Ciao biondi, ho deciso di rompere gli indugi e dotarmi anch'io di uno dei succitati dispositivi di protezione personale!
Il dubbio mi resta tra key defender e palm defender. La differenza, per chi non lo sapesse, è solo nelle dimensioni: il palm è più piccolino, dimensione un palmo per l'appunto , mentre il key è più lungo (circa il doppio). Ho letto che per il palm sono stimati 3 spruzzi, mentre per il key 6. La differenza di costo è irrisoria, pochissimi euro.
Tra i due, pensavo di orientarmi verso il palm, perché più piccolo significa anche più maneggevole e più facilmente portabile, e perché credo che più di tre spruzzi in un'unica aggressione sia difficile riuscire a portarli....
D'altrocanto, voi tutti che avete già approfondito l'argomento avete il Key Quindi un motivo l'avrete avuto...
Mi consigliate?
premetto che il numero degli spruzzi dipende dalla durata ma stimandola tra 1/2 e 1 secondo sono un po' di più di quelli da te indicati (non ricordo esattamente, sorry)
la differenza consiste anche e sopratutto nella gittata, con il Key siamo a circa 1,5 mt mentre il Palm è sicuramente inferiore, considera che una distanza di sicurezza è data da due volte la lunghezza di un braccio (nani esclusi) quindi non gradirei una gittata inferiore a 1,5 mt.
la lunghezza del key lo rende utile anche come arma contundente (dos puntas, palm stick ecc..) mentre il Palm a mio avviso è troppo corto
detto questo consiglio ... lo STREET DEFENDER
che però non mi risulta essere venduto in italia :'(
quindi Key Defender sicuramente !