Esperienza peronale:
Ho un II dan di Judo, sono andato in palestra da amici che praticano BJJ mi sono presentato con il MIO judogi (che è diffrente dal GI del BJJ) e con la cintura bianca e mi è sembrata la cosa più normale del mondo...
..certo è, che mi è sembrato altresì normale (a me come all'istruttore) segnalare agli altri che avessi praticato già JUDO, giusto perchè ognuno si regolasse...
In pratica nella prima lezione tutte le viola e le blu mi hanno dato il "benvenuto"
come è giusto che sia...
sicuramente un principiante totale avrebbe iniziato un lavoro a parte magari con le bianche o in solitaria con una cintura colorata che gli avrebbe spiegato giusto due basi prima di passare allo sparring libero...
Però alla fin fine si riduce tutto al buonsenso delle persone...
Poi, opinione personalissima, non si dovrebbe andare in palestra per indossare questa o quella cintura, ma solo per il piacere di praticare!!
Chi si allena assieme conosce il livello di tutti gli altri e non servono le cinture... ..anche la storia: "ma mi aiuta per organizzare meglio i gruppi" non la vedo sensata, ma quanta gente avete in paelstra che per ricordavi il loro livelo di preparazione avete bisogno di una cintura?! io di ogni atlet della palestra conosco punti forti e deboli e anche gli errori/orrori che commette!!!
Può avere un'utilità quando si fanno allenamenti/stage tra palestre diverse anche se poi pure questa info decade visto che ci si ritrova tutti con la nera...