Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin

• 119 Replies
  • 30370 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #105 on: March 13, 2012, 10:34:50 am »
+1
Name ma quanto sei tamarro :dis:
Se ritenessi di avere, come Karateka, tutti gli strumenti, non avrei mai approcciato l'Aikido, ne mai avrei fatto scorribande da amici di altre discipline.
Ma una cosa è ritenere che la disciplina contempli "quasi" tutte le circostanze (ribadisco che la lotta a terra, per me, rimane argomento a parte) in cui si può incappare, altro è ritenere se stessi, in vitù del fatto che si pratica quella tal disciplina, altrettanto completi.
Un Judoka non ha alcun problema a dire che non sa una mazza di pugni e calci, così come lo stesso judoka, se si è preso la briga di documentarsi un pochino, non avrà problemi a dire che lo judo non ne è privo.
Se poi vogliamo dire che, moltissimi Karateka hanno delle frustrazioni che li spingono a compensare affermando di avere i magli rotanti di Goldrake, allora siamo d'accordo, ma accade in quasi tutte le AM la stessa cosa. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #106 on: March 13, 2012, 10:39:43 am »
0
Name ma quanto sei tamarro :dis:
Se ritenessi di avere, come Karateka, tutti gli strumenti, non avrei mai approcciato l'Aikido, ne mai avrei fatto scorribande da amici di altre discipline.

è per questo che giudico te,ryu e compagnia dei budoka con le palle...

Ma una cosa è ritenere che la disciplina contempli "quasi" tutte le circostanze (ribadisco che la lotta a terra, per me, rimane argomento a parte) in cui si può incappare, altro è ritenere se stessi, in vitù del fatto che si pratica quella tal disciplina, altrettanto completi.

perchè  a lotta a terra è elemento a parte? in alcune scuole tradizionali era ben contemplata (fusen ryu)

Un Judoka non ha alcun problema a dire che non sa una mazza di pugni e calci, così come lo stesso judoka, se si è preso la briga di documentarsi un pochino, non avrà problemi a dire che lo judo non ne è privo.

si,io a judo studiavo atemi,ma non ho mai pensato di essere bravo come un karateka

Se poi vogliamo dire che, moltissimi Karateka hanno delle frustrazioni che li spingono a compensare affermando di avere i magli rotanti di Goldrake, allora siamo d'accordo, ma accade in quasi tutte le AM la stessa cosa. ;)

nì...mica in tutte...almeno dai forum,sembra che l cosa riguardi prevalentemente karate e WC,forse solo perchè sono molto diffusi..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #107 on: March 13, 2012, 10:51:12 am »
0
Credo che, in qualsiasi disciplina, possano esserci X bravi e bravissimi, quindi la diffusione di quella disciplina, su larga scala, produrrà sempre quel numero X di bravi e bravissimi, più un sempre maggior numero Y di mediocri e scarsi, quindi di frustrati.
La regola per cui diamo valore alle cose in virtù della loro rarità/preziosità, vale per tutto, che si tratti di passare da Ferrari a Fiat (prova a pensare alle Ferrari prodotte in massa..) piuttosto che al Karate per pochi allievi iper determinati, rispetto al Karate per famiglie.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #108 on: March 13, 2012, 10:55:57 am »
0
piuttosto che al Karate per pochi allievi iper determinati, rispetto al Karate per famiglie.

credo che ilproblema sia proprio questo..
le  arti marziali sono per tutti,ma l'eccellenza è per pochi...
(io non faccio diversamente,ho proprio un corso per famiglie,il corso "materasso" )

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #109 on: March 13, 2012, 11:01:06 am »
0
Ecco il punto.
Nella disciplina che pratichi ci sono questa e quella cosa? Volendo si...
Le studi? No...
Potresti? Facendomi il culo a capanna si...
Lo fai? No...
La tal parte della pratica di cosa tratta? Di ..... ma mi fa più gioco tradurla come faccio...
Giudichiamo la disciplina o chi la pratica?

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #110 on: March 13, 2012, 11:06:26 am »
0
però ammetterai che è triste come cosa...

stiamo "svendendo" delle arti marziali e co lamentiamo se quelli degli SDC ci prendono per il culo...

molte volte hanno ragione... :'(

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #111 on: March 13, 2012, 11:14:41 am »
0
Mah non è che mi tocchi più di quel tanto, anzi...
La difesa dell'onorabilità di questa o quella AM mi ha sempre fatto abbastanza ridere, considero che qualsiasi disciplina possa essere solo personale e individuale, ossia credo nel Do, quindi se uno ride del Karate, a mio avviso ride del nulla, se poi ride del "mio Karate" sarò lieto di procurargli divertimento, tanto è solo alla prova del Tatami che vengono fuori argomenti di qualche reale valore.
Migliaia o milioni di praticanti, contemplano inevitabilmente un decadimento della qualità generale.
Se domani la Ferrari si mette a produrre 5.000.000 di veicoli l'anno, dovrà optare per un sistema industriale, catene di montaggio, materiali più economici e maggiormente lavorabili senza doverlo fare a mano.
Di conseguenza avremo una vettura che non ha più nulla, tolto il nome, in comune con la ferrari per come oggi la conosciamo.
Ma se a Maranello, rimanesse un Hangar dove continuano a farne 100 modelli l'anno, esattamente come oggi, dovremmo anche dire che, la ferrari/gioiello esiste ancora.
Non è comunque della Ferrari il problema, ma di chi la gestisce e amministra, ma il patrimonio tecnico e artigianale, non va comunque perduto, rimane li per chi lo vuol raccogliere.
« Last Edit: March 13, 2012, 11:18:22 am by PaguRonin »

*

Akira

« Reply #112 on: March 13, 2012, 11:46:29 am »
0
Ciao,
senza polemica of course però non so cosa pensare.. mi sembra un pò il ritrito discorso del mio che è quello giusto e che ha senso, e che in fondo è ciò che pensano tutti: mai sentito nessuno che dica di praticare una versione di serie B o commerciale o slavata della propria arte marziale.

