Incassare vs schivare vs parare

  • 59 Replies
  • 10121 Views
*

muteki

Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #30 on: March 04, 2012, 10:23:51 am »
0
e poi se incassi e basta a lungo andare potrebbe non essere la migliore delle strategie :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #31 on: March 04, 2012, 10:28:25 am »
0
Pensò Foreman..... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #32 on: March 04, 2012, 10:34:47 am »
0
In generale è intuitivo che schivare > parare > incassare.

Anzi, volendo possiamo aggiungere  anche una quarta opzione che non è stata ancora citata: anticipare, ancora meglio di schivare.

Però a questa regola generale ci sono i dovuti distinguo. Schivare non mette automaticamente in posizione di rientrare agevolmente, dipende se si schiva di misura per punire o se semplicemente si "scappa" (non nel senso di correre via che invece è ottimo se possibile). Non penso quindi che la capacità di "non essere lì" quando arriva la mazzata implichi automaticamente quella di rientrare, sono doti complementari ma distinte.

Comprendo e condivido anche la distinzione di Bingo, perché col termine "parare" possiamo dire due cose in realtà distinte: bloccare, di fatto incassando l'urto con una parte del corpo poco vulnerabile oppure assorbire, assecondare l'attacco per sfruttarlo a nostro vantaggio. Questa è l'opzione forse più raffinata di tutte, sebbene richieda tempismo, molta perizia tecnica e pure un poco di culo, ma rappresenta la più alta forma di reazione.

Fatte queste considerazioni sono d'accordo quindi che, in alcuni casi, in deroga alla regola generale, talvolta parare > schivare.
Assolutamente d'accordo.
Credo che i giudizi sulle 3 possibilità siano anche, giustamente, influenzati dalle specifiche discipline praticate.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #33 on: March 04, 2012, 10:38:03 am »
0
Pensò Foreman..... XD
Vero. Però Alì non li schivava :)
Io credo che la schivata, la parata e il saper incassare siano soluzioni che vanno contestualizzate.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #34 on: March 04, 2012, 10:40:42 am »
0
è importante non fare sempre sistematicamente la stessa cosa...se no l'altro lo capisce...
D'accordo. In un incontro questo è assoltamente da evitare. Se l'altro capisce che fai sempre la stessa strada prima o poi ti frega.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #35 on: March 04, 2012, 10:45:38 am »
+2
assecondare l'attacco per sfruttarlo a nostro vantaggio. Questa è l'opzione forse più raffinata di tutte
Condizione necessaria a rivoltare contro l'avversario la sua stessa energia. Questo è AM :)
Questo è molto difficilie...

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #36 on: March 04, 2012, 11:28:24 am »
+1
assecondare l'attacco per sfruttarlo a nostro vantaggio. Questa è l'opzione forse più raffinata di tutte
Condizione necessaria a rivoltare contro l'avversario la sua stessa energia. Questo è AM :)
Questo è molto difficilie...

Son d'accordo :)
Aggiungo che c'è anche la possibilità di parata "distruttiva", soprattutto se l'attacco è molto prevedibile come il classico "schiaffone" di cui si era parlato anche prima...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #37 on: March 04, 2012, 11:54:31 am »
0
Vero, un'altra variante che non è stata presa in considerazione :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #38 on: March 04, 2012, 12:01:53 pm »
0
Per Bingo Bongo

La ginocchiata come la testata è da infami, se io la facessi mi sentirei in colpa. Ma utilizzerei questi colpi solo per correre più veloce possibile lontano da quella situazione.
Comunque mi sa che siamo Off Topic.

Se sei per strada e rischi la pelle, non c'è limite ad esser infami. Anzi, se trovi un bastone, prendilo e testa la capacità dell'incasso avversario.

Tornando in tema, io ho sempre preferito parare o incassare, visto che amo molto combattere a cortissima distanza.
Tuttavia, volendo, io mi trovo d'accordo con la sequenza: schivata>parata>incasso.
Inoltre per incassare, devi avere molto coraggio e molta fiducia nel tuo corpo.

Voglio solo fare un piccolo appunto al discorso paro, vado in leva, lo blocco.
Intanto non è corretto dire che è la situazione che arreca minor danno: se lo blocco tramite leva articolare facendo un movimento secco e brusco, io l'ho ciaccato per bene.
Inoltre, già in gara, è difficile trovare qualcuno collaborativo che ti aiuta a mettere in funzione quella leva, quindi...
« Last Edit: March 04, 2012, 12:05:11 pm by Gelo - Lupo folle amante dei libri! »
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #39 on: March 04, 2012, 12:09:41 pm »
+1
Molto d'accordo sull'infamia, quando si parla di sopravvivenza non esistono regole d'onore.

