Esiste solo l'attacco...

• 42 Replies
  • 9800 Views
*

Offline simolucio

• 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Esiste solo l'attacco...
« Reply #15 on: February 16, 2010, 15:31:46 pm »
0
ciao a tutti! Quoto Shizen e rispondo a questo interessante post partendo dal mio background e citando due precetti del Nijukun:
danshi mon wo izureba hyakuman no tekki ari - Quando esci dal tuo cancello affronti un milione di nemici.
fuori di casa la prima difesa può e deve essere l'atteggiamento mentale, sempre "pronti", sempre "occhi aperti", sempre "prevenzione". non accettare una provocazione se sai che è fatta solo per rissa è già non solo una difesa, ma anche un "attacco" e la vittoria del combattimento.
karate ni sente nashi - nel Karate non esiste il primo attacco. applicando questi due precetti nella vita è evidente che dobbiamo essere pronti per affrontare nemici ma nel contempo non possiamo partire per primi noi all'attacco: se nel dubbio meno e poi l'altro ha un fazzoletto io vado in galera! la domanda è: quale situazione mi pone il dubbio che l'altro abbia un coltello piuttosto che un fazzoletto? dove mi trovo? ho messo in atto atteggiamenti ambigui verso costui? mi trovo in un luogo particolare? tutto questo è prevenzione... poi l'allenamento serve a pensare "sen, sen ,sen!" non c'è primo attacco ma se mi vuoi tirare una centra io non aspetto, cerco il "sen". in palestra può essere utile allenarsi sempre con questo concetto ben fisso: reazione sull'INTENZIONE. secondo me quest'ultimo caso non è un attacco. è una difesa.
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

Offline tapemaru

• *
  • 219
  • Robert Taekwon V
« Reply #16 on: February 16, 2010, 15:34:17 pm »
0
la DIFESA è tutto quello che è "prevenzione", l'ATTACCO è tutto quello che è "Azione"

esempio...cammino per la strada "occhi aperti" è DIFESA, prevenire incontri spiacevoli è DIFESA, entrare in un locale e guardare i movimenti è DIFESA, uscire di casa con due portafogli è DIFESA, avere un portachiavi robusto è DIFESA
Accorciare la distanza è ATTACCO, fermare l'intenzione è ATTACCO, parare un colpo anche se parto in ritardo è ATTACCO...

ps in palestra, la difesa conto attacchi tirati con la volontà di colpire si prova... si deve provare... con le dovute precauzioni ma si deve provare

quoto, anche se non ho capito la storia dei 2 portafogli (ma dove ca22o vivete???)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #17 on: February 16, 2010, 15:37:57 pm »
0
Ma se io lo "impatto" utilizzando una tecnica teoricamente difensiva ma potenzialmente offensiva e nn prendo altre iniziative....

hmmm...

un esempio concreto, giuto per capire?  ???

Pensa a qualcosa simile al Pensador...lui è uno avvelenato che spara sventole...io mi chiudo per proteggermi ma chiudo anche la distanza finendo per collidere con lui...
O coprendomi assecondo il suo movimento per poi semplicemente appoggiarlo al muro mentre mi do...
Il tutto poi senza puntare alla sua "punizione"...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #18 on: February 16, 2010, 15:40:10 pm »
0
Ma se io lo "impatto" utilizzando una tecnica teoricamente difensiva ma potenzialmente offensiva e nn prendo altre iniziative....

hmmm...

Pensa a qualcosa simile al Pensador...lui è uno avvelenato che spara sventole...io mi chiudo per proteggermi ma chiudo anche la distanza finendo per collidere con lui...
O coprendomi assecondo il suo movimento per poi semplicemente appoggiarlo al muro mentre mi do...

questa è una difesa attiva molto raffinata.

IO parlo di quello che parte con un calcio/pugno/reazione di controllo per pirmo. Per togliere l'iniziativa all'altro.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline tapemaru

• *
  • 219
  • Robert Taekwon V
« Reply #19 on: February 16, 2010, 15:43:20 pm »
0

hmmm...

quì però entriamo nel discorso tecnico... vada per il chiudere la distanza col simil pensador... però se questo spara sventole, la manina sotto il mento potrebbe "finirci" per caso... :D

...non essendomi mai capitato, continuerò a stare si all'erta, ma senza massacrarmi di pippe mentali nei confronti di un'ipotetico scontro violento...tanto chiacchiere a parte è SEMPRE una cosa che si valuta al momento...

oh! se non doveste più sentirmi sul forum vorrà dire che non ho letto attentamente questo topic!!

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #20 on: February 16, 2010, 15:44:17 pm »
0
chissà se viene proposto in qualche corso

cosa?

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #21 on: February 16, 2010, 15:50:06 pm »
0

cosa?

"l'allenamento" per un attacco preventivo,passami il termine.
Immagino che solo dove si fa uno sparring libero c'è la possibilità di provarlo.

