Sempre più diversità

• 93 Replies
  • 13630 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Sempre più diversità
« Reply #60 on: March 06, 2012, 22:42:03 pm »
+9
Posso riabilitare questa parola così bistrattata che è lo SPORT?

Lo Sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è spettatore.

Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo.
Fonte: ovunque.

Come si legge soprattutto nelle parti grassettate, i fini di un'arte marziale non sono dissimili.
Vi prego, basta contrapporre la nobiltà delle arti marziali allo sport come mera commercializzazione e ossessione per le medaglie :-X
Basta anche confondere agonismo e sport.
Lo sport è bellissimo e intriso di alti valori: cura del corpo, sacrificio, collaborazione, dedizione...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #61 on: March 06, 2012, 22:44:15 pm »
0
Crux e Zoid, gli appoggiatori più veloce del west (o east vista la sezione...) XD
Grazie.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #62 on: March 06, 2012, 22:54:27 pm »
+2
Crux e Zoid, gli appoggiatori più veloce del west (o east vista la sezione...) XD
Grazie.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #63 on: March 06, 2012, 22:55:42 pm »
+1

Lo Sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l'intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è spettatore.

Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo.

Come si legge soprattutto nelle parti grassettate, i fini di un'arte marziale non sono dissimili.
Vi prego, basta contrapporre la nobiltà delle arti marziali allo sport come mera commercializzazione e ossessione per le medaglie :-X
Basta anche confondere agonismo e sport.
Lo sport è bellissimo e intriso di alti valori: cura del corpo, sacrificio, collaborazione, dedizione...

ryujin ma secondo te cosa significa quando CI diciamo che gli italiani sono ignoranti sportivamente parlando? Io quando lo dico non mi riferisco solo ai calciofili anzi....

*

Joker

« Reply #64 on: March 06, 2012, 22:58:52 pm »
+1
Ryujin mi ha fatto venire in mente una vecchia discussione con un karateka. Diceva (a proposito della boxe): "eh, ma io faccio arti marziali, mica solo sport"

Un amico risponde: "Io invece faccio sport...che è ben più di un'arte marziale!"

XD

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #65 on: March 06, 2012, 22:58:59 pm »
+3
Ryu tu sei il mio santone illuminato del mondo delle nippo-mazzate (a parimerito col santissimo amico del Paguro da riproduzione  :D;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #66 on: March 06, 2012, 23:09:44 pm »
+2
Ryujin mi ha fatto venire in mente una vecchia discussione con un karateka. Diceva (a proposito della boxe): "eh, ma io faccio arti marziali, mica solo sport"

Era anche la mia visione,fino a poco tempo fa.. Poi ho capito che chi faceva sport,si allenava un sacco e io non facevo un cazzo...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #67 on: March 06, 2012, 23:21:58 pm »
0
Riprendo la discussione in seguito, devo andare a raccattare l'okusan a teatro :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #68 on: March 06, 2012, 23:22:54 pm »
0

La parte in neretto e l' unica cosa negativa che trovo.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #69 on: March 06, 2012, 23:26:51 pm »
+1
Invece io condivido.
Non so se voi seguite il calcio (io seguo solo la nazionale) ma nei mondiali del 2006, Italia-Germania mi ha dato emozioni mai provate. Io stavo giocando con loro anche se ero sul divano

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #70 on: March 06, 2012, 23:34:26 pm »
+2
nessun essere umano riuscirebbe a fare qualcosa di ripetitivo e per lungo tempo che non dia felicita'/piacere a meno che da questa cosa non dipenda la sua sopravvivenza o della sua famiglia, quindi se oltre al lavoro ed alla menate della vita pratichi una disciplina nel tempo libero che non ti aggrada o sei masochista od hai una fede incondizionata che prima o poi quello che stai facendo ti salvera' la vita.. io personalmente preferisco il piacere della pratica ed in seconda istanza della conoscenza di quello che vado a fare in palestra.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #71 on: March 06, 2012, 23:36:03 pm »
0
Invece io condivido.
Non so se voi seguite il calcio (io seguo solo la nazionale) ma nei mondiali del 2006, Italia-Germania mi ha dato emozioni mai provate. Io stavo giocando con loro anche se ero sul divano

anche se non amo il calcio e' la stessa cosa che ho provato anche io (ed ha rovinato i mie rapporti con una ragazza molto carina, ma chissene'  :D)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #72 on: March 07, 2012, 00:29:06 am »
0
Non avete mai seguito una gara di Grappling/BJJ...  XD (seguo)

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #73 on: March 07, 2012, 11:03:34 am »
+3
Quoto tutti gli ultimi interventi...bravi ragazzi...

basta con questa ingiustifacata "diversità" della pratica marziale, che a volte diventa "superiorità"... 

le gare non centrano con lo sport ma sono solo una loro componente...e per andare a farle ci vuole preparazione e coraggio...

per tutto il resto attività fisica E' sport!!!

SPORT nella sua accezione più ampia e migliore (la definizione postata da Ryujin è perfetta)

Pensiamo che ci voglia più dedizione e senso di abnegazione a tirare tecniche all'aria, piuttosto che seguire per chilometri una linea bianca sull'asfalto (marathoneti)? oppure di averne di più di un nuotatore che per ore non vede altro che il fondo di una piscina?

alcune volte mi pare che i marzialisti siano come quei bambini che non venivano fatti giocare a calcetto all'oratorio perchè scarsi...e invece che cercare di diventare forti hanno preferito comprarsi un pallone tutto loro e mettersi a palleggiare ai lati del campetto...dicendo  "ma quello non è vero calcio" "la porta non è regolamentare" "io palleggio benissimo ma giocherei solo in serie A"...

intanto gli altri si divertono, diventano bravi e consci dei propri limiti....il marzialista rimane ai margini col suo pallone e continua a palleggiare ...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

muteki

« Reply #74 on: March 07, 2012, 11:26:49 am »
-2
lieto di palleggiare allora