Non so perchè ma avevo bellamente ignorato questa interessante discussione.
So che sembra che voglia sparare sulla croce rossa
Scherzo ammiro molto il Karate a pieno contatto, tanto che quando ebbi occasione di vedere all' opera qualche karateka ad uno stage di pugilato (vero Ryu e fabry ?), abbattei molti pregiudizi
Intanto ti ringrazio, in mostruoso ritardo, per la stima.
Di Karate puro, contando che nel Jissen sostanzialmente certe dinamiche sono mutuate da discipline diverse, per quanto posso vedere io, nel K-1 c'è ben poco, soprattutto la presenza dei guantoni e del particolare regolamento (che varrebbe anche per un match di MT comunue) limitano ancora di più la frequenza di azioni che potrebbero essere più caratteristiche.
Sostanzialmente, in un match senza grappling (non perchè il Karate abbia il grappling, ma perchè le distanze di striking si allungano) con i guantoni e in uno spazio piuttosto ridotto come un ring, tecniche e strategie tipiche del Karate sono mediamente meno funzionali rispetto ad altro.
Diversamente si vede qualcosa di peculiare nelle MMA o dove non ci sono guanti del tutto. Però anche lì bisogna anche onestamente distinguere tra coloro che di fatto praticano Kick o Thai in karategi da altri che approfondiscono anche dinamiche un po' diverse e peculiari.