Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin

  • 119 Replies
  • 29379 Views
*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #45 on: March 08, 2012, 16:01:19 pm »
0
Poi non ho capito Ryujin, dici sì alla risposta di Zoid ma dici no a ciò che dico io?
Proprio così :thsit:

Tutte le tecniche da te elencate erano già presenti nel Karate anche se non uguali.
Poi Oyama ha trovato delle modalità di esecuzione migliori (secondo lui e pure secondo me) e le ha integrate.

Sì ma sul 50% dei punti io dico le stesse cose di Zoid.
Io dico che nel combattimento non ci sono le ginocchiate, gomitate ecc. e Zoid dice che provengono dalla Muay Thai.
Tutto al più tu puoi dire che le gomitate c' erano come le ginocchiate ma Oyama ha preferito quelle della Muay Thai.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #46 on: March 08, 2012, 16:04:54 pm »
0
Mi sembra che lo stesso Oyama abbia detto che, "in tutti gli stili ci sono più o meno le stesse cose" ora senza voler con questo semplificare eccesivamente il discorso, dico che mi trovo d'accordo con il Sig. Stoppa, bisognerebbe guardare oltre quello che è la mera impostazione da gara, e guardare più la sostanza in se, sicuramente tra una gara di Shotokan JKA e di Kyokushin è ben chiara la differenza di impostazione, tuttavia mi sono chiare anche le similitudini.
Similitudini che vedo molto meno tra un combattimento di kyokushin e uno di thai.

Come ha detto Kitsunewind, catene cinetiche simili, footwork, lavoro sulle basi, sono comunque estremamente similari in tutti ciò porta il nome karate ed anche di più, al di là del regolamente di gara.

Io pratico Shotokan, ma l' impostazione del video mi è estremamente distante, in palestra tiriamo gomitate, ginocchiate, low kick, corpo a corpo, qualcuno potrebbe dire che quello che faccio non è shotokan, io invece dico che è karate.
« Last Edit: March 08, 2012, 16:06:50 pm by L'Inutile »

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #47 on: March 08, 2012, 16:07:45 pm »
0
Mi sembra che lo stesso Oyama abbia detto che, "in tutti gli stili ci sono più o meno le stesse cose" ora senza voler con questo semplificare eccesivamente il discorso, dico che mi trovo d'accordo con il Sig. Stoppa, bisognerebbe guardare oltre quello che è la mera impostazione da gara, e guardare più la sostanza in se, sicuramente tra una gara di Shotokan JKA e di Kyokushin è ben chiara la differenza di impostazione, tuttavia mi sono chiare anche le similitudini.

Come ha detto Kitsunewind, catene cinetiche simili, footwork, lavoro sulle basi, sono comunque estremamente similari in tutti ciò porta il nome karate ed anche di più, al di là del regolamente di gara.

Io pratico Shotokan, ma l' impostazione del video mi è estremamente distante, in palestra tiriamo gomitate, ginocchiate, low kick, corpo a corpo, qualcuno potrebbe dire che quello che faccio non è shotokan, io invece dico che è karate.

Non sto dicendo che non è karate. E' karate Shotokan che non segue un regolamento da gara
Resta il fatto che gomitate, ginocchiate, tibiate se ci sono sono solo nei kata e quasi mai nel combattimento (e non intendo le gare di oggi ma anche nei rari video di Funakoshi certe cose non si vedono).

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #48 on: March 08, 2012, 16:11:13 pm »
0
Sì ma sul 50% dei punti io dico le stesse cose di Zoid.
Io dico che nel combattimento non ci sono le ginocchiate, gomitate ecc. e Zoid dice che provengono dalla Muay Thai.
Tutto al più tu puoi dire che le gomitate c' erano come le ginocchiate ma Oyama ha preferito quelle della Muay Thai.
Non è che lo posso dire io, è un fatto... :pla:

Mi sembra che lo stesso Oyama abbia detto che, "in tutti gli stili ci sono più o meno le stesse cose" ora senza voler con questo semplificare eccesivamente il discorso, dico che mi trovo d'accordo con il Sig. Stoppa, bisognerebbe guardare oltre quello che è la mera impostazione da gara, e guardare più la sostanza in se, sicuramente tra una gara di Shotokan JKA e di Kyokushin è ben chiara la differenza di impostazione, tuttavia mi sono chiare anche le similitudini.

Come ha detto Kitsunewind, catene cinetiche simili, footwork, lavoro sulle basi, sono comunque estremamente similari in tutti ciò porta il nome karate ed anche di più, al di là del regolamente di gara.

Io pratico Shotokan, ma l' impostazione del video mi è estremamente distante, in palestra tiriamo gomitate, ginocchiate, low kick, corpo a corpo, qualcuno potrebbe dire che quello che faccio non è shotokan, io invece dico che è karate.

Non sto dicendo che non è karate. E' karate Shotokan che non segue un regolamento da gara
Resta il fatto che gomitate, ginocchiate, tibiate se ci sono sono solo nei kata e quasi mai nel combattimento (e non intendo le gare di oggi ma anche nei rari video di Funakoshi certe cose non si vedono).
È un problema dello Shotokan di larga diffusione infatti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #49 on: March 08, 2012, 16:16:30 pm »
+1








http://karatemadignano.xoom.it/armi-naturali.html  to studia

( per la serie, le basi delle basi, queste sconosciute)
« Last Edit: March 08, 2012, 16:18:50 pm by Kitsunewind »


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #50 on: March 08, 2012, 16:42:22 pm »
0
Ditemi cosa ha il combattimento Kyokushin che proviene dalla Muay Thai

Parto io,così mi prendo le prime mazzuolate:
low kick
ginocchiate
gomitate (si,gomitate.Scomode da usare se non si usano al volto ma permesse cmq in gara)

 c'è tutto anche nello shotokan...
Ma qui si parla di quali tecniche ha preso il kyokushin dalla thai.  ;) Che poi ci sia altrove è un'altra cosa.


Intendevo che oyama non aveva bisogno della thai per inserire gomitate e ginocchiate nel combattimento del suo karate :)

Quote
A parte il low kick di tibia (imho nel karate c'è ma non di tibia)
Anche tu?  :D

Ehm, anch'io in che senso?  :-[
Ragnaz - alias Luca


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #51 on: March 08, 2012, 17:04:59 pm »
0








http://karatemadignano.xoom.it/armi-naturali.html  to studia

( per la serie, le basi delle basi, queste sconosciute)

Non ho MAI detto che non esistono questi colpi.
Ho detto che sono usati solo nei kata (ora) e anche prima, come nei video di Funakoshi, erano usati pochissimo.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #52 on: March 08, 2012, 17:08:01 pm »
+2
Quello che sto dicendo è che il Karate Kyokushin prede più da altre discipline (tipo Muay Thai, Boxe, K-1) rispetto ad altri stili di Karate.
Sai da dove viene il K-1? :=)

Il k-1 inteso come regolamento si deve alla passione e alla volontà di alcuni karateka innamorati della thai.

Dal momento che, nemmeno troppo forzatamente, il k-1 è (era?) diventato uno stile a sè stante identificabile quasi totalmente con la cosiddetta japanese-kickboxing, mi sento di dire che fondamentalmente il k-1 è una thai senza clinch e gomiti, con una robusta inizione di pugilato occidentale. Alcuni dei suoi migliori praticanti erano dei karateka provenienti dalle scuole tipo kyokushin o affini e ovviamente pescavano dal loro bagaglio tecnico, quindi più dal karate che dalla thai.

Ma intendiamoci! Se oggi voglio tirare di k-1, non mi metto certo a studiare kyokushin! (il che non significa ovviamente che un praticante di kyokushin sia impossibilitato a tirare di k-1)

:)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #53 on: March 08, 2012, 17:18:02 pm »
+1
Grazie per le specifiche :)
L'importante è che il Kyokushin non deriva dal K-1, è sbagliato. Posto che vi sia una qualche relazione tra i due, di sicuro il Kyokushin è a monte.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #54 on: March 08, 2012, 17:18:53 pm »
0
Grazie per le specifiche :)
L'importante è che il Kyokushin non deriva dal K-1, è sbagliato. Posto che vi sia una qualche relazione tra i due, di sicuro il Kyokushin è a monte.

Ah sì, sicuramente e senza alcun dubbio! :)


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #55 on: March 08, 2012, 18:00:03 pm »
0
Ma Funakoshi dell'efficacia se ne sbatteva le bolas, per questo non usava ste tecniche  :D :D :D

Vai a  vedere il libro di Motobu (per dirne uno) e troverai un uso massiccio di gomitate e ginocchiate, sempre per non mettere in mezzo il goju ryu, che tiene gomitate dappertutto e tecniche di liberazione e/o parata in qui la ginocchiata non si vede ma viene sottintesa (parlando dei kata)

Alla fine il fatto dei metodi è relativo. Si tratta di prendere una tecnica fin troppo formalizzata (quella del karate) ed applicarla in un contesto di contatto pieno. Insomma, alla fine l'adattamento è necessario e il fatto che le cose vadano a somigliarsi è ineccepibile. Che poi Oyama abbia preso dalla boxe e dalla MT è un altro discorso, ma se si fosse messo a dire "ok, voglio fare a mazzate col mio karate" anche se non avesse conosciuto la boxe o la MT credo sarebbe arrivato praticamente alle stesse cose, perché fondamentalmente si trata di far male  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

alice

Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #56 on: March 08, 2012, 19:38:41 pm »
-1
Quello che sto dicendo è che il Karate Kyokushin prede più da altre discipline (tipo Muay Thai, Boxe, K-1) rispetto ad altri stili di Karate.
Sai da dove viene il K-1? :=)
:) :) :) :) :) :)

Il K1 è stato fondato dal fondatore del siedo, che deriva dall'ashihara, che deriva dal kyokushin, che deriva dallo shotokan e dal goju...quindi tirando le somme tutto viene dal goju e dallo shotokan...  :D :D :D :D :D :D :D


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #57 on: March 08, 2012, 20:07:20 pm »
0
Quello che sto dicendo è che il Karate Kyokushin prede più da altre discipline (tipo Muay Thai, Boxe, K-1) rispetto ad altri stili di Karate.
Sai da dove viene il K-1? :=)
:) :) :) :) :) :)

Il K1 è stato fondato dal fondatore del siedo, che deriva dall'ashihara, che deriva dal kyokushin, che deriva dallo shotokan e dal goju...quindi tirando le somme tutto viene dal goju e dallo shotokan...  :D :D :D :D :D :D :D

Non nego che derivi dallo Shotokan ma c' è dell' altro.

P.S. Benarrivata nel forum.
« Last Edit: March 08, 2012, 20:34:37 pm by FBSO »

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #58 on: March 08, 2012, 20:27:01 pm »
0
bengiunta alice (non ti svergino il karma,lascio ai più esperti l'onore :) )
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #59 on: March 08, 2012, 20:44:02 pm »
0
Ah la mia prima volta!! (da sverginatore :P)
Benvenuta alice :)
Ragnaz - alias Luca