Saluto al Sole, alla Luna e....

• 7 Replies
  • 5058 Views
*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Saluto al Sole, alla Luna e....
« on: March 07, 2012, 13:07:18 pm »
0
Salve a tutti! Io di Yoga ammetto di sapere ben poco.. ho partecipato una volta ad un corso base di tre mesi di Hata Yoga (si scrive così?) ma poi non ho approfondito di più. Ora siccome mi affascinava l'idea del Saluto al Sole (che mi dicono che oltre a tutti i vantaggi psicospirituali anche a livello fisico è buono per sistemare diverse cosette alla schiena e anche prevenire danni ad essa, poi non so se è vero), ho cercato su internet e ho scoperto dell'esistenza del saluto alla Luna e da qualche parte ho trovato accennato all'esistenza di 8 diversi saluti.
Mi chiedevo è vero? Esistono così tanti saluti? GLi scopo di ognuno? Cosa cambia dall'uno all'altro?
Poi esistono testi e video che insegnino a fare saluto al Sole e alla Luna? E gli altri eventuali saluti?
Andrei volentieri anche da un insegnante.. ma aimè le finanze al momento mi bloccano brutalmente...  :'(
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Saluto al Sole, alla Luna e....
« Reply #1 on: March 12, 2012, 18:05:04 pm »
0

Impararli senza nessuno che te li spiega non é il massimo, anche perché ci sono molti dettagli che non riesci a prendere da un libro o da un video.
Per esempio? :)

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #2 on: March 12, 2012, 20:48:33 pm »
0
Era solo per discuterne: non sono praticante di ashtanga o derivati e quindi la mia è solo curiosità intellettuale...

Quindi dai, qualche esempio di cose che "da video" non si possono apprendere?

*

Offline Drake

• **
  • 448
« Reply #3 on: March 13, 2012, 13:14:52 pm »
0
Ho capito, quindi non esiste un saluto al sole ma diversi saluti al sole differenti per tradizione. Ho capito bene?
Invece riguardo agli altri saluti?
Appunto, sti otto saluti di cui ho sentito parlare?
Cosa sono?
Grazie mille per le risposte! :)

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #4 on: March 14, 2012, 09:58:42 am »
+2
Ma come mai ti interessano solo i saluti al sole?

La buona educazione innanzitutto ...

scusate non ho resistito  :D
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Drake

• **
  • 448
« Reply #5 on: March 14, 2012, 13:40:58 pm »
+1
Citazione da: machine gun yogin - Oggi alle 00:36:30

Ma come mai ti interessano solo i saluti al sole?

La buona educazione innanzitutto ...

Proprio per questo!  :P  ;D hihihi....

A dire il vero mi interessa anche il resto, :) lo Yoga mi affascina abbastanza, non lo sento così mio da cominciare a praticarlo con assiduità, ma ha un fascino che mi ha sempre colpito.
Adesso sto chiedendo dei saluti benelmente perchè il tread aperto è sui saluti  :P hihi, e perchè mi ha colpito molto sta cosa che potrebbero esistere 8 saluti differenti, non solo quello al sole, ma anche quello alla luna, ho trovato citazione di una alla terra e in teoria altri cinque ci dovrebbero essere. E mi ha affascinato il concetto di "saluto" e l'esistenza di 8 saluti, mi sono chiesto allora a cosa venissero fatti questi 8 saluti, perchè vengono fatti 8 saluti e non uno, le differenze tra essi e poi il perchè del concetto di saluto. :)
Tutto qui.. ;)

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #6 on: March 14, 2012, 19:19:50 pm »
0
non sono praticante di ashtanga o derivati
Che scuola segui

Iyengar :) che è "sorella" dell'astanga di Patthabi Jois, almeno da un punto di vista genealogico... come di certo ben sai ;)

Tra l'altro anche Iyengar, nel libro datato anni '60, parlava di una forma di "Saluto al sole", che non illustrava, ma che, diceva, si ottiene praticando in sequenza una serie di Asana. Io, però, non l'ho mai praticata (ne ho praticata una versione a un seminario di Sivananda yoga, nel fu 1989... ma non me ne ricordo nulla!). Da noi si sta molto, ma proprio molto fermi ;)
« Last Edit: March 14, 2012, 19:23:40 pm by Beppe »

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
« Reply #7 on: March 17, 2012, 08:07:53 am »
0
Si, il fatto di stare "molto ma molto fermi" ha i suoi vantaggi, per esempio sviluppa molta piu forza... pero' preferisco la dinamicità dell'ashtanga che IMHO è meno noioso.

Non lo so - non ho mai pensato alla pratica in termini di "noia" ;)

Poi ce da dire che non ho praticato molto Iyengar, e ho avuto l'impressione che la qualità degli istruttori/maestri in giro sia bassa, rispetto all'ashtanga dove bene o male chi insegna sa fare molto. Magari mi sbaglio ma mi sembra che trovare un maestro Iyengar bravo sia difficile (confermi o sono impressioni sbagliate che mi sono fato solo io?).

Che cosa te lo fa pensare? Almeno sulla carta, il corso istruttori dello Iyengar è forse il più severo e selettivo in circolazione, con tre anni di corsi, esami, teoria e pratica dedicate... O così almeno mi dicono...

Di solito invece chi insegna ashtanga si è fatto un bel culo per arrivare dove è arrivato, ed anche se c'è una grossa percentuale di donne che insegnano, trovi parecchi maestri uomini il che secondo me è un vantaggio.
Perché un maestro uomo sarebbe un vantaggio?

Ritornando ai sauti al sole, quelli Sivananda (Satyananda) sono diversi da quelli Ashtanga in esecuzione e dinamiche ma i principi base rimangono quelli. Parlando con un praticante proprio oggi, mi diceva che esistono diverse tradizoni di saluto al sole, una addirittura dovrebbe essere il saluto al sole fatto da Rama (ramayana) prima della battagia. Non ho idea di come si esegua però.

Questo sarebbe interessante... Ma anch'io non ne so nulla :) anche se mi dicono che molte Asana e vinyasa rientrano nella pratica di arti come il kalari...