Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin

• 119 Replies
  • 30377 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #15 on: March 08, 2012, 14:14:04 pm »
0
Dovremmo cercare tutti di avere una mentalità più elastica riguardo al concetto di karate.
Io provengo dallo Shotokan, e, anche lì non combattevo saltellando con la guardia bassa, così, quando sono passato a competere cel Kyokushin e nel Kudo, ho usato lo stesso karate che studiavo prima.
Qualche anno fa ospitai Sithpolek, maestro di Thai Boxe, nonchè campione di questa disciplina, nel mio dojo.
I miei allievi indossavano il dogi, così un ragazzo, che praticava kick boxing in una altra palestra, mi chiese quale disciplina noi praticassimo.
Gli risposi "karate", e lui" no, questo non è karate, io lo ho praticato e non si fa così!", cercai di spiegargli le differenze tra le varie scuole, ma lui troncò la discussione dicendomi"c'è un solo karate, e è quello che ho fatto io!".

mi sembra ragionevole  ;D ;D ;D ;D ;D

*

muteki

« Reply #16 on: March 08, 2012, 14:16:33 pm »
0
stili come il kyokushin o anche il goju o altri ancora semplicemente consenton l'uso di tecniche e concetti spariti ho certi approcci di karate più diffusi ma presenti da sempre nell'arte. il fatto che le scuole di impostazione più moderna siano più diffuse genera l'equivoco

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #17 on: March 08, 2012, 14:42:34 pm »
0
Quello che sto dicendo è che il Karate Kyokushin prede più da altre discipline (tipo Muay Thai, Boxe, K-1) rispetto ad altri stili di Karate.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #18 on: March 08, 2012, 14:50:52 pm »
0
Quello che sto dicendo è che il Karate Kyokushin prede più da altre discipline (tipo Muay Thai, Boxe, K-1) rispetto ad altri stili di Karate.
Il cui patrimonio in combattimento è...?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #19 on: March 08, 2012, 14:59:10 pm »
0
FBSO quello che vedi nei video o nelle competizioni, è ciò che risulta dal regolamento in questione, non il patrimonio tecnico di quello stile.
Non ti capiterà di trovare video riguardanti competizioni di Kata Kyokushin, ciò non toglie che li facciano anch eloro.
Non vedrai proiezioni o leve, ma il loro studio dipende esclusivamente dal grado di preparazione del maestor, quale che sia lo stile, non certo dello stile.
Persino nello Shotokan, che pur si identifica su distanze medio lunghe, quando incappi in una palestra con un insegnante davvero preparato, ti capita di vedere fasi di corpo a corpo, eppure non troverai video di campioni che "lottano" nello Shotokan.
Se usi i video, in particolare quelli di competizioni, per capire cosa c'è e cosa no nella tal scuola, parti già del tutto fuori strada. ;)
« Last Edit: March 08, 2012, 15:05:44 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #20 on: March 08, 2012, 15:00:52 pm »
+1
Sai da dove viene il K-1? :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #21 on: March 08, 2012, 15:10:08 pm »
0

non son d'accordo.. nel kyoku vedo solo i calci circolari tirati "alla thai" e il resto è karate "classico".. il tutto imho ovviamente... (il combattimento sportivo tipico delle shotokan NON è karate, imho )
Ragnaz - alias Luca

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #22 on: March 08, 2012, 15:10:51 pm »
0
Sai da dove viene il K-1? :=)
:) :) :) :) :) :)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #23 on: March 08, 2012, 15:21:00 pm »
0
Se si riconoscessero delle dinamiche specifiche ( che distinguono un calcio del karate da uno thai, è stata fatta una discussione in merito anche, o un diretto del karate da uno di pugilato) sarebbe molto meglio, in modo che chi ne capisce poco non si soffermi solo sulla tecnica in se ( il calcio circolare o il pugno diretto).

Così, magari, si e evolverebbe nell'annosa questione del: Io faccio karate perchè faccio i kata, non perchè uso delle catene cinetiche differenti dagli altri.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #24 on: March 08, 2012, 15:22:49 pm »
0
Ditemi cosa ha il combattimento Kyokushin che proviene dalla Muay Thai e cosa viene da altri stili (non solo di karate).

P.S. Sul K-1 ho sbagliato! Ho intese K-1 come Kick Boxing non come insieme di vari stili di combattimento da cui Kyokushin.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #25 on: March 08, 2012, 15:29:36 pm »
0
Ditemi cosa ha il combattimento Kyokushin che proviene dalla Muay Thai e cosa viene da altri stili (non solo di karate).

P.S. Sul K-1 ho sbagliato! Ho intese K-1 come Kick Boxing non come insieme di vari stili di combattimento da cui Kyokushin.
Cazzo, ma rispondi alle mie domande?!  :D

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #26 on: March 08, 2012, 15:30:28 pm »
0
Ditemi cosa ha il combattimento Kyokushin che proviene dalla Muay Thai

Parto io,così mi prendo le prime mazzuolate:
low kick
ginocchiate
gomitate (si,gomitate.Scomode da usare se non si usano al volto ma permesse cmq in gara)

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #27 on: March 08, 2012, 15:31:37 pm »
0
Comunque per combattimento di karate intendo questo:
Chinzo Machida - 10th Funakoshi Gichin Cup

Potresti scendere più nei dettagli?
Saltelli?
Guardia bassa?
Urli ad ogni colpo?
L'arbitro con la cravatta?

Insomma, quel video dice tutto e niente.  ;)

Guardia bassa, distanze lunghe, colpi quasi mai circolari, il bisogno di trovare il singolo pugno da ko, no gomitate, no ginocchiate, no calci di tibia, no calci bassi, no clinch.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #28 on: March 08, 2012, 15:35:42 pm »
+1

Guardia bassa,

perchè dovrebbe essere una caratteristica del karate? Quest'ultimo non ricerca un efficienza nel combattimento?

distanze lunghe,

ci sono anche nel kyokushin

colpi quasi mai circolari

vediamo quanti video di point karate terminano con un mawashi o con un ura mawashi? ;)

, il bisogno di trovare il singolo pugno da ko,

fidati,è così ovunque! Magari si riuscisse a farlo sempre!

no gomitate, no ginocchiate, no calci di tibia, no calci bassi, no clinch.
Ma chi lo dice? Il karate? O il regolamento con la quale competono?  ;)
Fai shotokan,giusto? Guarda nei kata quante gomitate,ginocchiate ci sono.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #29 on: March 08, 2012, 15:36:36 pm »
0
Ditemi cosa ha il combattimento Kyokushin che proviene dalla Muay Thai

Parto io,così mi prendo le prime mazzuolate:
low kick
ginocchiate
gomitate (si,gomitate.Scomode da usare se non si usano al volto ma permesse cmq in gara)
:thsit:

Guardia bassa, distanze lunghe, colpi quasi mai circolari, il bisogno di trovare il singolo pugno da ko, no gomitate, no ginocchiate, no calci di tibia, no calci bassi, no clinch.
:csadd:
Cosa delle spiegazioni che ti sono state date non è chiara?
Questo è il regolamento WKF, non è il Karate.
« Last Edit: March 08, 2012, 15:39:23 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL