Luca, tu hai ragione soltanto qui dentro, dove c'è gente con esperienza sufficente.
Il problema vero è "il resto del mondo", cioè quelli che non hanno esperienza.
Questi dovendo scegliere tra il Maestro 7° DAN
tre volte campione mondiale della FCK (Fed. Comunale Karate) ed un modesto 2° DAN "solo" campione Italiano di karate fijlkam, chi credi che sceglieranno?
Disgraziatamente, come ha detto qualcuno, il problema è strettamente economico, il mio Maestro, aveva proposto una cosa relativamente semplice ai pellybrother's, cioè creare non "la" fed. di karate, bensì la confederazione di karate, dove DEVONO necessariamente confluire le singole fed.
Quindi impedendo i regolamenti similfed. per fare un circuito alternativo, sei obbligato a fare quel percorso.
Oggi mi invento l'A.S.D. Federazione Intergalattica Karate, copio pari pari il regolamento fijlkam per evitare rogne con il CONI e viaaaa. soldi in tasca al furbetto del quartierino di turno, il quale mette in giro campioni di nulla, ma con grande battage pubblicitario ci marcia sopra.
Nel calcio devi essere per forza iscritto alla FIGC, anche se sei amatore, poi ovvio che hai disponibilità a partecipare alle coppe e tornei fuori da quel circuito imposto, ma intanto sei obbligato a misurarti ad armi pari, se non ti sta bene, NON PUOI fare le gare, quindi ecco che gli incapaci scompaiono.
A me non cambia nulla, il mio dojo non fà gare ne le farà mai, quindi delle fed. non mi può fregare di meno, MA, ed ecco la scappatoia, nessuno mi vieta di partecipare alle gare indette dall'EPS al quale sono iscritto per legge.
Cioè esattamente quello che accade ora in ITA
GLIA.