Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin

  • 119 Replies
  • 29381 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« on: March 08, 2012, 09:00:53 am »
0
Quanto Karate c' è nel Kyokushin parlando del combattimento?
Perchè più lo vedo e più mi sembra distante da tutti gli stili del Karate.
Parlando del combattimento sembra più simile alla Muay Thai o altri stili simili come la Kick Boxing.

Cosa ne pensate?
« Last Edit: March 08, 2012, 09:04:33 am by FBSO »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #1 on: March 08, 2012, 09:14:05 am »
0
Quanto Karate c' è nel Kyokushin parlando del combattimento?
Perchè più lo vedo e più mi sembra distante da tutti gli stili del Karate.
Parlando del combattimento sembra più simile alla Muay Thai o altri stili simili come la Kick Boxing.

Cosa ne pensate?
Per capire meglio il tuo dubbio ti faccio una domanda io.
Come definiresti un combattimento "stile karate"? tu vedi differenza tra un "pugno da karate" ed un "pugno da kung fu"[1]?
 1. giusto per fare un esempio
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #2 on: March 08, 2012, 09:19:14 am »
0
Seguo famelico.

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #3 on: March 08, 2012, 09:19:27 am »
0
Quanto Karate c' è nel Kyokushin parlando del combattimento?
Perchè più lo vedo e più mi sembra distante da tutti gli stili del Karate.
Parlando del combattimento sembra più simile alla Muay Thai o altri stili simili come la Kick Boxing.

Cosa ne pensate?
Per capire meglio il tuo dubbio ti faccio una domanda io.
Come definiresti un combattimento "stile karate"? tu vedi differenza tra un "pugno da karate" ed un "pugno da kung fu"[1]?
 1. giusto per fare un esempio

Non so come sia un pugno di kung fu, non ne esistono tanti tipi?

Comunque per combattimento di karate intendo questo:
Chinzo Machida - 10th Funakoshi Gichin Cup

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #4 on: March 08, 2012, 09:49:10 am »
0
Quanto Karate c' è nel Kyokushin parlando del combattimento?
Perchè più lo vedo e più mi sembra distante da tutti gli stili del Karate.
Parlando del combattimento sembra più simile alla Muay Thai o altri stili simili come la Kick Boxing.

Cosa ne pensate?
Per capire meglio il tuo dubbio ti faccio una domanda io.
Come definiresti un combattimento "stile karate"? tu vedi differenza tra un "pugno da karate" ed un "pugno da kung fu"[1]?
 1. giusto per fare un esempio

Non so come sia un pugno di kung fu, non ne esistono tanti tipi?

Comunque per combattimento di karate intendo questo:
Chinzo Machida - 10th Funakoshi Gichin Cup
Grazie, la momento non posso vedere filmati.
Questa sera gli do un occhio e provo a vedere se posso rispondere.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #5 on: March 08, 2012, 09:58:50 am »
+3
Quanto Karate c' è nel Kyokushin parlando del combattimento?
Perchè più lo vedo e più mi sembra distante da tutti gli stili del Karate.
Parlando del combattimento sembra più simile alla Muay Thai o altri stili simili come la Kick Boxing.

Cosa ne pensate?
Aspettando i più esperti,dico solo che Oyama inserì elementi di thai,dopo aver avuto modo di confrontarsi con i suoi pratricanti e che  la kick nasce dal kyokushin.
Per capire il combattimento kyokushin,bisogna capire cosa volesse Oyama. La sua idea,era quella di riportare il karate di un tempo,dopo che quest'ultimo aveva subito una forte "svalutazione" per via dei combattimenti point. Sempre se non sbaglio,all'inizio c'erano pure i pugni al viso.

Come tutte le cose,col tempo ha subito una trasformazione,diventando in tempi recenti,una macchina sforna atleti fortissimi ma ,imho,meno belli da vedere. Comunque ,atleti virtuosi ce ne sono stati. Kyokushin Karate Legends : Kenji Midori

Il kyokushin (e successivi derivati) ha permesso inoltre che i propri atleti riuscissero a confrontarsi con esponenti di altre discipline (con le opportune modifiche).
« Last Edit: March 08, 2012, 10:02:12 am by Zoid »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #6 on: March 08, 2012, 10:09:15 am »
+2
Mai praticato Kyokushin, tuttavia sempre ammirati fin da adolescente.
Quando praticavo Karate Shotokan infatti preferivo sinceramente i Kata al Kumite "saltellante" che andava per la maggiore. Ho iniziato ad amare alla follia il combattimento quando ho iniziato a sentire il contatto, anche se leggero non importa. Ho scoperto il bisogno fisico di sentire i pugni dell'avversario sul mio corpo o che colpiscono il casco, le sue mani sul mio viso, le mie gambe che impattano le sue... Il point personalmente, in tanti anni, mi ha sempre dato l'impressione di giocare a "ce l'hai". . E ancora quella rimane, questione di gusti... :gh:

Poi c'è anche da dire che se il Kyokushin è uno stile di Karate è inutile la domanda stessa iniziale della discussione.
Dire Karate è come dire Kung Fu: significa intendere unha pluralità di realtà, stili e correnti differenziatissime fra loro. Che spesso sembrano avere solo il nome in comune e una vaghissima somiglianza di famiglia. :)
« Last Edit: March 08, 2012, 10:12:58 am by TakuanZen »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #7 on: March 08, 2012, 10:21:56 am »
+2
Innanzitutto è assodato che ci siano influenze di Boxe e MT nel Karate moderno. Cosa buona e giusta.
Inoltre, al di là della provenienza, quando ci si confronta con sincerità (e con un sufficiente numero di persone) le soluzioni valide che emergono per una determinata contingenza tendono a somigliarsi visto che sempre dello stesso corpo umano si tratta. Somigliarsi peraltro non significa essere cloni uguali. Così è anche nella lotta.

I diversi atteggiamenti dei video postati sono in funzione delle esigenze dovute ai regolamenti di gara. Ma il Karate non si identifica in un regolamento. È fuorviante associare univocamente il Karate all'ippon kumite solo perché così siamo abituati a vedere noi (intendo noi cresciuti con lo Shotokan).
Dunque nei combattimenti di Kyokushin c'è la stessa quantità di Karate che c'è anche nell'ippon kumite.
Ovvero una frazione, una parte del tutto.

PS: Midori... :spruzz:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #8 on: March 08, 2012, 11:08:01 am »
0
Scusate l'ignoranza, ma nel Kyokushin i pugni al viso sono ammessi, giusto ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #9 on: March 08, 2012, 11:09:48 am »
0
Scusate l'ignoranza, ma nel Kyokushin i pugni al viso sono ammessi, giusto ?

In quello di Oyama no, però alcuni suoi discepoli (pochi) li permettono.


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #10 on: March 08, 2012, 11:10:52 am »
0
Scusate l'ignoranza, ma nel Kyokushin i pugni al viso sono ammessi, giusto ?
No. Si combatte a mani nude e senza altre protezioni[1]. In alcune scuole o derivati dallo stile,si.
 1. parliamo di categorie "alte".

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #11 on: March 08, 2012, 11:57:02 am »
+2
Comunque per combattimento di karate intendo questo:
Chinzo Machida - 10th Funakoshi Gichin Cup

Potresti scendere più nei dettagli?
Saltelli?
Guardia bassa?
Urli ad ogni colpo?
L'arbitro con la cravatta?

Insomma, quel video dice tutto e niente.  ;)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #12 on: March 08, 2012, 13:01:42 pm »
0
Rimaniamo sempre a notare ed evidenziare differenze prettamente dettate da regolamenti e supponente voglia di distinguersi.
Poi ci si trova, ci si mena in allegria e il Karate diventa solo Karate :dis: :-\ :gh:
Addirittura ci si trova dentro anche dell'altro da fuori del Karate :o :o
Mah :whistle:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Andrea Stoppa

  • *
  • 147
  • Respect: +170
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #13 on: March 08, 2012, 13:14:36 pm »
0
Dovremmo cercare tutti di avere una mentalità più elastica riguardo al concetto di karate.
Io provengo dallo Shotokan, e, anche lì non combattevo saltellando con la guardia bassa, così, quando sono passato a competere cel Kyokushin e nel Kudo, ho usato lo stesso karate che studiavo prima.
Qualche anno fa ospitai Sithpolek, maestro di Thai Boxe, nonchè campione di questa disciplina, nel mio dojo.
I miei allievi indossavano il dogi, così un ragazzo, che praticava kick boxing in una altra palestra, mi chiese quale disciplina noi praticassimo.
Gli risposi "karate", e lui" no, questo non è karate, io lo ho praticato e non si fa così!", cercai di spiegargli le differenze tra le varie scuole, ma lui troncò la discussione dicendomi"c'è un solo karate, e è quello che ho fatto io!".

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #14 on: March 08, 2012, 13:37:08 pm »
0
Dovremmo cercare tutti di avere una mentalità più elastica riguardo al concetto di karate.
Io provengo dallo Shotokan, e, anche lì non combattevo saltellando con la guardia bassa, così, quando sono passato a competere cel Kyokushin e nel Kudo, ho usato lo stesso karate che studiavo prima.
Qualche anno fa ospitai Sithpolek, maestro di Thai Boxe, nonchè campione di questa disciplina, nel mio dojo.
I miei allievi indossavano il dogi, così un ragazzo, che praticava kick boxing in una altra palestra, mi chiese quale disciplina noi praticassimo.
Gli risposi "karate", e lui" no, questo non è karate, io lo ho praticato e non si fa così!", cercai di spiegargli le differenze tra le varie scuole, ma lui troncò la discussione dicendomi"c'è un solo karate, e è quello che ho fatto io!".
AAAAAPPPPPPPOOOOOSSSSSTTTTTOOOOOOOO ;D ;D ;D ;D ;D
Non è che ti ha pure fatto delle percentuali? :whistle: :whistle: 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita