Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin

  • 119 Replies
  • 29380 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #90 on: March 13, 2012, 09:27:27 am »
0
La lotta a terra è un terreno differente.
Per quello che ne so il Karate prevede poche cose atte a tornare rapidamente in piedi, ma la ragione è relativamente semplice, dipende dal retaggio Marziale giapponese, dove andare a terra e morire erano quasi sinonimi.
Si parla ovviamente di BuDo, dei Bushi e delle battaglie.
Le AM Giapponesi sono intrise del retaggio di Samurai e Guerrieri, non a caso esistono le tecniche di Sutemi Waza, ossia di "sacrificio" in cui si va a terra in estremo tentativo di proseguire il combattimento, ma non per restarci, bensì per proiettarvi l'avversario e rialzarsi subito.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #91 on: March 13, 2012, 09:28:22 am »
+1

tieni presente che alcune scuole (la mia ad esempio) arrivano al massimo sino alla fase di proiezione. e le tecniche a terra di cui ho sentito parlare non sono che una forma embrionale di ju jutsu.

se volessi imparare la lotta a terra, io per primo ti direi integra con judo o jj ma non affidarti al karate. in altre parole, non è nella natura del karate portare lo scontro a terra.

posso chiedere?
ma nel mondo del karate,quanti maestri esistono che sanno davvero far leve e proiezioni in base al bagaglio del karate stesso e non le hanno imparate integrando?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Akira

Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #92 on: March 13, 2012, 09:29:38 am »
0
Infatti è questo che mi incuriosisce, avevo già scritto di come nella mia misera esperienza ho sentito parlare di lotta a terra, lotta, solo da quando ho scoperto che esisteva il BJJ (lasciamo da parte per ora greco romana etc).
Magari è solo una questione di termini, per lotta si intendono chiusure dopo una proiezione o colpi ad un avversario al tappeto, non saprei, per questo chiedo.
Anche nello stile che praticavo prima c'erano tecniche di lotta, ma in effetti non ho mai fatto nè visto, nemmeno in una demo un solo minuto di lotta a terra in anni ed anni di pratica.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #93 on: March 13, 2012, 09:33:10 am »
+1
io ho fatto goju ryu per un pò di anni,
e mi hanno mostrato leve varie e anche le cadute.

ma fatte veramernte da schifo,diciamo grossolanamente come posssone essere imparate da un video (anche se all'epoca il tubo non si usava)

ma può essere stato il maestro ad esser incapace in tal senso,non espando il giudizio alla disciplina intera.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #94 on: March 13, 2012, 09:37:14 am »
0
Quello fa parte del modo in cui si promuove una disciplina, evitando le cose che la accomunerebbero ad altre "concorrenti" ed esaltando le peculiarità, quindi lo Striking nel caso del Karate.
Anche nelle Demo di Judo non vedi pugni o calci ;)
Ma ribadisco, il punto è nel come, non nel cosa.
Se poi vogliamo spostare il tiro verso "oggi come oggi, nella stragrande maggioranza dei Dojo di Karate, si studia la lotta?" allora la risposta è NO, ma occorre aggiungere altri no rispetto a leve, proiezioni, cadute.....
Ma allora il Karate è così?
Anche qui la risposta è NO, perchè ne bastano pochissimi che la smentiscano, anche quando restassero pochissimi.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #95 on: March 13, 2012, 09:39:33 am »
0
Happo, non fare confusione sul piano stilistico  ;)
lo shotokan è una cosa, il goju tutt'altra. nel goju la corta distanza si cerca, eccome, e le gomitate sono uso frequente.

Akira, se intendi per lotta a terra la finalizzazione di un avversario dopo la proiezione, di video è pieno il tubo, ma quella non è lotta in senso stretto.

Name, secondo me ci sono. Per lo meno, le tecniche di proiezione le alleniamo da subito in kumite. Forse è una nostra peculiarità, e certo non hanno la perfezione tecnica del judo o del jj, ma lì sono il pane quotidiano, mentre nel karate sono una forma di chiusura dello scontro. il senso è che non mi permetterei mai di fare lo sborone con un judoka nel campo delle leve e delle proiezioni (mi è bastata la "spolverata" che mi ha dato il Maestro Proia, come ben sai... XD).

