Per Zeus!

• 40 Replies
  • 8683 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Per Zeus!
« Reply #15 on: March 07, 2012, 17:11:13 pm »
0
se mi ricordassi da dove ho tirato fuori queste info ne sarei piu' felice perche' potrei fornire dei links a libri o discussioni del passato remoto (si lo so' mi sto' rincoglionendo)  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Joker

« Reply #16 on: March 07, 2012, 17:26:08 pm »
0
PUNIZIONI E MULTE PER I TRASGRESSORI

Il regolamento dei giochi prevedeva dure sanzioni per coloro che non lo rispettavano. Le sferzate inferte come punizione potevano cadere su chi partiva prima nella corsa o infastidiva gli altri; veniva punito anche chi cercava di corrompere i giudici o i suoi rivali e chi arrivava in ritardo alla gara. Le sanzioni corporali erano inflitte dagli alitai, spesso raffigurati su anfore panatenaiche come uomini armati di lunghi bastoni. Essi costituivano un vero e proprio corpo di polizia che, oltre ad assicurare l'ordine pubblico, si occupava appunto delle punizioni fisiche agli atleti che infrangevano le regole olimpiche. A quei tempi venivano puniti con la fustigazione o con altre forme di pena corporale solo gli schiavi, per cui questo tipo di sanzione risultava particolarmente mortificante[1]. Con il denaro ricavato dalle multe si costruivano statue, chiamate zanes, poi collocate sulle strade che portavano allo stadio di Olimpia. Si ha notizia di almeno sedici di quelle statue, sulla cui base era riportata un'iscrizione dei corrotti e dei corruttori, il tipo di imbroglio perpetrato e una serie di ammonimenti a non barare seguiti dall'avvertimento che nella città dei Giochi era lecito vincere solo senza imbrogli. Una delle scritte ammoniva "non è col denaro, ma con le gambe veloci e il corpo robusto che si conquista la vittoria olimpica". Nel caso in cui gli atleti si trovassero nelle condizioni di non pagare la multa, l'onere ricadeva sulle rispettive città d'origine. Fa testo, a questo proposito, quanto narra Pausania sulla penalità inflitta all'atleta ateniese Kallippos, che fu il primo concorrente sicuramente punito per avere "comprato dai suoi avversari l'alloro del pentathlon". Gli Ateniesi rimasero esclusi per ben tre edizioni dai giochi, finché non pagarono la pesante ammenda per l'infrazione del loro cittadino.
 1. come dicevo a FBSO, gli atleti erano spesso aristocratici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #17 on: March 07, 2012, 17:32:11 pm »
0
Interessante, grazie Jolly
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #18 on: March 07, 2012, 17:40:21 pm »
0
e' plausibile che gli atleti siano stati sia degli aristocratici che uomini liberi, le citta' stato sono passate dalla monarchia alla democrazia o nel caso di Sparta dalla monarchia alla oligarchia.

p.s.

rideditato in forma anti-Zanichelli  :)
« Last Edit: March 07, 2012, 18:04:52 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Joker

« Reply #19 on: March 07, 2012, 18:17:50 pm »
0

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #20 on: March 07, 2012, 20:42:42 pm »
0

Ho capito.
Io mi riferivo a questo passaggio "dove serviva a rendere gli uomini meno sensibili al dolore in caso di battaglie" nel pugilato.
Puoi resistere al dolore quanto vuoi ma un colpo di spada in testa ma anche sul braccio non è facile da non sentire!

P.S. Se hai altre informazioni mettile perchè mi affascina la storia.

perchè le guerre dell'epoca con scudo e spada  erano molto più simili a mischie di rugby che a gare di fioretto, il che significa che a combattenti schierati  era molto importante la compattezza degli uomini e la pressione che questi esercitavano con gli scudi il che ci riporta al fatto che dovevano sopportare il dolore dei colpi e visto che nn usavano gli elmi ( gli elmi erano per le fighette di atene?) significa che potevano piglià delle scudate in testa
« Last Edit: March 08, 2012, 03:03:43 am by Kitsunewind »

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #21 on: March 08, 2012, 09:25:52 am »
0

Ho capito.
Io mi riferivo a questo passaggio "dove serviva a rendere gli uomini meno sensibili al dolore in caso di battaglie" nel pugilato.
Puoi resistere al dolore quanto vuoi ma un colpo di spada in testa ma anche sul braccio non è facile da non sentire!

P.S. Se hai altre informazioni mettile perchè mi affascina la storia.

perchè le guerre dell'epoca con scudo e spada  erano molto più simili a mischie di rugby che a gare di fioretto, il che significa che a combattenti schierati  era molto importante la compattezza degli uomini e la pressione che questi esercitavano con gli scudi il che ci riporta al fatto che dovevano sopportare il dolore dei colpi e visto che nn usavano gli elmi ( gli elmi erano per le fighette di atene?) significa che potevano piglià delle scudate in testa

E' questo che non capisco. Con una scudata in testa vai KO anche se sei Tyson, quindi non vedo perchè allenarsi a sopportare un dolore molto meno forte (un pugno) che una scudata.
Comunque non so se erano così rissose le battaglie, erano famosi per gli opliti e falangi.
Il problema sorgeva, nel caso, se la falange si rompeva.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #22 on: March 08, 2012, 09:37:17 am »
0
Seguo e intanto mi leggo tutti gli articoli postati. Grande Jolly, un interessantissimo thread!! ;)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #23 on: March 08, 2012, 10:52:20 am »
+1
« Last Edit: March 08, 2012, 10:58:19 am by Βελλεροφόντης »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #24 on: March 08, 2012, 13:21:56 pm »
0
perche' gli opliti spartani non avrebbero dovuto indossare l'elmo?  :-\  a me pare na' strunzata, scusate  XD

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #25 on: March 08, 2012, 14:40:05 pm »
0
perche' gli opliti spartani non avrebbero dovuto indossare l'elmo?  :-\  a me pare na' strunzata, scusate  XD

Effettivamente ... Kitsune hai delle fonti ?

@Jolly: oltre a ciò che hai postato, c'è qualche altra sfiziosità in merito alla Olimpiadi ? Visto che quel numero di Storica parla anche di Waterloo stavo pensando di comprarla.
« Last Edit: March 08, 2012, 14:49:14 pm by Βελλεροφόντης »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #26 on: March 08, 2012, 15:26:57 pm »
0

Effettivamente ... Kitsune hai delle fonti ?

lo ha detto jolly nella storia del pugilato

Secondo lo scrittore greco Filostrato, il pugilato si er sviluppato originariamente nella polìs di Sparta, dove serviva a rendere gli uomini meno sensibili al dolore in caso di battaglie, poiché i guerrieri spartani non erano soliti utilizzare elmi.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #27 on: March 08, 2012, 16:03:06 pm »
0
ma che senso avrebbe questa scelta? cioe' hoplon, corazza e schinieri si' ma non l'elmo! suvvia  :)

*

Joker

« Reply #28 on: March 08, 2012, 16:31:40 pm »
0
@Jolly: oltre a ciò che hai postato, c'è qualche altra sfiziosità in merito alla Olimpiadi ? Visto che quel numero di Storica parla anche di Waterloo stavo pensando di comprarla.

Sì. L'articolo occupa 16 pagine (con foto e illustrazioni) e io ho riportato il contenuto di meno di due pagine! Ma il resto non parla direttamente di discipline marziali, per questo (e per copyright) mi sono limitato a riportare quello che ho scritto finora.

Io ti consiglio di prenderla, non ho ancora avuto il tempo di leggere gli altri articoli ma sfogliandoli mi sono sembrati molto interessanti.  :)

Seguo e intanto mi leggo tutti gli articoli postati. Grande Jolly, un interessantissimo thread!! ;)

Grazie anche a te. Come scrivevo a Βελλεροφόντης, il resto dell'articolo non ha attinenza prettamente marziale e, complice anche il poco tempo e i diritti d'autore, per ora mi fermo qui. Se riesco i prossimi giorni scrivo ancora qualcosa: abbiate pazienza  :)

lo ha detto jolly nella storia del pugilato

Secondo lo scrittore greco Filostrato, il pugilato si er sviluppato originariamente nella polìs di Sparta, dove serviva a rendere gli uomini meno sensibili al dolore in caso di battaglie, poiché i guerrieri spartani non erano soliti utilizzare elmi.

Già. Così sta scritto nell'articolo; lamentatevi coll'autore  XD

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #29 on: March 08, 2012, 16:37:04 pm »
0
Ho visto che questa storia dell' elmo è riportata pari-pari su wikipedia  :dis:
Non mi convince affatto  :nono: