Scarsissima, infatti chi vuole deve integrare.
Idem dicasi per ginocchiate e gomitate, che ci sono senza dubbio, ma non sono l'elemento portante della disciplina, sicuramete meno di quanto non lo siano nella MT.
Mi pare ovvio che il Karate sia una disciplina di striking, che considera prevalentemente distanze medie e lunghe.
Poi è ovvio che nessun combattente, che dovesse combattere per davvero, poteva escludere ltre eventualità, quindi è consequenziale che vi si introducano altri elementi utili a recuperare il proprio terreno ideale.
Altrettanto ovvia è l'influenza dell'attività sportiva, che inevitabilmente richiede settorialità e specializzazione.
Per quanto concerne il "mio" non è, almeno per me, questione di meglio o peggio, quanto semmai di "più adatto a me", almeno per ora, ma sempre con la voglia di saperne e scoprirne di più.
Questo non comporta in nessuna parte un giudizio di meglio o peggio, anzi sono convinto che l'abito "per me" vestirebbe male a chiunque altro, quindi sarebbe "peggio" per tutti tranne che per me.
Ma questa è proprio quella ricerca di tutti i praticanti per arrivare a qualcosa utile e efficace fuori dal preordinato o dal regolamentato, quindi la dove occorre l'istinto e la naturalezza/spontaneità nei movimenti.
Quello che faccio è carente?
Si in un sacco di aspetti, proprio per quello considero fondamentali certi incontri e certi ritrovi, ma senza pretendere di padroneggiare nulla, perchè alla fine, faccio ciò che faccio perchè ben mi calza, esattamente come il lottatore che meglio si trova in quella dimensione, poi ci troviamo insieme e ognuno fa ciò che sa al meglio di ciò che può.
Ciò non significa che, nel Karate, per chi ne avesse voglia, tempo e talento, non sia una disciplina in cui poter affrontare la gran parte delle potenziali situazioni in combattimento.
Sulla lotta a terra, non esiste proprio perchè antitetica allo striking, poi la derivazione Samuraica in cui risiedono le radici delle discipline di striking Giapponesi esclude quella eventualità anche storicamente, quindi mezzi per tornare in piedi ok, Sutemi Waza ok ma non oltre, o tanto vale fare altro.