Incassare vs schivare vs parare

  • 59 Replies
  • 10126 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Incassare vs schivare vs parare
« on: March 03, 2012, 23:09:42 pm »
0
In un ipotetico combattimento, secondo voi è meglio essere bravi ad incassare, a schivare o a parare?
Vorrei che mi forniste la vostra risposta in queste tre situazioni:

1-E' meglio schivare, parare o incassare in un ring con regole e con protezioni? (Guantoni, paratibie ecc.)
2-E' meglio schivare, parare o incassare in un ring con regole e SENZA protezioni? (Mani nude o con guanti tipo mma, tibie, gomiti ecc. senza protezioni)
2-E' meglio schivare, parare o incassare in un combattimento in strada? (Implicitamente senza regole e senza protezioni)

P.S. Naturalmente potete sceglier euna sola caratteristica per ogni situazione. Se avete voglia motivate.
« Last Edit: March 03, 2012, 23:14:33 pm by FBSO »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #1 on: March 03, 2012, 23:29:39 pm »
+2
Ipoteticamente parlado 1, 2, 3: schivare   :)

*

Wa No Seishin

Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #2 on: March 03, 2012, 23:57:30 pm »
0
Incassare: bibi.
Parare: bibi.

Voto l'ipotetico schivare dell'ipotetica situazione che stai ipoteticamente ipotizzando.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #3 on: March 03, 2012, 23:58:59 pm »
+3
Ovviamente e' meglio schivare.

Quando non e' possibile e' bene saper fare anche il resto  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #4 on: March 04, 2012, 00:14:50 am »
0
Giusto per mettere un pò di carne sul fuoco dico la parata se non è fine a se stessa cioé se pari di tibia un calcio con l'intenzione di fare un danno all'avversario oppure se dopo aver parato un colpo di mano afferri il polso e metti in leva il braccio oppure se la parata serve per avere il contatto con l'arto avversario oppure se la parata serve per allontanare l'arto avversario, magari armato, e magari la parata è fatta in modo tale da far perdere l'arma.
Comunque mentre parare e schivare sono tecniche che si allenano saper incassare è sopratutto una qualità individuale (pur potendo essa stessa migliorare con l'allenamento, es. abituarsi a incassare i montanti sugli avambracci. In faccia la vedo dubbia).


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #5 on: March 04, 2012, 00:16:52 am »
+2
Ma secondo me invece incassare si impara un sacco, non e' questione di mera sopportazione dei colpi,ma e' imparare a predisporsi in modo che il colpo faccia meno danni...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #6 on: March 04, 2012, 00:27:18 am »
0
Sicuramente il "saper incassare" lo si impara e lo si allena. L'incassare e basta, cioè prendersi il colpo sul mento, sul fegato o sull'addome può avere effetti diversi sull'individuo anche rispetto alla sua capacità di sopportazione del dolore. Anche questo è un fattore che, anche psicologicamente, si allena, ma diciamo che sei hai la mascella di cristallo per quello che ho visto io c'è poco da fare.

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #7 on: March 04, 2012, 00:37:23 am »
0
Sicuramente il "saper incassare" lo si impara e lo si allena. L'incassare e basta, cioè prendersi il colpo sul mento, sul fegato o sull'addome può avere effetti diversi sull'individuo anche rispetto alla sua capacità di sopportazione del dolore. Anche questo è un fattore che, anche psicologicamente, si allena, ma diciamo che sei hai la mascella di cristallo per quello che ho visto io c'è poco da fare.

Incassare varia da soggetto a soggetto, come parare o schivare.
Per uno di 160 Kg è difficile schivare ma più facile incassare, viceversa per uno di 60 kg.

Comunque la mia domanda era riferita alle tre situazioni.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #8 on: March 04, 2012, 00:40:32 am »
0
Sicuramente il "saper incassare" lo si impara e lo si allena. L'incassare e basta, cioè prendersi il colpo sul mento, sul fegato o sull'addome può avere effetti diversi sull'individuo anche rispetto alla sua capacità di sopportazione del dolore. Anche questo è un fattore che, anche psicologicamente, si allena, ma diciamo che sei hai la mascella di cristallo per quello che ho visto io c'è poco da fare.

Si,d'accordissimo,ma quello io non lo chiamerei propriamente incassare,ma "resistenza fisica ai colpi", proprio perche' sottendo un lavoro tecnico all'incassare...

Cmq e' giusto questione di definizioni  :)




Per uno di 160 Kg è difficile schivare ma più facile incassare, viceversa per uno di 60 kg.

Comunque la mia domanda era riferita alle tre situazioni.