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #96 on: March 13, 2012, 09:40:31 am »
0

Anche nelle Demo di Judo non vedi pugni o calci ;)


perdonami paguro,ma di judoka che dicono di saper tirare calci e pugni per bene,credo di averne sentito solo uno sul FAM...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #97 on: March 13, 2012, 09:43:25 am »
0

Name, secondo me ci sono. Per lo meno, le tecniche di proiezione le alleniamo da subito in kumite. Forse è una nostra peculiarità, e certo non hanno la perfezione tecnica del judo o del jj, ma lì sono il pane quotidiano, mentre nel karate sono una forma di chiusura dello scontro. il senso è che non mi permetterei mai di fare lo sborone con un judoka nel campo delle leve e delle proiezioni (mi è bastata la "spolverata" che mi ha dato il Maestro Proia, come ben sai... XD).

beh,molti sarebbero "spolverati" da Proia,credimi  :thsit:

non metto in dubbio che il bagaglio del karate comprenda tali tecniche,chiedo,chi le insegna,le ha imparate facendo karate? (quindi insegnate dal suo maestro di karate)
o integrate da judo/jj perchè sapeva che ne karate ci sono?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #98 on: March 13, 2012, 09:54:07 am »
0

Anche nelle Demo di Judo non vedi pugni o calci ;)


perdonami paguro,ma di judoka che dicono di saper tirare calci e pugni per bene,credo di averne sentito solo uno sul FAM...
Verissimo, ciò non toglie che il bagaglio tecnico dello Judo li preveda eccome, se poi, ocme accade, non vengono studiati il problema non è dello Judo ma dei judoka. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #99 on: March 13, 2012, 09:58:45 am »
0
secondo me qui si torna al forte orientamento delle arti marziali allo sport... se colpisci qualcuno con un cazzotto in una gara di judo sei fuori... stessa cosa per il karate: addirittura limitano le tecniche di mano da portare.  :vomit:


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #100 on: March 13, 2012, 10:06:01 am »
0
In parte si Storm, ma in parte è dovuto ad un mix di ignoranza (non conoscenza) e pigrizia, personali gusti e limiti, scelte in relazione a numero allievi e tempo a disposizione, unite alla voglia di distinguersi da altre discipline.
Tutto insieme ha prodotto delle vere e proprie amputazioni, che però restano sempre scelte e responsabilità delle persone.
Anche in Aikido, trovarne uno che mena buoni pugni è impresa titanica, ciò non di meno, Ueshiba stesso, che l'Aikido lo ha creato, riteneva gli Atemi addirittura fondamentali, cosa che dovrebbe essere sufficiente a farne materia di studio approfondito per qualsiasi Aikidoka, ma tant'è, i pugni che trovi nei Dojo di Aikido sono vomitevoli, è l'Aikido ad essere manchevole in quel senso o sono gli Aikidoka in gran parte ad esserlo?
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #101 on: March 13, 2012, 10:13:55 am »
0
Happo, non fare confusione sul piano stilistico  ;)
lo shotokan è una cosa, il goju tutt'altra. nel goju la corta distanza si cerca, eccome, e le gomitate sono uso frequente.

vedremo ;)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #102 on: March 13, 2012, 10:16:27 am »
0
Happo, non fare confusione sul piano stilistico  ;)
lo shotokan è una cosa, il goju tutt'altra. nel goju la corta distanza si cerca, eccome, e le gomitate sono uso frequente.

vedremo ;)

auguri   :D :D :D

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #103 on: March 13, 2012, 10:21:45 am »
+2
potrà sembrare una provocazione,ma vi assicuro che non è mia intenzione...

ma perchè il judoka medio non si vergogna di dire che non sa nulla di striking
mentre il karateka deve sempre affermare che in quello che pratica c'è tutto?

consapevolezze di come sarebbero le cose pur non allenandole?
invidia?
voglia di tornare alle origini?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #104 on: March 13, 2012, 10:29:02 am »
0
Immagino sia dovuto al mito della completezza che vige in un certo approccio (non sportivo) delle arti marziali
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile