La deterrenza

• 39 Replies
  • 4376 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:La deterrenza
« Reply #30 on: March 08, 2012, 09:46:13 am »
0
Per la deterrenza bisogna anche saper annusare le situazioni e comportarsi in maniera adeguata.
Mai fatto brutto e non sono affatto terribile (al massimo possono ipotizzare qualche mio legame con al-Qaeda... :nin:), tuttavia in molte situazioni il fatto di essere cresciuto in mezzo a tanta gente di quel tipo e saper riconoscere per esperienza certi comportamenti, mi ha aiutato.
Io tra l'altro mi faccio influenzare molto dalla presenza degli altri, quindi non ce la faccio mai a mantenermi impassibile o neutrale. Il passare o lo stare vicino a certe persone non so come dire, mi fa percepire determinate sensazioni piuttosto che altre e inevitabilmente le osservo e le scruto, anche se forse non dovrei farlo. Forse è solo semplice paranoia cronica... XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #31 on: March 08, 2012, 09:56:42 am »
0
anche a me succede ... ho l'aria da cagnolino bastonato , l'altro giorno un ragazzo senegalese che vendeva fazzoletti mi si è avvcinato , mi ha dato due euro e mi ha detto " buona fortuna fratello "...

Quando poi preso da orgoglio gli hai detto "Ma io sono un karateka!" e lui t'ha allungato 5 euro e la tessera sconto di Lidl? XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #32 on: March 08, 2012, 09:58:41 am »
+2
 :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: sì e mi ha detto : " tranquillo , anche mio fratello era così. se ne esce "  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #33 on: March 09, 2012, 11:57:31 am »
0
Per la deterrenza bisogna anche saper annusare le situazioni e comportarsi in maniera adeguata.
Mai fatto brutto e non sono affatto terribile (al massimo possono ipotizzare qualche mio legame con al-Qaeda... :nin:), tuttavia in molte situazioni il fatto di essere cresciuto in mezzo a tanta gente di quel tipo e saper riconoscere per esperienza certi comportamenti, mi ha aiutato.
Io tra l'altro mi faccio influenzare molto dalla presenza degli altri, quindi non ce la faccio mai a mantenermi impassibile o neutrale. Il passare o lo stare vicino a certe persone non so come dire, mi fa percepire determinate sensazioni piuttosto che altre e inevitabilmente le osservo e le scruto, anche se forse non dovrei farlo. Forse è solo semplice paranoia cronica... XD

Quoto interamente.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #34 on: March 09, 2012, 12:46:39 pm »
0
Ho letto solo le prime tre o quattro risposte, giusto per inquadrare meglio il problema, quindi perdonate se ripeto cose già scritte.

Come dico sempre ai miei allievi, il concetto alla base dell'aggressione è la dicotomia predatore\preda, che esiste in natura da sempre.
Un organismo predatore ed uno preda, non importa se è un'insetto o un'animale, questo rimane sempre immuteto, in quianto affinato da svariati millenni di evoluzione planetaria.
Per ovvia comodità, mi limito all'ambito umano in scenario urbano, essendo il più probabile e facile da immaginare.
Il delinquente\predatore, decide il tipo di preda, il luogo dell'agguato ed il momento adatto.
La vittima\preda invece, deve inconsapevolmente subire l'azione criminosa, che sarà fulminea e violenta, non importa se violenta a livello fisico o solo mentale, la violenza è violenza.
Questo mi porta per ovvi motivi, al codice dei colori di Cooper, nella mia scuola di karate ci sono 5 colori: bianco, verde, giallo, arancione, rosso, dove il bianco è la condizione di pericolo dovuta a distrazione; il verde è la normale condizione di attenzione a quello che ciorconda, il giallo è una condizione di attenzione specifica, data da luoghi o persone che si ritiene utile tenere maggiormente d'occhio; l'arancione è un rischio di aggressione conclamato, sufficente a indurre l'allontanamento o la fuga, non è però situazione sufficente per menare le mani, ci manca poco ma...; il rosso è la condizione di pericolo dovuta ad aggressione in coro, in quel caso si tratta di preservarci dai danni fisici, è necessario impedire all'aggressore di proseguire l'azione criminosa ai nostri danni, anche con la violenza, menate quanto basta per creare lo spazio\tempo utili alla fuga, infierire è una inutile perdita di tempo ed energie.