Per tutte e 3 schivare  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #9 on: March 04, 2012, 00:46:11 am »
0
Sicuramente il "saper incassare" lo si impara e lo si allena. L'incassare e basta, cioè prendersi il colpo sul mento, sul fegato o sull'addome può avere effetti diversi sull'individuo anche rispetto alla sua capacità di sopportazione del dolore. Anche questo è un fattore che, anche psicologicamente, si allena, ma diciamo che sei hai la mascella di cristallo per quello che ho visto io c'è poco da fare.
Comunque la mia domanda era riferita alle tre situazioni.
Appunto, per le 3 situazioni da te indicate incassare è da considerarsi una sfiga (nei confronti della quale se capita è meglio essere pronti piuttosto che no). La schivata non pone fine al combattimento (ma è molto meglio che incassare). La parata, se non fine a se stessa, può essere una tecnica risolutiva. Nel caso di regole e guantoni è chiaro che l'ago della bilancia fra schivata e parata (incassare escludo che sia meglio in qualunque dei 3 casi) si sposta.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #10 on: March 04, 2012, 00:56:37 am »
0
Posto che per me incassare e parare sono sinonimi (perchè incassare non significa star li dritti a prendersi i colpi con massimo stoicismo, significa assumere una certa 'configurazione geometrica' che di per se significa già che stai 'parando'), la schivata è la cosa migliore. Ma è una cosa che aquisisci molto più lentamente, quindi all'inizio, per quanto sia meglio schivare, incassi / pari.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #11 on: March 04, 2012, 01:06:16 am »
0
Sicuramente il "saper incassare" lo si impara e lo si allena. L'incassare e basta, cioè prendersi il colpo sul mento, sul fegato o sull'addome può avere effetti diversi sull'individuo anche rispetto alla sua capacità di sopportazione del dolore. Anche questo è un fattore che, anche psicologicamente, si allena, ma diciamo che sei hai la mascella di cristallo per quello che ho visto io c'è poco da fare.

Si,d'accordissimo,ma quello io non lo chiamerei propriamente incassare,ma "resistenza fisica ai colpi", proprio perche' sottendo un lavoro tecnico all'incassare...

Cmq e' giusto questione di definizioni  :)

Se per lavoro tecnico intendi per esempio la capacità di assorbire il colpo cioè ammortizzarne gli effetti attraverso l'assetto posturale sono d'accordo con te.
In efetti intendevo un colpo che mi prendo bello e buono senza riuscire a fare niente per alleviare l'mpatto. Cmq concordo con te sulla differenza fra il "saper incassare" e la "resistenza ai colpi".
Poi ci sono i casi come l'high kick di Besmerty a Dago (non so se l'hai visto) che hanno lasciato poco spazio a qualità fisiche e lavoro tecnico del povero Dago :)


@Sølvugle
Sono d'accordo che l'"incasso" può essere assimilato a una parata anche se con sfumature: assorbire un middle kick sul fianco ("paro" col corpo) è diverso che parare di tibia.

Per tutti invece :)
Non sono tanto convinto che la schivata sia la miglior soluzione in tutti e 3 i contensti: immagino un tizio in strada che tira il classico ceffone. Perché schivarlo e dargli un'altra possibilità quando posso parare il colpo, bloccare il suo braccio sotto la mia ascella mettondo in leva il gomito e usare a quel punto il mio aggressore un pò come mi pare?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #12 on: March 04, 2012, 01:10:06 am »
0
Per tutti invece :)
Non sono tanto convinto che la schivata sia la miglior soluzione in tutti e 3 i contensti: immagino un tizio in strada che tira il classico ceffone. Perché schivarlo e dargli un'altra possibilità quando posso parare il colpo, bloccare il suo braccio sotto la mia ascella mettondo in leva il gomito e usare a quel punto il mio aggressore un pò come mi pare?

Perche' quando sei abbastanza bravo da schivare (in strada poi,un attacco improvviso), hai dei colpi di rientro che stendono i tori  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #13 on: March 04, 2012, 01:11:06 am »
0
Incassare varia da soggetto a soggetto, come parare o schivare.
Per uno di 160 Kg è difficile schivare ma più facile incassare, viceversa per uno di 60 kg.
Se quello di 160kg si trova di fronte uno di pari pesi sarà per lui difficile anche incassare senza conseguenze.
E comunque la capacità di schivare non è inversamente proporzionale alle dimensioni dell'atleta.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #14 on: March 04, 2012, 01:11:33 am »
0


Per tutti invece :)
Non sono tanto convinto che la schivata sia la miglior soluzione in tutti e 3 i contensti: immagino un tizio in strada che tira il classico ceffone. Perché schivarlo e dargli un'altra possibilità quando posso parare il colpo, bloccare il suo braccio sotto la mia ascella mettondo in leva il gomito e usare a quel punto il mio aggressore un pò come mi pare?

laboriosa, se schivi e colpisci sul suo sbilanciamento penso che più o meno siamo lì
e visto che si parlava di strada, non c'è la certezza che il suo ceffone sia un ceffone tout court o un "ceffone corretto", nel caso la schivata è comunque ottima, la parata no  :)