Per Zeus!

• 40 Replies
  • 8672 Views
*

Joker

Re:Per Zeus!
« Reply #30 on: March 08, 2012, 16:43:58 pm »
0
Altro stralcio interessante:

PROFESSIONISTI CONTRO DILETTANTI

In Sport e giuochi nella Grecia antica Edward Norman Gardiner (1864-1930), uno dei maggiori studiosi della materia, ricostruisce la storia dello sport in Grecia. Dopo anni di competizioni dilettantistiche tra il 500 e il 440 a.C. lo sport conobbe una lunga e deplorevole decadenza, attribuita all'inserimento del professionismo nelle gare, con un conseguente incremento delle ricompense economiche per gli atleti. Partendo da qui, Gardiner stabilisce una contrapposizione tra due modelli di sportivi: da una parte, l'atleta appassionato e aristocratico che gareggiava per la sola fama, con l'unico obiettivo di ottenere il trionfo e dimostrare le proprie qualità. Dall'altra l'atleta professionista, che proveniva solitamente dalle classi più umili e che avrebbe gareggiato pensando solo al denaro.

Le ricerche degli ultimi 40 anni però, soprattutto a partire dagli studi dello storico ed epigrafista olandese Henry Willy Pleket, hanno dimostrato che la purezza di ideali non era mai esistita: ricchi o poveri che fossero, anche all'inizio delle Olimpiadi gli atleti ricevevano doni o compensi e circolavano attorno a loro grandi quantità di denaro. [...]

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #31 on: March 08, 2012, 17:06:21 pm »
0
Ho visto che questa storia dell' elmo è riportata pari-pari su wikipedia  :dis:
Non mi convince affatto  :nono:

idem, i soldati nelle prime file sarebbero stati decimati come mosche (nella formazione falangitica la difesa era minima individualmente lo scudo serviva piu' che altro a difendere il compagno a sx e non potevi indietreggiare o schivare), puoi essere cazzuto quanto ti pare ma un giavellotto/freccia/sarissa/xiphon ecc. in testa ti butta giu'..  :nono:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Joker

« Reply #32 on: March 08, 2012, 17:17:24 pm »
0
Ma non so quanto l'elmo fosse d'aiuto contro una sarissa o un giavellotto.

Inoltre si sa che le battaglie assomigliavano più a risse feroci che non a quello che viene mostrato nei film: niente elmo significa sì meno protezione, ma anche più visibilità e rapidità. Cose utili in mischia.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #33 on: March 08, 2012, 17:33:39 pm »
0
io credo che usassero sinceramente una tipologia di elmo conico (ma non ho i links) non quello chiuso corinzio..

Spoiler: show
non mi baso su quello che si vede nei film  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #34 on: March 08, 2012, 17:36:52 pm »
0
la testa era il bersaglio primario perche' il resto era protetto dal grande scudo circolare.  :) anche un colpo di stricio sulle tempie poteva tramortire per esempio.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #35 on: March 08, 2012, 18:03:53 pm »
+1
Ma non so quanto l'elmo fosse d'aiuto contro una sarissa o un giavellotto.

Inoltre si sa che le battaglie assomigliavano più a risse feroci che non a quello che viene mostrato nei film: niente elmo significa sì meno protezione, ma anche più visibilità e rapidità. Cose utili in mischia.

Solo se la falange si rompeva!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #36 on: March 08, 2012, 18:44:52 pm »
0
io credo che usassero sinceramente una tipologia di elmo conico (ma non ho i links) non quello chiuso corinzio..

Spoiler: show
non mi baso su quello che si vede nei film  :)

cioè gli spartani delle termopili non si vestivano come quelli di 300?
 :o
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #37 on: March 08, 2012, 19:18:04 pm »
0
sei in modalita' hard trolling fabry?  :D

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #38 on: March 08, 2012, 19:19:33 pm »
0
per rompere il muro di scudi sovrapposti occorre molta piu' pressione da parte del gruppo contrapposto rispetto ad una formazione compatta ma "normale".

*

Joker

« Reply #39 on: March 11, 2012, 15:46:59 pm »
0
@Jolly: oltre a ciò che hai postato, c'è qualche altra sfiziosità in merito alla Olimpiadi ? Visto che quel numero di Storica parla anche di Waterloo stavo pensando di comprarla.

Ho finito ora di leggerla con calma. Waterloo, Annibale che attraversa le Alpi e le Olimpiadi sono 3 articoli veramente meritevoli (il primo e terzo soprattutto). Meno quello sui fenici, penso che su un argomento così ampio si poteva dire di più, ma non era male comunque

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #40 on: March 12, 2012, 10:00:07 am »
0
sei in modalita' hard trolling fabry?  :D
ogni tanto mi scappa.
Saranno le cattive compagnie degli ultimi tempi...  XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."