Non è del tutto vero. Ci sono programmi di CQB che partono quasi esclusivamente da attacchi preventivi.
E gli allenamenti sono abbastanza realistici e scenario based.

*

Offline tapemaru

• *
  • 219
  • Robert Taekwon V
« Reply #22 on: February 16, 2010, 15:51:59 pm »
0

hmmm...

questa è una difesa attiva molto raffinata.

IO parlo di quello che parte con un calcio/pugno/reazione di controllo per pirmo. Per togliere l'iniziativa all'altro.

visto che si parlava di pensador...
il punto è che dall'altro lato di noi "studiosi" del perchè e del percome avvengono queste dinamiche, esistono persone che magari tutti questi quesiti non se li sono mai posti, menano e basta, vuoi più o meno ingiustificatamente ma senza troppi fronzoli ne sfumature intellettuali...

...alla lunga penso che lo studio sia formativo, capace di elevare mente e spirito, utile per sviluppare un'insieme di tattiche ma controproducente se parliamo del fattore aggressività capace, nela stragrande maggioranza dei casi, di scatenare l'attacco

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #23 on: February 16, 2010, 15:54:26 pm »
0
Sì ma.. il nijukun cos'è?

*

Offline User

• *
  • 110
  • Respect: +1
« Reply #24 on: February 16, 2010, 15:59:58 pm »
0
Secondo me c'è poco da dire. Qual'è il tuo obbiettivo? Fai di tutto per raggiungerlo. Che poi si utilizzi lo scappare, gli attacchi di prevenzione o l'incassare poco importa. Purché funzioni. Ovvio che scappare e partire per primo sono la scelta tattica migliore. Se poi la si vuole mettere sul piano legale, allora è questione di fortuna. Perché devo soppesare troppe varianti in troppo poco tempo. Mi conviene prenderle? Mi ammazza? Ho testimoni? Mi prendo il primo colpo e poi intervengo? E se esagero? Etc etc.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #25 on: February 16, 2010, 16:02:23 pm »
0

hmmm...

eheheh convertiti al Lato Oscuro  ;)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline simolucio

• 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
« Reply #26 on: February 16, 2010, 16:04:07 pm »
0
Sì ma.. il nijukun cos'è?

il Nijukun è un insieme di 20 precetti che il Maestro Funakoshi scrisse quando fondò la sua scuola di karate shotokan. quelli che ho esposto prima sono due dei 20 precetti.

invece sul concetto e sull'uso dell'attacco preventivo...
se ho capito cosa intendete si tratta di tirare calcio/pugno/qualuquecosavoglia a qualcuno PRIMA che questo qualcuno ti attacchi... se è così dissento fortemente: non posso andare in giro per strada pronto a menare le mani se uno mi guarda male o mi offende, anche se mi provoca perchè cerca lo scontro... come ci si allena poi per un attacco preventivo? se invece ho sbagliato a capire cosa intendete per "attacco preventivo" chiedo scusa!

*

Offline simolucio

• 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
« Reply #27 on: February 16, 2010, 16:12:51 pm »
0
fondamentalista del Karate ni sente nashi ?
per me "qualunque cosa" ni sente nashi :) :)

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #28 on: February 16, 2010, 16:30:27 pm »
0
mai partecipato a corsi CQB  :-[ 

Esempio stupido di tecnica tipica. Hai in mano un oggetto pesante d'acciaio. Già solo questo paramentro di partenza fa capire che questo case-scenario non è per privati cittadini...  ;)

Sei pericolosamente entro "una gamba di distanza" da chi vuoi tenere sotto controllo. Costui non ha ancora degenrato in azioni violente, magari sta solo sbraitando, magari sta solo minacciando. Cosa farà un seocndo dopo, non si sa. Per qualche motivo "che valuti tu", è il caso di torgliergli l'iniziativa per portare ad una conclusione (e limitare i danni per tutti) la situaizone.

Il tuo oggetto che hai in mano (se sei destrimano) lo pianti a mo' di "coltellata" appena sotto la clavicola sx del soggetto e contemporaneamente con la mano sx gli "strappi la spalla dx" verso di te, per indurgli una rotazione delle spalle. Chiudi con uno strangolamento aiutato dall'oggetto metallico che hai in mano, mentre lo trascini sulla schiena.
Questo è un comportamento base con il bastone tattico ancora richiuso (NDB -Not Deployed Baton) che si insegna nei corsi CQB a quel personale che è equipaggiato anche con il bastone tattico.
Non sono tecniche di polizia.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #29 on: February 16, 2010, 16:33:45 pm »
0

cosa?

"l'allenamento" per un attacco preventivo,passami il termine.
Immagino che solo dove si fa uno sparring libero c'è la possibilità di provarlo.

Si fa in Systema, infatti.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0