Avere l'aspoetto truce, in certi contesti potrebbe evitare rogne, a naso pensano che sei un brutto cliente e ti mollano preventivamente.
Ma in maggioranza, a mio avviso avere la faccia tranquillona di quello che si fa i cavoli suoi, secondo me crea meno problemi, a meno che non vi troviate in luoghi di suo poco raccomandabili, vove il livello di bulletti attaccabrighe è tendenzialmente alto.

Ma non è possibile fare di tutta l'erba un fascio.
Ci sono anche cose che ci portano alla rissa senza alcun motivo, come gli imbecilli che vengono ad attaccare suola perchè secondo loro li hai guardati, personalmente a quegli idioti consiglio di non dare bada ne credito, sono semplici bulletti.
Si tengano d'occhio, visto che quei perdenti amano cercare di menare le mani, nel caso si arrivi al codice rosso, ricordate che è una situazione ad alto rischio, spaccateli bene, perchè sono sempre in gruppo, se gli altri vedono che li conciate molto male, si mostreranno per i vigliacchi che sono, o arrivano tutti in gruppo o scappano.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #35 on: March 09, 2012, 13:24:18 pm »
+2
La "deterrenza", come è già stato detto, è ostentare delle caratteristiche, sia attive che passive, che possano far desistere un aggressore nell'attaccarci, o in fase di escalation, di proseguire la sua azione.

Esistono vari tipi di deterrenza. E si applicano un po' a tutti i campi della vita sociale, economica e delle relazioni internazionali.

Nel campo specifico della DP la "deterrenza" è sostanzialmente un fattore di valutazione attiva da parte del potenziale aggressore. Il discorso del "basso profilo" è tutto un altro concetto che rientra nella "applicazione delle tecniche di difesa personale". tenderei a distinguere le due cose.

Esempio di deterrenza spontanea passiva: Armadio umano ambulante. Quello su cui conta la stragrande maggioranza della percezione umana. Se vedo un armadio umano, difficilmente mi verrà voglia di attaccarci briga. magari poi questo individuo è imbranatissimo, non ha fiato, è pieno di problemi fisici che non gli permettono di difendersi (o attaccare) con efficacia, o magari è debole psicologicamente, ma è sempre un rischio scoprirlo.
Nessun delinquente disarmato si sognerebbe di attaccar briga con un grosso poliziotto dotato di pistola al cinturone e bastone tattico. Poi non conta nulla se è a conoscenza o meno del fatto se li sa usare.
Questa deterrenza è esposta, ostentata. Tra la sua efficacia da questa sua visibilità plateale.
 E' quella che in generale funziona meglio.

Esempio di deterrenza attiva contenstuale: Un coglione va alle vie di fatto con qualcuno (che INconsciamente od consciamente ha valutato come un bersaglio "facile") e appena si avvicina questo apre la giacca e fa vedere una pistola in fondina. Senza dire una parola. Se ha un minimo di sale in zucca si ferma.
L'arma, nemmeno estratta, ma fatta visualizzare (nel suo potenziale offensivo), è diventato un deterrente attivo, che prima era assente.
Questo tipo di deterrente è meno efficace del primo, ma è lo stesso funzionale se usato nel contesto corretto.

la deterrenza, però, per definizione si basa sul potenziale bluff.

La deterrenza nella DP si può acquisire? Si: ostentando potenza possibile, o armi.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #36 on: March 09, 2012, 15:09:17 pm »
+1
...e, oserei dire, anche passo elastico ed evidente calma..

Konrad Lorentz, parlando degli animali, faceva notare che i cani (ma anche le scimmie) piglian di mira preferibilmente quelli che mostrano tensione o disagio. Io trovo che lo facciano anche gli esseri umani. Se hai l'aria di essere proprio in codice rosso (guardandoti in giro tipo John Belushi quando fanno l'incursione nella scuola) devi davvero avere un look alla Mike Tyson dei bei tempi. Se sei una person più o meno normale (ma alto e forte è molto meglio) e te ne vai in giro tranquillo e rilassato lasci una certa dose di dubbio in un possibile cercaguai!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #37 on: March 09, 2012, 17:48:03 pm »
0
io ho il look alla John Belushi e mi guardo intorno come fossi Tyson, sarà per quello che mi menano tutti  :D

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #38 on: March 09, 2012, 17:50:58 pm »
+3
Soprattutto i nazisti dell'Illinois!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista