Ho letto solo le prime tre o quattro risposte, giusto per inquadrare meglio il problema, quindi perdonate se ripeto cose già scritte.
Come dico sempre ai miei allievi, il concetto alla base dell'aggressione è la dicotomia predatore\preda, che esiste in natura da sempre.
Un organismo predatore ed uno preda, non importa se è un'insetto o un'animale, questo rimane sempre immuteto, in quianto affinato da svariati millenni di evoluzione planetaria.
Per ovvia comodità, mi limito all'ambito umano in scenario urbano, essendo il più probabile e facile da immaginare.
Il delinquente\predatore, decide il tipo di preda, il luogo dell'agguato ed il momento adatto.
La vittima\preda invece, deve inconsapevolmente subire l'azione criminosa, che sarà fulminea e violenta, non importa se violenta a livello fisico o solo mentale, la violenza è violenza.
Questo mi porta per ovvi motivi, al codice dei colori di Cooper, nella mia scuola di karate ci sono 5 colori: bianco, verde, giallo, arancione, rosso, dove il bianco è la condizione di pericolo dovuta a distrazione; il verde è la normale condizione di attenzione a quello che ciorconda, il giallo è una condizione di attenzione specifica, data da luoghi o persone che si ritiene utile tenere maggiormente d'occhio; l'arancione è un rischio di aggressione conclamato, sufficente a indurre l'allontanamento o la fuga, non è però situazione sufficente per menare le mani, ci manca poco ma...; il rosso è la condizione di pericolo dovuta ad aggressione in coro, in quel caso si tratta di preservarci dai danni fisici, è necessario impedire all'aggressore di proseguire l'azione criminosa ai nostri danni, anche con la violenza, menate quanto basta per creare lo spazio\tempo utili alla fuga, infierire è una inutile perdita di tempo ed energie.
Avere l'aspoetto truce, in certi contesti potrebbe evitare rogne, a naso pensano che sei un brutto cliente e ti mollano preventivamente.
Ma in maggioranza, a mio avviso avere la faccia tranquillona di quello che si fa i cavoli suoi, secondo me crea meno problemi, a meno che non vi troviate in luoghi di suo poco raccomandabili, vove il livello di bulletti attaccabrighe è tendenzialmente alto.
Ma non è possibile fare di tutta l'erba un fascio.
Ci sono anche cose che ci portano alla rissa senza alcun motivo, come gli imbecilli che vengono ad attaccare suola perchè secondo loro li hai guardati, personalmente a quegli idioti consiglio di non dare bada ne credito, sono semplici bulletti.
Si tengano d'occhio, visto che quei perdenti amano cercare di menare le mani, nel caso si arrivi al codice rosso, ricordate che è una situazione ad alto rischio, spaccateli bene, perchè sono sempre in gruppo, se gli altri vedono che li conciate molto male, si mostreranno per i vigliacchi che sono, o arrivano tutti in gruppo o scappano.