D'accordo anche sull'andare in leva, anzi, io una leva da in piedi la vedo davvero ai limiti del possibile. Però la leva non è l'unico modo per assecondare un attacco, si può assecondare anche solo colpendo, banalmente intercetto un diretto con la mano e accompagnandolo ci piazzo un gomito sfruttando il suo impeto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #40 on: March 04, 2012, 12:22:17 pm »
0
la leva in piedi in gara,è pressocchè impossibile ( a parte qualche juji gatame al volo,raro,ma se ne vedono).
il fatto è che l'avversario sa bene cosa rischia se rimane imbambolato mentre si lavora.

per strada può anche riuscire (comunque molto difficile) per il fatto che l'aggressore non si aspetta una reazione del genere e lo si può prendere di sorpresa.

il fatto comunque che le leve non sono concepite per il controllo (al contrario di quanto sia venduto al pubblico) non le rende azioni pragmatiche da eseguirsi in DP.

sullo schivare/parare/incassare,sono per la schivata con controllo.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #41 on: March 04, 2012, 12:47:18 pm »
0
Ormai sapete che per me l'Aikido è per connubbio tecnica/filosofia la disciplina marziale più moderna in assoluto e quindi nel campo teorico il mio ideale (peraltro ho pure smesso di fare aikido) sarebbe quello.
Effettivamente ho detto che dovrei essere unto direttamente da O Sensei per riuscirci :)

Riguardo a tecniche infami e onore bisogna anche qui fare dei distinguo: io non sono mai stato aggredito a scopo di rapina per esempio.
Ai tempi eravamo gruppi che si erano divisi zone delle periferia di Mialno..Erano sfide di potere in un certo senso e all'interno di regole non scritte, ma che tutti rispettavano (per evitare fraintendimenti parlo di molti anni fa...)
Se non eri infame finava a pugni (al massimo spuntava il coltello), ma se ti comportavi "male" finava che ti sparavano.
Dico finiva a pugni, ma poteva finire con una sottomissione: una delle mie tecniche preferite (fra l'altro imparata a Viet Vo Dao) era una presa al collo con trascinamento a terra.
E' chiaro che se oggi mentre torno a casa vengo aggredito per rapina se ci riesco le palle gliele faccio vomitare.

Poi ci sono i casi irrecuperabili tipo un tizio alla discoteca le 3 piste a pavia. All'esterno ci sono i buttafuori con i rottweiler. A un certo punto scoppia una rissa. Tutti si riversano all'esterno (2 piste interne e 1 esterna) e vedo sto tizio in stampelle, con una gamba ingessata, con la maglietta sporca di sangue che mentre si tiene in piedi con una stampella con l'altra mena a destra e a sinistra. Non sapevo se ridere o piangere:)

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #42 on: March 05, 2012, 10:43:12 am »
0
Le botte fanno sempre e comunque male, questo è palese... quindi:
schivare, deviare, parare, incassare.
Poi c'è chi, come l'aikido ed il judo in particolare, predilige l'uso dfell'altrui forza per eseguire tecniche difensive, che poi siano più o meno applicabili vista la difficoltà intrinseca di alcune, questo è vero, ma era solo per completezza.

Inoltre non importa il contesto gare o DP il concetto è uguale.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #43 on: March 05, 2012, 10:48:36 am »
0
In un ipotetico combattimento, secondo voi è meglio essere bravi ad incassare, a schivare o a parare?
Vorrei che mi forniste la vostra risposta in queste tre situazioni:

1-E' meglio schivare, parare o incassare in un ring con regole e con protezioni? (Guantoni, paratibie ecc.)
2-E' meglio schivare, parare o incassare in un ring con regole e SENZA protezioni? (Mani nude o con guanti tipo mma, tibie, gomiti ecc. senza protezioni)
2-E' meglio schivare, parare o incassare in un combattimento in strada? (Implicitamente senza regole e senza protezioni)

P.S. Naturalmente potete sceglier euna sola caratteristica per ogni situazione. Se avete voglia motivate.

Schivare per il sottoscritto è la cosa più difficile del Pugilato et similia,
è bello da saper fare e da vedere,
ti permette di far affaticare l'avversario e demolirlo moralmente,
non ti fai la bua...

Che ne dici ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #44 on: March 05, 2012, 11:03:24 am »
0
In un ipotetico combattimento, secondo voi è meglio essere bravi ad incassare, a schivare o a parare?
Vorrei che mi forniste la vostra risposta in queste tre situazioni:

1-E' meglio schivare, parare o incassare in un ring con regole e con protezioni? (Guantoni, paratibie ecc.)
2-E' meglio schivare, parare o incassare in un ring con regole e SENZA protezioni? (Mani nude o con guanti tipo mma, tibie, gomiti ecc. senza protezioni)
2-E' meglio schivare, parare o incassare in un combattimento in strada? (Implicitamente senza regole e senza protezioni)

P.S. Naturalmente potete sceglier euna sola caratteristica per ogni situazione. Se avete voglia motivate.

Schivare per il sottoscritto è la cosa più difficile del Pugilato et similia,
è bello da saper fare e da vedere,
ti permette di far affaticare l'avversario e demolirlo moralmente,
non ti fai la bua...

Che ne dici ?

Io penso che in un incontro sia meglio essere abituati ad incassare (ciò non toglie che si deve schivare e/o parare), in un incontro tipo mma è meglio schivare e per strada è meglio parare.
Nel primo dico incassare perchè spesso gli incontri di quel tipo durano molto, se non sai incassare non duri molti round e anche perchè i guanti, pur facendo male, non sono come i pugni senza protezioni.
Nel secondo dico schivare perchè un contrattacco sul tempo può essere devastante e perchè, per schivare, ci vogliono abilità che non si possono apprendere subito e non sempre sono utilizzabili in strada.
Nel terzo dico parare per prendere di sorpresa l' avversario e aprirsi la strada per un colpo che ti permetta di scappare il prima possibile. In questo caso credo che la parata e il colpo vadano insieme. Ad es. uno mi tira un pugno di destro, paro con il braccio sinistro e nel frattempo colpisco di destro.