In questi giorni si discuteva che, probabilmente, dovrebbe arrivare una persona che ha già qualche cintura di Judo da noi.
Giustamente il maestro si riservarva di esamirare questa persona e decidere se confermargli la cintura o dargliene una più bassa, compatibilmente con l'esperienza, la dimistichezza e la conoscenza che ha. Inoltre, la totale ignoranza dei settori del Metodo Bianchi (che noi pratichiamo), pende sicuramente a suo sfavore.
Il maestro, infatti, ci diceva che se con tutta la buona volontà valuta di confermargli la citura, dovrà recuperare nel tempo che ci vuole l'intero bagaglio dei settori.
Piuttosto, vi pongo invece questa domanda: secondo voi, volendo essere proprio severi, si potrebbe chiedere a questa persona di indossare ancora una volta la cintura bianca?
dipende, ok non conosce i settori del metodo bianchi, che ricordiamo esiste solo in italia e non identifica per nulla un buon combattente essendo tecniche squisitamente pre ordinate del tipo tu fai quello io rispondo questo, ma se mettiamo caso questa persona durante il randori vi comincia a far volare da una parte e dall'altra e vi annoda dimostrandovi che voi avete carenza in ben 2 fasi che fate? lasciate che la cintura bianca appena arrivata vi metta in crisi?
Il ju jitsu italiano è, in buona sostanza, karate+judo+ settori del metodo bianchi, visto che in buona sostanza col metodo bianchi non ci combatti fai un pò tu se ti dovesse arrivare in palestra un ragazzo con una vasta esperienza di competizioni nel karate e nel judo e voi gli date la bianca.... purtroppo la grande cazzata delle cinture ( nelle arti marziali trad.) è che vengono date su chi sa enumerare più tecnica non a chi sa combattere meglio che è l'unico terreno di prova quando arriva uno nuovo.
Beh, io lascio che la bianca mi metta in crisi tranquillamente, se lui è più bravo di me.
Certo mi rode il culo, ma mi faccio menare tante volte che alla fine imparo da lui quel tanto che basta da portarmi almeno al suo livello.
Un amico che già frequentava da qualche anno, ma quest'anno non frequenta, era già nera di Karate quando è arrivato ed il maestro gli confermò una cintura blu. Tuttavia ha comunque ripreso da zero per quanto riguarda i settori e la parte sportiva.
Il maestro, inoltre, è riuscito a migliorare molto la prima fase
[1] grazie ai consigli di questo amico.
Esempio opposto è il mio; venendo dalla kick e dall'aria fritta di cinseria che m'era stata propinata, avevo una classificazione assurda delle cinture ed ho vestito direttamente la bianca senza dire nè ai nè bai. Ovviamente, in prima fase, mi trovo avvantaggiato molto, ma stò comunque lavorando per migliorare.