diversità tra scuole e inconciliabilità

• 35 Replies
  • 5404 Views
*

muteki

diversità tra scuole e inconciliabilità
« on: March 06, 2012, 15:58:09 pm »
0
oggi un amico digiuno di karate mi ha chiesto se tute le scuole non siano uguali. alla mia risposta negativa è rimasto sorpreso. personalmente ne ho provate 4 e approfondite un po' solo due. ora mi chiedo: le diversità tra scuole portano a inconciliabilità o si possono praticare più correnti insieme?

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
Re:diversità tra scuole e inconciliabilità
« Reply #1 on: March 06, 2012, 15:59:57 pm »
0
oggi un amico digiuno di karate mi ha chiesto se tute le scuole non siano uguali. alla mia risposta negativa è rimasto sorpreso. personalmente ne ho provate 4 e approfondite un po' solo due. ora mi chiedo: le diversità tra scuole portano a inconciliabilità o si possono praticare più correnti insieme?
Intendi scuole diverse che insegnano lo stesso stile?
O scuole che insegnano stili diversi?

*

muteki

« Reply #2 on: March 06, 2012, 16:01:13 pm »
0
stili diversi. tipo shotokan e goju insieme

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #3 on: March 06, 2012, 16:06:35 pm »
+4
le scuole a mio avviso non fanno nulla, sono le persone che possono....

personalmente quando ci trovavamo con miao, riujin, paguro, ecc pur venendo tutti da realtà diverse ci siamo sempre trovati benissimo nel praticare assieme...
ho avuto il piacere anche di praticare shotokan con shurei kan come maestro ed è stato molto coinvolgente dal mio punto di vista

quindi ribadisco che non sono le scuole ma le persone che devono aver voglia di fare

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #4 on: March 06, 2012, 16:07:14 pm »
+1

Io credo che si possa fare.
C' è da dire però che più sono simili gli stili più è difficile imparare. Ad es., secondo me, è più facile imparare Shotokan e Judo insieme che Shotokan e Goju Ryu.
Discipline in ambiti simili sono più difficili da assimilare perchè le tecniche possono confondersi e perchè, magari, il praticante preferisce uno stile rispetto ad un altro e alla fine, anche dove non dovrebbe, applica lo stile che gli piace di più.

*

Offline sanchin

• *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
« Reply #5 on: March 06, 2012, 16:22:02 pm »
0
Secondo me non è possibile, o almeno per me non lo è. Quando ci accingiamo a seguire una scuola non si apprende solo la tecnica ma anche la mentalità che sta alla base della stessa, di conseguenza si crea un legame intenso che va oltre i gesti e si fonda sull'attaccamento al fondatore, ai principi di base e quant'altro. Certo questo non preclude che ci si debba chiudere gli occhi anzi la scuola che scegliamo è una base su cui fondare il cammino ma una base per essere solida deve essere unica.

Tecnicamente poi se facciamo esempio Shoto - Goju è difficile stare dietro alle due correnti perchè hanno impostazioni diverse e metodologie diverse che se studiate parallelamente possono portare, almeno per me ripeto, molta confusione. Sapere troppo talvolta ci può rendere come gli "autistici", senza alcun offesa per gli affetti da tale malattia.

Certo è che è possibile cambiare scuola, io l'ho fatto ma non sarebbe per me possibile seguire due metodi diversi, è bene concentrare le proprie energie in un sol punto perchè la geometria ci insegna che l'infinito nasce da un punto mentre da due punti passa una sola ed unica retta.
OSU

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #6 on: March 06, 2012, 16:32:26 pm »
+2
Quoto quel pelato di Uccirino :sur:
Nessuna inconciliabilità se non nella testa di chi vuole, ad ogni costo, differenziarsi anche a scapito della crescita personale.
Frequentare più scuole significa capirne di più, avere più opzioni e punti di vista, ridurre il deficit della disciplina
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #7 on: March 06, 2012, 16:46:45 pm »
0
Secondo me non è possibile, o almeno per me non lo è. Quando ci accingiamo a seguire una scuola non si apprende solo la tecnica ma anche la mentalità che sta alla base della stessa, di conseguenza si crea un legame intenso che va oltre i gesti e si fonda sull'attaccamento al fondatore, ai principi di base e quant'altro. Certo questo non preclude che ci si debba chiudere gli occhi anzi la scuola che scegliamo è una base su cui fondare il cammino ma una base per essere solida deve essere unica.

