Questo fenomeno, da una parte è bene, dall'altra è male.
E' male, perchè come detto, qualsiasi pirla si autodichiara 10° dan e fa porcate vendute a caro prezzo.
E' bene, perchè come detto, quando un karateka apre gli occhi su quello che gli hanno insegnato, manda affank le fed. ed inizia ad insegnare quello che si insegnava ai tempi, ma con le logiche moderne, marcando dunque il segno tra il giocare al karate ed il fare karate.
Poi ovvio, il karate contro la pistola non ha esperienze significative, meglio il KM o altra cosa nata espressamente per la DP, ma il coltello taglia oggi come tagliava al tempo.
ADDIRITTURA ma non confermo, lascio l'incombenza a muteki ed altri con solidi contatti in Giappone, pare che i modernissimi coltelli tipo "folder" siano solo la reinterpretazione estetica di coltelli in uso dalla prima guerra mondiale circa, tra i pescatori del Sol Levante e dintorni.
Pare che, la lama fosse affilata solo da un lato, come quella della forbice, inoltre il manico era composto solo da una o due lamine di metallo, con cerniera metallica.
Il coltello in questione era usato dai pescatori, ottimo per pulire il pesce, piccolo e comodissimo da portare con se, aveva un piccolo blocco meccanico per fermarlo in posizione aperta.
Insomma, il folder è roba vecchia, ma sapientamente reinventato nei materiali e soprattutto nel design, ora più accattivante e\o comodo in mano.