Incassare vs schivare vs parare

  • 59 Replies
  • 10128 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #15 on: March 04, 2012, 01:32:12 am »
0
Incassare varia da soggetto a soggetto, come parare o schivare.
Per uno di 160 Kg è difficile schivare ma più facile incassare, viceversa per uno di 60 kg.
Se quello di 160kg si trova di fronte uno di pari pesi sarà per lui difficile anche incassare senza conseguenze.
E comunque la capacità di schivare non è inversamente proporzionale alle dimensioni dell'atleta.

Certo, era un esempio.
Però concordi con me nel dire che è più facile schivare se si è piccoli.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #16 on: March 04, 2012, 01:35:25 am »
0
Per tutti invece :)
Non sono tanto convinto che la schivata sia la miglior soluzione in tutti e 3 i contensti: immagino un tizio in strada che tira il classico ceffone. Perché schivarlo e dargli un'altra possibilità quando posso parare il colpo, bloccare il suo braccio sotto la mia ascella mettondo in leva il gomito e usare a quel punto il mio aggressore un pò come mi pare?

Perche' quando sei abbastanza bravo da schivare (in strada poi,un attacco improvviso), hai dei colpi di rientro che stendono i tori  XD
Sull'attacco improvviso ci può stare di più la schivata però si può anche essere affrontati a viso aperto e in questo caso il mio obiettivo è risolvere il problema nel minor tempo possibile e avendo fatto il mio aggressore la sua scelta non ho motivo di dargli la possibilità di farne un altra. Dopo la schivata il rientro non mi garantisce di prenderlo e metterlo ko (parliamo in strada, sul ring ci può stare eccome).
Anzi, calo il poker d'assi :)
L'ideale sarebbe l'Aikido, con un movimento unico (cioè senza interruzioni del movimento) paro, metto in leva, porto a terra e gli metto le "manette". E tutto senza averlo "offeso" fisicamente. Naturalmente per fare questo dovrei essere stato unto direttamente da O Sensei :)
Nella mia esperienza in molte risse che ho fatto cioè con affronto dichiarato quasi sempre si partiva con qualcosa che assomigliava molto all'inizio del tuo confronto in quel di biella...

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #17 on: March 04, 2012, 01:45:30 am »
0
Dipende dalla situazione.
Comunque sono per la schivata,anche se sò che é molto difficile,rispetto alla parata.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #18 on: March 04, 2012, 01:49:04 am »
0


Per tutti invece :)
Non sono tanto convinto che la schivata sia la miglior soluzione in tutti e 3 i contensti: immagino un tizio in strada che tira il classico ceffone. Perché schivarlo e dargli un'altra possibilità quando posso parare il colpo, bloccare il suo braccio sotto la mia ascella mettondo in leva il gomito e usare a quel punto il mio aggressore un pò come mi pare?

laboriosa, se schivi e colpisci sul suo sbilanciamento penso che più o meno siamo lì
e visto che si parlava di strada, non c'è la certezza che il suo ceffone sia un ceffone tout court o un "ceffone corretto", nel caso la schivata è comunque ottima, la parata no  :)
Allora ci addentriamo nel contesto :)
Mi state dicendo che risolvete il problema con schivate e striking? O schivate solo il primo colpo? Cioè se avete l'occasione di parare e afferara lo fate? Se lo fate dopo perché non farlo subito o cercate il combattimento come se delle regole ci fossero?
Notate bene che non voglio fare polemica su cosa è meglio e proprio per vedere quali scelte vengono fuori nel contesto in strada direi a questo punto dall'inizio alla fine dell'aggressione.

 :D....No, il bacetto no. Però le "sbruffonate" (prima ancora) su chi era il più forte si... :)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #19 on: March 04, 2012, 01:55:51 am »
0
Dipende dalla situazione.
Comunque sono per la schivata,anche se sò che é molto difficile,rispetto alla parata.
In strada se sei uno di fronte all'altro a 30 cm guardandosi negli occhi e nessuno da il via, si parte e basta, con le braccia lungo i fianchi (perché è da codardi mettersi in guardia...) anche parare non è mica tanto semplice. Anzi, di solito chi parte prima va quasi sempre a segno. Poi fuochi d'artificio :)


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #20 on: March 04, 2012, 01:59:13 am »
0
Dipende dalla situazione.
Comunque sono per la schivata,anche se sò che é molto difficile,rispetto alla parata.
In strada se sei uno di fronte all'altro a 30 cm guardandosi negli occhi e nessuno da il via, si parte e basta, con le braccia lungo i fianchi (perché è da codardi mettersi in guardia...) anche parare non è mica tanto semplice. Anzi, di solito chi parte prima va quasi sempre a segno. Poi fuochi d'artificio :)

Per fortuna abbiamo la testa...da usare contro il naso dell' avversario  :D.
Comunque non mi sono mai trovato in queste situazioni. In una situazione del genere credo che una testata o una ginocchiata nelle balls siano i colpi migliori.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #21 on: March 04, 2012, 02:00:10 am »
0
Dipende dalla situazione.
Comunque sono per la schivata,anche se sò che é molto difficile,rispetto alla parata.
In strada se sei uno di fronte all'altro a 30 cm guardandosi negli occhi e nessuno da il via, si parte e basta, con le braccia lungo i fianchi (perché è da codardi mettersi in guardia...) anche parare non è mica tanto semplice. Anzi, di solito chi parte prima va quasi sempre a segno. Poi fuochi d'artificio :)

Caro mio sò bene come funziona per strada.
Ed é proprio per questo che non ti faccio avvicinare a 30 cm ma ancora prima che entri nel metro estraggo la mia lama e ti riduco un cola brodo.


Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #22 on: March 04, 2012, 02:07:18 am »
0
Dipende dalla situazione.
Comunque sono per la schivata,anche se sò che é molto difficile,rispetto alla parata.
In strada se sei uno di fronte all'altro a 30 cm guardandosi negli occhi e nessuno da il via, si parte e basta, con le braccia lungo i fianchi (perché è da codardi mettersi in guardia...) anche parare non è mica tanto semplice. Anzi, di solito chi parte prima va quasi sempre a segno. Poi fuochi d'artificio :)

Per fortuna abbiamo la testa...da usare contro il naso dell' avversario  :D.
Comunque non mi sono mai trovato in queste situazioni. In una situazione del genere credo che una testata o una ginocchiata nelle balls siano i colpi migliori.
Vedi dipende molto dalla situazione. Nel mio caso una ginocchiata sarebbe stata considerata da infami. Sai quelle regole di "onore" che in strada a 20 anni, se vivi in un certo contesto, pensi che sia corretto rispettare. La testata era già più plausibile.
Dipende dalla situazione.
Comunque sono per la schivata,anche se sò che é molto difficile,rispetto alla parata.
In strada se sei uno di fronte all'altro a 30 cm guardandosi negli occhi e nessuno da il via, si parte e basta, con le braccia lungo i fianchi (perché è da codardi mettersi in guardia...) anche parare non è mica tanto semplice. Anzi, di solito chi parte prima va quasi sempre a segno. Poi fuochi d'artificio :)
Caro mio sò bene come funziona per strada.
Ed é proprio per questo che non ti faccio avvicinare a 30 cm ma ancora prima che entri nel metro estraggo la mia lama e ti riduco un cola brodo.
E' una possibilità :)
« Last Edit: March 04, 2012, 20:28:52 pm by Jenna Jameson »

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #23 on: March 04, 2012, 02:13:31 am »
0
Per Bingo Bongo

La ginocchiata come la testata è da infami, se io la facessi mi sentirei in colpa. Ma utilizzerei questi colpi solo per correre più veloce possibile lontano da quella situazione.
Comunque mi sa che siamo Off Topic.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #24 on: March 04, 2012, 02:17:14 am »
0


Vedi dipende molto dalla situazione. Nel mio caso una ginocchiata sarebbe stata considerata da infami. Sai quelle regole di "onore" che in strada a 20 anni, se vivi in un certo contesto, pensi che sia corretto rispettare. La testata era già più plausibile.                                                                                         

Scusa ma quali regole d'onore mica sarai dell'onorata società.
« Last Edit: March 04, 2012, 20:28:18 pm by Jenna Jameson »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #25 on: March 04, 2012, 09:20:27 am »
+5
In generale è intuitivo che schivare > parare > incassare.

Anzi, volendo possiamo aggiungere  anche una quarta opzione che non è stata ancora citata: anticipare, ancora meglio di schivare.

Però a questa regola generale ci sono i dovuti distinguo. Schivare non mette automaticamente in posizione di rientrare agevolmente, dipende se si schiva di misura per punire o se semplicemente si "scappa" (non nel senso di correre via che invece è ottimo se possibile). Non penso quindi che la capacità di "non essere lì" quando arriva la mazzata implichi automaticamente quella di rientrare, sono doti complementari ma distinte.

Comprendo e condivido anche la distinzione di Bingo, perché col termine "parare" possiamo dire due cose in realtà distinte: bloccare, di fatto incassando l'urto con una parte del corpo poco vulnerabile oppure assorbire, assecondare l'attacco per sfruttarlo a nostro vantaggio. Questa è l'opzione forse più raffinata di tutte, sebbene richieda tempismo, molta perizia tecnica e pure un poco di culo, ma rappresenta la più alta forma di reazione.

Fatte queste considerazioni sono d'accordo quindi che, in alcuni casi, in deroga alla regola generale, talvolta parare > schivare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #26 on: March 04, 2012, 09:31:04 am »
0
in uno scontro senza regole io aggiungerei l'opzione fuggire

cmq parare in linea di massima mi sembra più semplice che schivare. anticipare è la cosa migliore. parare e contrattaccare anche non è male. parare con la faccia è male. molto male. idem con gli zebedei.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #27 on: March 04, 2012, 09:35:00 am »
+1
Ma secondo me invece incassare si impara un sacco, non e' questione di mera sopportazione dei colpi,ma e' imparare a predisporsi in modo che il colpo faccia meno danni...

Quanta saggezza in poche parole....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #28 on: March 04, 2012, 09:55:05 am »
0
Come altri hanno scritto ritengo che se ci si riesce si deve schivare,. se non si è abbastanza veloci si para e se anche questa seconda operazione fallisce si incassa.
Ma le 3 "uscite" non devono essere prese come 3 singoli movimenti. Una buona schivata presuppone una posizione del corpo che favorisca in caso di errore una buona parata e subito di conseguenza una buon incasso. Non so se mi sono spiegato, ma schivare con le braccia lungo i finachi è pericoloso perchè se non riesci nell'intento poi ti trovi nei guai.
Insomma il movimento difensivo in toto deve avere un livello di protezione a tre livelli, così qualsiasi cosa succede se ne esce nel miglior modo possibile.

E nelle mie esperienze incassare è spesso un tipo di protezione troppo sottovalutato mentre ha grandi margini di utilizzo.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Incassare vs schivare vs parare
« Reply #29 on: March 04, 2012, 09:56:33 am »
0
è importante non fare sempre sistematicamente la stessa cosa...se no l'altro lo capisce...