Beh così è un po' complicato da spiegare...
comunque confermo la grande validità dello spray o.c.
Anche facendo delle prove coprendo gran parte della faccia con dei teli cerati e facendosi contaminare un solo occhio, l'aggressività viene azzerata.
Ci si ritrova accovacciati per terra a nominare curiose divinità con fattezze animali.
Tuttavia mi ha sorpreso che l'effetto del "peperoncino" non sia immediato, in alcuni casi prima di avvertirne gli effetti possono passare anche 5/6 secondi, che in situazioni di pericolo sono un'infinità.
Da qui la necessità di sfruttare certe strategie e tecniche, dei movimenti ad "L", l'uso della mano libera e in certi casi anche della bomboletta stessa usata a modo di kubotan.
Contaminarsi accidentalmente/indirettamente con lo spray è probabile, quindi ci sono tutta una serie di tecniche per evitare questa possibilità e dei metodi specifici per la pulizia e la decontaminazione, specie questi ultimi niente affatto scontati.
Credo però che certi individui possano resistere meglio di altri agli effetti dello spray. Mi è stato detto, ma non so se sia una leggenda metropolitana o cosa, che certi corpi di polizia si addestrano proprio ad eseguire esercizi di "arresto" mentre sono sotto gli effetti dell'o.c. e che non si possono detergere fino ad esercitazione conclusa. Quindi immagino che l'abitudine e l'esercitazione possano in un certo modo limitarne gli effetti...