mai partecipato a corsi CQB
Esempio stupido di tecnica tipica. Hai in mano un oggetto pesante d'acciaio. Già solo questo paramentro di partenza fa capire che questo case-scenario non è per privati cittadini...
Sei
pericolosamente entro "una gamba di distanza" da chi vuoi tenere sotto controllo. Costui non ha ancora degenrato in azioni violente, magari sta solo sbraitando, magari sta solo minacciando. Cosa farà un seocndo dopo, non si sa. Per qualche motivo "che valuti tu", è il caso di torgliergli l'iniziativa per portare ad una conclusione (e limitare i danni per tutti) la situaizone.
Il tuo oggetto che hai in mano (se sei destrimano) lo pianti a mo' di "coltellata" appena sotto la clavicola sx del soggetto e contemporaneamente con la mano sx gli "strappi la spalla dx" verso di te, per indurgli una rotazione delle spalle. Chiudi con uno strangolamento aiutato dall'oggetto metallico che hai in mano, mentre lo trascini sulla schiena.
Questo è un comportamento base con il bastone tattico ancora richiuso (NDB -Not Deployed Baton) che si insegna nei corsi CQB a quel personale che è equipaggiato anche con il bastone tattico.
Non sono tecniche di polizia.