Tecnicamente poi se facciamo esempio Shoto - Goju è difficile stare dietro alle due correnti perchè hanno impostazioni diverse e metodologie diverse che se studiate parallelamente possono portare, almeno per me ripeto, molta confusione. Sapere troppo talvolta ci può rendere come gli "autistici", senza alcun offesa per gli affetti da tale malattia.

Certo è che è possibile cambiare scuola, io l'ho fatto ma non sarebbe per me possibile seguire due metodi diversi, è bene concentrare le proprie energie in un sol punto perchè la geometria ci insegna che l'infinito nasce da un punto mentre da due punti passa una sola ed unica retta.

Già! Ma la retta è fatta da infiniti punti.
Per me è fattibile fare due discipline simili.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #8 on: March 06, 2012, 16:51:03 pm »
0
Personalmente, da Karateka ho avuto solo vantaggi nel voler capire altre scuole di Karate, ad oggi sono anche Aikidoka e, l'Aikido non ha solo migliorato il mio Karate, ma mi ha pure permesso di capirlo meglio, così come gli scambi e i confronti con Judoka e simili, mi permettono di capire meglio anche l'Aikido.
Sarà una questione di modo d'essere, non lo sò, ma per me non solo le differenti scuole di una stessa disciplina sono perfettamente conciliabili.
« Last Edit: March 06, 2012, 16:57:55 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #9 on: March 06, 2012, 17:02:18 pm »
0
da " uno che non fa più niente "  :=) quoto uechi e paguro.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #10 on: March 06, 2012, 22:33:46 pm »
0
le scuole a mio avviso non fanno nulla, sono le persone che possono....

personalmente quando ci trovavamo con miao, riujin, paguro, ecc pur venendo tutti da realtà diverse ci siamo sempre trovati benissimo nel praticare assieme...
ho avuto il piacere anche di praticare shotokan con shurei kan come maestro ed è stato molto coinvolgente dal mio punto di vista

quindi ribadisco che non sono le scuole ma le persone che devono aver voglia di fare
E-satto!

Quoto quel pelato di Uccirino :sur:
Nessuna inconciliabilità se non nella testa di chi vuole, ad ogni costo, differenziarsi anche a scapito della crescita personale.
Frequentare più scuole significa capirne di più, avere più opzioni e punti di vista, ridurre il deficit della disciplina
Già il fatto di alzare i muri tra il Karate e le altre discipline è deleterio, figuriamoci farlo tra due scuole che dovrebbero essere sorelle! Io non solo ritengo fattibile la comunicabilità tra scuole, penso che sia necessaria per comprendere il Karate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #11 on: March 07, 2012, 00:40:08 am »
+1
Io, Ryuggin, Uecci-Rino, Miao e quella pantegana del Paguro abbiamo fatto storia, oramai ci imitano tutti anche le grandi federazioni e i grandi capiscuola.....  :gh:

http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=63767.0

XD ;D :whistle:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #12 on: March 07, 2012, 00:51:29 am »
0
Facciamo tendenza :D
L'argomento merita un 3d suo secondo me... :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #13 on: March 07, 2012, 00:57:14 am »
0

Ma di brutto!  XD

L'argomento merita un 3d suo secondo me... :thsit:

Fai pure caro, tanto io non metto becco!   XD

Sapevo già....purtroppo :dis:
« Last Edit: March 07, 2012, 01:01:12 am by Shurei-Kan »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #14 on: March 07, 2012, 08:12:26 am »
0
Ho una domanda: le varie scuole insegnano anche strategie differenti, o in sostanza sono affini?

@sanchin: la metafora matematica non l'ho capita.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.