karate ha rei ni hajimaru

• 30 Replies
  • 4738 Views
*

muteki

Re:karate ha rei ni hajimaru
« Reply #15 on: March 05, 2012, 23:10:45 pm »
0
e se leggessimo come la pratica del karate implica sempre rispetto?

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #16 on: March 05, 2012, 23:12:48 pm »
0

Dalle mie esperienza, purtroppo, non sempre chi pratica karate ha rispetto.
Il rispetto prescinde dall' AM, SDC, sport, colore dei capelli, cibo preferito, nazionalità ecc.
Il rispetto non si impara sul tatami, ma esso può essere di aiuto.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #17 on: March 05, 2012, 23:19:29 pm »
+2

ogni pratica implica rispetto....
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

muteki

« Reply #18 on: March 06, 2012, 08:25:19 am »
0

intendo dre rispetto dell'avversario, per esempio. e rettitudine nel gestire lo scontro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #19 on: March 06, 2012, 08:49:02 am »
0

intendo dre rispetto dell'avversario, per esempio. e rettitudine nel gestire lo scontro.
Tutti gli sport di contatto la prevedono, mica solo il karate, che poi non sempre sia presente è un altro e francamente  :ricktaylor:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

muteki

« Reply #20 on: March 06, 2012, 09:30:05 am »
0
il fatto che gli sport la includono non è nell'interesse del thread. parlo dello specifico caso del karate. ci salutiamo prima e dopo la lezione, prima e dopo ogni esercizio. i kata iniziano sempre con una tecnica difensiva. vige il principio che non vi sia primo attacco. sono questi gli aspetti specifici del karate dei quali vorrei parlare. chi se ne, in questa sede, deglì sdc

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #21 on: March 06, 2012, 11:14:52 am »
-1
[\mod on]
Tolti gli OT
[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #22 on: March 06, 2012, 11:36:23 am »
0
il fatto che gli sport la includono non è nell'interesse del thread. parlo dello specifico caso del karate. ci salutiamo prima e dopo la lezione, prima e dopo ogni esercizio. i kata iniziano sempre con una tecnica difensiva. vige il principio che non vi sia primo attacco. sono questi gli aspetti specifici del karate dei quali vorrei parlare. chi se ne, in questa sede, deglì sdc

Sono tutti aspetti degni di nota. Se tutti gli uomini li seguissero non servirebbe più difendersi.

Comunque, sono aspetti che ti devono accompagnare ovunque, non solo sul tatami. Se decidi di intraprendere questa via devi essere coerente con i suoi principi altrimenti cambia.

*

Offline Mentore

• 87
  • Respect: +50
« Reply #23 on: March 06, 2012, 11:51:42 am »
0

Io ritengo, in combutta con muteki e altri, che il "rei" vada considerato nel senso molteplice di "saluto", "rispetto" e "spirito". Di questo discorso fa parte anche l'accezione di "Osu" come "onegai shimasu", cortese richiesta di aiuto, piuttosto che gli altri significati considerati, molto più "virileggianti" - tanto che in alcune scuole "osu" viene considerato volgare e da non usarsi.

Ritengo che il senso generale di questo precetto sia addirittura ovvio: se sei un karateka (quindi uno che pratica seriamente l'arte), sei rispettoso e cortese, non per pura formalità ma perché il senso intrinseco della gentilezza ti è noto. Non hai sensi di inferiorità né di superiorità, non devi assumere un atteggiamento di difesa né di arroganza. Puoi rispettare l'altro (avversario o meno) che questi ti rispetti o meno.

Poi oh, sarò troppo poetico io :)

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #24 on: March 06, 2012, 12:58:29 pm »
+1
Si' ma appunto tutto questo e' preroogativo di qualsiasi arte marziale o sdc. Chi tira di lotta si "saluta" ogni volta che si riprende a combattere, che si tratti di un 5, una pacca, un inchino a mani giunte ecc. Quello che non ho mai sopportato di una certa pratica del karate e' il fatto che alcuni perdono più tempo a salutarsi che a allenarsi. Non mi piace l'eccessiva formalizzazione che e' stata la vera sciagura della AM

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #25 on: March 06, 2012, 14:30:22 pm »
0
Da ciò che ho visto, fare l'inchino in palestra non implica a prescindere che tu sia una persona educata fuori.
O ANCHE DENTRO.

Un po' come l'inno alle partite di calcio.
Che un calciatore lo canti a inizio partita, dubito fortemente significhi che sia un gran patriota.

Beh certo, hai ragione...

Diciamo che è un tentativo di dare una regola almeno per il vivere civile in palestra.  ;)

Poi è ovvio, se uno è una carogna, la cosa avrà l'effetto di una secchiata in mare.  :D

Però farlo giorno dopo giorno, di certo male non farà...  :pla:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Moai

• **
  • 885
« Reply #26 on: March 07, 2012, 11:07:59 am »
0
Da ciò che ho visto, fare l'inchino in palestra non implica a prescindere che tu sia una persona educata fuori.
O ANCHE DENTRO.

Un po' come l'inno alle partite di calcio.
Che un calciatore lo canti a inizio partita, dubito fortemente significhi che sia un gran patriota.

Beh certo, hai ragione...

Diciamo che è un tentativo di dare una regola almeno per il vivere civile in palestra.  ;)

Poi è ovvio, se uno è una carogna, la cosa avrà l'effetto di una secchiata in mare.  :D

Però farlo giorno dopo giorno, di certo male non farà...  :pla:

il saluto è solo l'espressione di uno stato di predisposizione mentale al confronto, scambio, abnegazione, voglia di capire...quando ce l'hai non ti serve la forma.... ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #27 on: March 07, 2012, 11:51:13 am »
+3
Io da quando sono venuto in contatto diretto con le arti giapponesi (e non solo marziali) però ho imparato ad apprezzare anche la bellezza e l'utilità della forma.

Diciamo che ho temperato un po' il vecchio modo di pensare per cui alla fine conta solo la sostanza.
Solo forma e niente sostanza è inutile tanto quanto è utopico avere sostanza senza forma.

Anche in natura la forma è importante :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #28 on: March 07, 2012, 15:43:40 pm »
0
 ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #29 on: March 07, 2012, 17:26:58 pm »
+1
Io da quando sono venuto in contatto diretto con le arti giapponesi (e non solo marziali) però ho imparato ad apprezzare anche la bellezza e l'utilità della forma.

Diciamo che ho temperato un po' il vecchio modo di pensare per cui alla fine conta solo la sostanza.
Solo forma e niente sostanza è inutile tanto quanto è utopico avere sostanza senza forma.

Anche in natura la forma è importante :)

Il mio pensiero è simile.

Io credo che la forma debba essere funzionale alla sostanza. Mi va pure bene che entro un certo frame sia stilizzata, ma bisogna rimanere comunque nell'ambito della ragionevolezza. Facendo in questo modo si può trovare un posto per tutto, imho
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps