@Jolly: oltre a ciò che hai postato, c'è qualche altra sfiziosità in merito alla Olimpiadi ? Visto che quel numero di Storica parla anche di Waterloo stavo pensando di comprarla.
Sì. L'articolo occupa 16 pagine (con foto e illustrazioni) e io ho riportato il contenuto di meno di due pagine! Ma il resto non parla direttamente di discipline marziali, per questo (e per copyright) mi sono limitato a riportare quello che ho scritto finora.
Io ti consiglio di prenderla, non ho ancora avuto il tempo di leggere gli altri articoli ma sfogliandoli mi sono sembrati molto interessanti.
Seguo e intanto mi leggo tutti gli articoli postati. Grande Jolly, un interessantissimo thread!!
Grazie anche a te. Come scrivevo a Βελλεροφόντης, il resto dell'articolo non ha attinenza prettamente marziale e, complice anche il poco tempo e i diritti d'autore, per ora mi fermo qui. Se riesco i prossimi giorni scrivo ancora qualcosa: abbiate pazienza
lo ha detto jolly nella storia del pugilato
Secondo lo scrittore greco Filostrato, il pugilato si er sviluppato originariamente nella polìs di Sparta, dove serviva a rendere gli uomini meno sensibili al dolore in caso di battaglie, poiché i guerrieri spartani non erano soliti utilizzare elmi.
Già. Così sta scritto nell'articolo; lamentatevi coll'autore