Secondo me non è possibile, o almeno per me non lo è. Quando ci accingiamo a seguire una scuola non si apprende solo la tecnica ma anche la mentalità che sta alla base della stessa, di conseguenza si crea un legame intenso che va oltre i gesti e si fonda sull'attaccamento al fondatore, ai principi di base e quant'altro. Certo questo non preclude che ci si debba chiudere gli occhi anzi la scuola che scegliamo è una base su cui fondare il cammino ma una base per essere solida deve essere unica.
Tecnicamente poi se facciamo esempio Shoto - Goju è difficile stare dietro alle due correnti perchè hanno impostazioni diverse e metodologie diverse che se studiate parallelamente possono portare, almeno per me ripeto, molta confusione. Sapere troppo talvolta ci può rendere come gli "autistici", senza alcun offesa per gli affetti da tale malattia.
Certo è che è possibile cambiare scuola, io l'ho fatto ma non sarebbe per me possibile seguire due metodi diversi, è bene concentrare le proprie energie in un sol punto perchè la geometria ci insegna che l'infinito nasce da un punto mentre da due punti passa una sola ed unica retta.