E del maiale, si sa, non si butta via niente.Mesi fa, avevo messo in cantiere di realizzare l elmo di Iron Man in vetroresina, indossabile. Giunto però ad un 70% delk lavoro, cominciai ad avere difficoltà nell ottenere le superfici levigate a sufficienza.Abbandonai il tutto in una scatola.La settimana scorsa, siamo stati invitati a partecipare ad un mercatino che si terrà domenica prossima al mio paese.Ma ci vietano di esporre le nostre armi.Che sono la maggior parte del nostro repertorio....
Dunque, decido di riesumare l uomo di ferro, e di finirlo in una versione diabolica, con tanto di corna.A breve, le foto(ammesso che riesca a finirlo in tempo )
ma hai provato a carteggiarle alla crudele? perchè di solito meglio andare prima di stucco ( da carrozziere) ottenere una bella superficie già più levigata di quella che ti lascia la resina ( usi quella in poliestere giusto e non quella epossidica) e poi carteggiare
cmq bel lavoro ^^
Ma sei un grande!
Anche io vorrei fare qualcosa in vetroresina....Fin ora ho provato a fare qualche elmo di cartapesta, però con una base di filo di ferro. Praticamente vengono abbastanza forti e pesanti. L'unico problema è che la superficie non viene bella liscia anzi...la cartapesta tende a fare grinze.
Dove si trova la vetroresina e come si fa a lavorare? a temperatura ambiente?
anche la carta pesta se vuoi avere buoni risultati la devi stuccare ( sempre da carrozziere, quelli da muro si crepano) e carteggiare per taaaaaaaaanto tempo, ma in sostanza non farci troppo affidamento prova con l'EVA ( costa di meno e ti viene già liscio di suo il che significa meno tempo a carteggiare) e con la garza di cotone e la colla in PVA e con il fil di ferro ( volendo) puoi giocartela bene per la rigidezza ( che ricorda sempre più è rigido più facilmente si romperà ma tiene anche meglio il colore)
Se devi buttarti nel magico mondo della vetroresina ricordati una maschera a carboni attivi, di non farlo in casa, e tanti guanti in lattice ( magari anche doppi)
Dai un occhio anche al forex ( o multiexel dal brico) io non lo gradisco molto ma a molti escono bei lavori.
P.S. le lastre di termoplastica ( forex e EVA foam) le devi, ovviamente lavorare con il metodo delle pince e con una pistola termica
Ansiosissimo anche io
Ragà afte le armature dei cavalieri dello zodiaco, quelle si che sarebbero il top!
la mia di leone ( versione lost canvas, leggermente differente da quella di aiolia) riposa nella stanza delle armature a casa mia
e già che apriamo l'argomento cavalieri dello zodiaco, le armature dei gold saint, artigianalmente, sono presso che irrealizzabili non per la forma ( che va contro l'anatomia cmq) ma per la colorazione.
Scordatevi infatti di ottenere risultati apprezzabili con le bombolette di oro specchiato o cromato, dopo un paio di mesi è diventato verdognolo, proprio ieri ho finito di sverniciare due spade perchè avevo avuto la brillante idea di sbombolettarle, risultati discreti e a poco si ottengono con i colori per belle arti ( maimeri) usando opportunamente i fondi, io usai quelli ma di fatto non è il dorato cromato luccicante che ci si aspetta ma più un oro giallo pallido.
Quindi artigianalmente ci sono limiti tecnici, andiamo ai metodi semi industriali con il metodo goldy marg su una base fatta con i metodi tradizionali/artigianali ( di solito EVA foam) si incolla il tessuto di vynile dorato ( quindi fatto in industria) da un buon effetto ( forse un pò troppo plasticoso dal vivo per alcuni), altro metodo è mandare una lastra di forex e farsela cromare in industria, l'ha fatto un mio amico per un cylone e viene benissimo, ultimo metodo se la si fa in metallo la si può far dorare con galvanizzazione ( un bell'esempio è un'armatura di libra fatta da Epsilon che gira)
Prezzo stimato da 2000 euro in su
La Toei mi pare, sta facendo uscire quelle ufficiali cmq, che si possono ammirare in fiere ( tipo japan expo) e presentazioni ( ha fatto uscire libra, con le armi e sagittario)
ma come hai fatto a fare la forma, cioè l'hai modellato su una forma no? Diciamo matrice....
ps dimenticavo questa, gyria avrà il suo metodo con cui si trova meglio, ma di base per iron man esistono i papekura che consistono in un foglio che poi viene tagliato ed assemblato con il metodo delle riprese o pince o secondo il metodo che in carta modellistica parte da un foglio 2d per ottenere abiti 3d.
Cmq con questi papekura ( e con il programma apposito) dimensioni il tuo cartamodello, lo tagli e lo assembli, di solito meglio usare un cartoncino pesante, da qui vai giù di vetro resina, una passata all'interno, poi fibra e poi ancora resina ed una passata all'esterno ( per lisciare e togliere la carta dall'esterno), stucco e carteggiatura ( con carta fine e carta più dura)
Altro metodo è quello a stampi, fai il positivo di gesso ( secondo come ti trovi meglio se ad aggiungere o a togliere), poi fai il negativo in gomma siliconica e di qui fai la colata di resina, con la fibra ovviamente.
Tra le resine esistenti meglio la resine poliestere che quella epossidica da belle arti, la poliestere è più tossica e cancerogena ma molto più flessibile una volta finito il pezzo.