Domande sull' allenamento di BJJ

• 73 Replies
  • 14074 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Domande sull' allenamento di BJJ
« Reply #45 on: March 22, 2012, 10:27:24 am »
0
Non so se casuale oppure no ma:

http://www.accademiakama.blogspot.it/2012/03/il-jiu-jitsu-non-e-lotta-terra.html
Manco io so se casuale o meno, ma comunque concordo in pieno  :thsit:   
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #46 on: March 22, 2012, 11:15:02 am »
0
Non so se casuale oppure no ma:

http://www.accademiakama.blogspot.it/2012/03/il-jiu-jitsu-non-e-lotta-terra.html
Manco io so se casuale o meno, ma comunque concordo in pieno  :thsit:

Ho letto l' articolo.
E' interessante il discorso delle poche limitazioni sia a terra che in piedi, anche il fatto del privilegiare la lotta a terra rispetto a quella in piedi per un motivo sostanzialmente di punti in gara.
Ma mi chiedo, sono solo parole o è proprio così? Vedo più palestre che partono direttamente da terra rispetto a quello che studiano almeno una ora a settimana la lotta in piedi.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #47 on: March 22, 2012, 11:17:19 am »
0
@FSBO: non posso garantire in generale ma per il post mi sento di confermare che la teoria è assolutamente in linea con la realtà   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #48 on: March 22, 2012, 11:44:21 am »
0
Ricordo le mie prime 2 lezioni di Bjj:

Double leg-->passaggio in laterale--> monta--> americana/strangolamento/arm bar.
Infinite volte.
Ed ogni volta si ripartiva in piedi, dal DL.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #49 on: March 22, 2012, 11:55:28 am »
0
Ricordo le mie prime 2 lezioni di Bjj:

Double leg-->passaggio in laterale--> monta--> americana/strangolamento/arm bar.
Infinite volte.
Ed ogni volta si ripartiva in piedi, dal DL.

Quindi sono proiezioni non fini a se stesse ma utili a continuare il combattimento a terra?

*

Wa No Seishin

« Reply #50 on: March 22, 2012, 11:59:36 am »
0
Parliamo di BJJ...quali sarebbero le proiezioni "fini a se stesse"?

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #51 on: March 22, 2012, 12:04:50 pm »
0
Parliamo di BJJ...quali sarebbero le proiezioni "fini a se stesse"?

Nel BJJ credo nessuna. Io intendevo proiezioni fatte per terminare il combattimento e non continuare a terra come nel Judo.
Ad es. un Tai Otoshi è una proiezione fine a se stessa.
Quello che volevo dire, che poi è una ovvietà, è che nel BJJ si studiano le proiezioni per portare a terra e continuare a terra, nel Judo no.

Ad es. nel Tai Otoshi se fatta bene il Tori rimane in piedi. Nel DL si tende a cadere (passatemi il termine, ora non riesco a trovarne uno consono) insieme all' avversario.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #52 on: March 22, 2012, 12:06:24 pm »
0
Sento e leggo anche di gente che si esercita nello sparring partendo a terra,ma non è più giusto fare sempre dello sparring ed allenarsi nella totalità della lotta?

E' anche questione di ottimizzazione di tempo e spazio.

Bravo Dino, comunque, bellissimo scritto. :)
Io onestamente, il "tirare in guardia" lo utilizzo per colmare il gap di abilità che ho nella lotta in piedi.
Ora che ci si prepara per Torino comunque, da noi ci concentriamo molto sullo stand up.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #53 on: March 22, 2012, 12:32:01 pm »
0

Ad es. nel Tai Otoshi se fatta bene il Tori rimane in piedi. Nel DL si tende a cadere (passatemi il termine, ora non riesco a trovarne uno consono) insieme all' avversario.
Nel Dl si resta in piedi se si vuole, il seguire a terra deve essere sempre un'azione attiva e non una conseguenza passiva della proiezione  ;)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #54 on: March 22, 2012, 13:56:56 pm »
0

anche no...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #55 on: March 22, 2012, 14:06:08 pm »
0
Quote from: THOR
Xjej,quello che voglio dire  in sintesi è questo,visto che gli obbiettivi sono diversi,come mai i praticanti di bjj spesso vanno a lezione di judo?
Perchè, come ho spiegato, il bjj dal punto di vista dell' insegnamento è ancora giovane.

Sento e leggo anche di gente che si esercita nello sparring partendo a terra,ma non è più giusto fare sempre dello sparring ed allenarsi nella totalità della lotta?
Ni. Nel senso che se il lavoro è focalizzato sul newaza allora si parte a terra. In caso poi si lavora sulla parte in piedi E sulla transizione. Si fa' così anche nel judo ma la fortuna è che la cosa sia più "naturale" con più enfasi sullo standup e poi a seguire il newaza..

Secondo me,se ne può solamente trarre vantaggio.
Opinioni tue, per carità, e quindi rispettabili ma ricorda che la coperta è corta.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #56 on: March 22, 2012, 14:06:16 pm »
0

anche no...

Come no?
Il Tai Otoshi è usato per far cadere l' avversario come obbiettivo finale, poi puoi fare anche le leve ma è un effetto secondario.
Nel bjj, per quanto ne so da non praticante, la proiezione è utile in funzione di una leva, non il contrario come nel judo.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #57 on: March 22, 2012, 14:07:40 pm »
0
Quote from: FBSO

NI.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #58 on: March 22, 2012, 14:09:17 pm »
0
Come no?
Il Tai Otoshi è usato per far cadere l' avversario come obbiettivo finale, poi puoi fare anche le leve ma è un effetto secondario.
Nel bjj, per quanto ne so da non praticante, la proiezione è utile in funzione di una leva, non il contrario come nel judo.

Preconcetto tuo, nel judo voglio far cadere l' avversario ma il DL viene(veniva) eseguito con le stesse modalità..

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #59 on: March 22, 2012, 14:09:23 pm »
0
Quote from: FBSO

NI.

Ho capito cosa intendi, diciamo che è "ni" anche se, stando alla tecnica, si dovrebbe rimanere in piedi ma ciò non toglie che se faccio la tecnica e cado sopra all' avversario con la mia schiena gli faccio più male.