In generale è intuitivo che schivare > parare > incassare.
Anzi, volendo possiamo aggiungere anche una quarta opzione che non è stata ancora citata: anticipare, ancora meglio di schivare.
Però a questa regola generale ci sono i dovuti distinguo. Schivare non mette automaticamente in posizione di rientrare agevolmente, dipende se si schiva di misura per punire o se semplicemente si "scappa" (non nel senso di correre via che invece è ottimo se possibile). Non penso quindi che la capacità di "non essere lì" quando arriva la mazzata implichi automaticamente quella di rientrare, sono doti complementari ma distinte.
Comprendo e condivido anche la distinzione di Bingo, perché col termine "parare" possiamo dire due cose in realtà distinte: bloccare, di fatto incassando l'urto con una parte del corpo poco vulnerabile oppure assorbire, assecondare l'attacco per sfruttarlo a nostro vantaggio. Questa è l'opzione forse più raffinata di tutte, sebbene richieda tempismo, molta perizia tecnica e pure un poco di culo, ma rappresenta la più alta forma di reazione.
Fatte queste considerazioni sono d'accordo quindi che, in alcuni casi, in deroga alla regola generale, talvolta parare > schivare.