Anche riguardo al tema del thread vorrei capire: ma alla fine cos'è il "karate"? Perchè poi ognuno si sente libero di dire che nel suo si fa anche lotta a terra, gomitate, strappi delle orbite, difesa da dinosauro e in fondo anche meditazione yoga, ma allora si parla solo di "fare cose", senza nemmeno più dargli un nome.
Mi ricorda un amico che se metteva un gomito durante uno sparring diceva "eheh.. è wing chun"; un piede sul ginocchio "eheh.. è wing chun"; un graffio sulla guancia "eheh.. è wing chun".

Invece ci deve essere un modo ben definito di chiamare le cose per come vengono allenate e proposte, e le arti marziali che hanno un programma tecnico ben accertato si identificano meglio.
Non si discute il fatto che "una gomitata è una gomitata", ma nemmeno che il modo di portarla, di allenarla e di cercarla sia totalmente diverso, ad esempio, tra karate e muay thai.
Mio parere.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #113 on: March 13, 2012, 11:55:34 am »
0
Quote a raffica per Name e per Akira.
La lotta a terra nel Karate non c'è, e se c'è è scarsa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #114 on: March 13, 2012, 12:18:02 pm »
+2
Scarsissima, infatti chi vuole deve integrare.
Idem dicasi per ginocchiate e gomitate, che ci sono senza dubbio, ma non sono l'elemento portante della disciplina, sicuramete meno di quanto non lo siano nella MT.
Mi pare ovvio che il Karate sia una disciplina di striking, che considera prevalentemente distanze medie e lunghe.
Poi è ovvio che nessun combattente, che dovesse combattere per davvero, poteva escludere ltre eventualità, quindi è consequenziale che vi si introducano altri elementi utili a recuperare il proprio terreno ideale.
Altrettanto ovvia è l'influenza dell'attività sportiva, che inevitabilmente richiede settorialità e specializzazione.
Per quanto concerne il "mio" non è, almeno per me, questione di meglio o peggio, quanto semmai di "più adatto a me", almeno per ora, ma sempre con la voglia di saperne e scoprirne di più.
Questo non comporta in nessuna parte un giudizio di meglio o peggio, anzi sono convinto che l'abito "per me" vestirebbe male a chiunque altro, quindi sarebbe "peggio" per tutti tranne che per me.
Ma questa è proprio quella ricerca di tutti i praticanti per arrivare a qualcosa utile e efficace fuori dal preordinato o dal regolamentato, quindi la dove occorre l'istinto e la naturalezza/spontaneità nei movimenti.
Quello che faccio è carente?
Si in un sacco di aspetti, proprio per quello considero fondamentali certi incontri e certi ritrovi, ma senza pretendere di padroneggiare nulla, perchè alla fine, faccio ciò che faccio perchè ben mi calza, esattamente come il lottatore che meglio si trova in quella dimensione, poi ci troviamo insieme e ognuno fa ciò che sa al meglio di ciò che può.
Ciò non significa che, nel Karate, per chi ne avesse voglia, tempo e talento, non sia una disciplina in cui poter affrontare la gran parte delle potenziali situazioni in combattimento.
Sulla lotta a terra, non esiste proprio perchè antitetica allo striking, poi la derivazione Samuraica in cui risiedono le radici delle discipline di striking Giapponesi esclude quella eventualità anche storicamente, quindi mezzi per tornare in piedi ok, Sutemi Waza ok ma non oltre, o tanto vale fare altro.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #115 on: March 13, 2012, 12:52:38 pm »
+4
Quoto il tuo discorso.
Sono in particolare d'accordo che il Karate fatto bene (e si capisce cosa intendo per fatto bene) si presti a situazioni mutevoli che non al semplice striking (di qui il discorso su Karate e MMA), ma questo non significa che il Karate sia omnicomprensivo di per se', ma solo che alla prova dei fatti è adatto a essere un pezzo del puzzle, giocando sulle sue eccellenze, come tutto il resto delle discipline.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #116 on: March 14, 2012, 10:44:39 am »
+1
+1 a Paguro e Riujin.

se il karate che mostro sembra slavato, non è colpa del karate in sè, ma dalla dedizione che ci metto nella pratica ed al tempo che ci dedico.

per Akira: nessuno sano di mente ti direbbe che praticando karate ha imparato la lotta a terra. ripeto, al massimo un paio di proiezioni in croce e pure molto "sporche". il lavoro vero di corpo a corpo, in piedi ed a terra, si impara con ben altre discipline.

*

Akira

« Reply #117 on: March 14, 2012, 11:07:59 am »
0
nessuno sano di mente ti direbbe che praticando karate ha imparato la lotta a terra.

Ciao, ho posto la domanda perchè appunto qualcuno ha parlato di lotta a terra facendo karate.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #118 on: March 14, 2012, 11:10:23 am »
+2
Io farei tranquillamente il culo a Moai e a Xjej.. 

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #119 on: March 14, 2012, 11:31:59 am »
0
zoid ti ho messo più uno perchè con quelle moticons mi hai fatto piegare ...