu-non-e-lotta-terra.html
condivido appieno quello che c'è scritto, casuale o meno :)

Se non si fosse capito, anche io.

+1 a Dino Fuoco  :gh:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #44 on: March 22, 2012, 10:02:53 am »
0
Anche io condivido a pieno quanto riportato sul blog.

Xjej,quello che voglio dire  in sintesi è questo,visto che gli obbiettivi sono diversi,come mai i praticanti di bjj spesso vanno a lezione di judo?

Capisco che gli obbiettivi siano diversi,ma sento troppo spesso gente che conosco e leggo anche molti commenti in rete ,di gente che si lamenta in quanto il lavoro in piedi è quasi nullo.

Sento e leggo anche di gente che si esercita nello sparring partendo a terra,ma non è più giusto fare sempre dello sparring ed allenarsi nella totalità della lotta?

Secondo me,se ne può solamente trarre vantaggio.