Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin

  • 119 Replies
  • 29376 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #75 on: March 10, 2012, 18:45:19 pm »
0
in ogni caso mad e spartan che parlano di karate ha senso come ne avrebbe che io parlassi di muay thai o di krav maga...  :sbav:

io li considero perfettamente in grado di formulare un giudizio tecnico. dopo tutto si parla di combattimento, non è che se uno ha addosso un gi, una ginocchiata o un calcio circolare diventano magicamente qualcosa di incomprensibile a chi non pratica esattamente la stessa disciplina

EDIT: e poi penso che se una frase del genere l'avesse scritta un praticante, ad esempio, di krav maga, riferendosi a due tradizionalisti che parlano di dp, avrebbe avuto tutto un altro effetto


e ma sai se non praticano i kata nn possono capire la profondità del karate  :D :D :D :D :D

*

muteki

Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #76 on: March 10, 2012, 22:08:31 pm »
-1
ho citato spartan perché è stato tirato in ballo. tenetevi le vostre convinzioni e pace e prosperità

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #77 on: March 10, 2012, 22:39:10 pm »
0
Su dai,non degeneriamo. Il senso del topic è nel capire quanto ci possa essere di karate in un combattimento kyokushin.

*

muteki

Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #78 on: March 10, 2012, 22:41:45 pm »
+1
appunto, direi di tornare it e non di attaccare il karate, i kata o chi ci crede ;)

quanto al discorso MT le influenze recenti sono ovvie. e giuste.

nel kyokushin siamo di fronte a un'interpretazione morbida delle tecniche di karate da kihon. un modello poi seguito e migliorato se vogliamo da altri stili. quindi corretto, direi, dire che il kyokushin sia karate al 1000%

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #79 on: March 11, 2012, 12:58:47 pm »
0
Per quel che riguarda le gomitate nel karate dal min 5,40:
https://www.youtube.com/watch?v=vKpdqswhboQ&feature=related
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #80 on: March 12, 2012, 20:35:19 pm »
0
il kyokushinkai è karate? 'azzo, c'era ancora qualche dubbio in proposito?


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #81 on: March 13, 2012, 00:20:01 am »
+1
tenetevi le vostre convinzioni e pace e prosperità

questo è l'atteggiamento giusto con cui partecipare ad una discussione in modo costruttivo ;)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #82 on: March 13, 2012, 00:26:28 am »
0
Più che altro, s'è rotto il cazzo.

Tutto Torna

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #83 on: March 13, 2012, 00:28:33 am »
0
Io la chiuderei qui. E aprirei un topic  a parte.

*

muteki

Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #84 on: March 13, 2012, 07:20:45 am »
-2
Più che altro, s'è rotto il cazzo.

un pelino se i primi a non essere costruttivi sono quelli che devono fare del sarcasmo a tutti i costi. la discussione è interessante perché molti ignorano che anche il karate prevede gomitate, ginocchiate, testate, prese, leve, proiezioni e lotta a terra. ma se uno lo dice, poi tutti giù a cazzarare. e così mi stufo perché sembra che io e altri parliamo al vento. ;)


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #85 on: March 13, 2012, 08:40:38 am »
0
Purtroppo si finisce sempre a mischiare cosa c'è con cosa, generalmente si fa.
Ovvio che se si guarda alla massa, possiamo avere dubbi anche sull'esistenza delle cadute nel Karate, ma per me resta sempre una impostazione massificata, edulcorata e adattata a una platea più vasta ed eterogenea possibile.
Presi tutti i praticanti di Karate, di tutti i troppi inutili stili, se si andasse a studiare tutto, ci vorrebbe troppo tempo e impegno, troppi giorni a settimana, per di più si dovrebbe studiare secondo le finalità, quindi contemplando quote di dolore e piccoli infortuni che sarebbero inaccettabili per la maggioranza.
Quindi ci ritroveremmo con una pratica di nicchia, seguita da chi ha tutto il necessario tempo da dedicarvi, la scorza e il temperamento, il giusto contatto con la realtà che dice di come non esistano "trucchi" per imparare a menare.
Se però esistono, ed esistono certamente, dei Karateka che approfondiscono, integrano, non si risparmiano, significa non solo che quelle parti non sono mancanti nel Karate ma bensì nei Karateka che le ignorano, significa anche che il Karate tenta di esistere ancora nella sua forma più completa, fossero anche pochissimi quelli che vi si dedicano.
Del resto vale per tutto e tutti, anche studiare la chitarra può avere svariati livelli, se la si studia in migliaia, un paio di volte a settimana, indipendentemente dal talento, rendendo i programmi di studio adatti a chiunque, si finirà per avere migliaia di strimpellatori, cosa che non significa nulla in merito alle carenze dello strumento, perchè bastano alcuni che ci si fanno il mazzo ogni giorno, molte ore al giorno, e scorpiamo che esiste Mamsting, Steve Vai, Bryan May, Stevie Ray Vaughan e altri.
Ovvio che quel modo di suonare la chitarra, è certamente aperto a tutti, perchè tutti devono poterci provare, ma non è alla portata di tutti.
Per far Karate come Machida, come Shirai o Naito, come questi nomi qui, occorre farsi il loro stesso culo, prendere le loro stesse mazzate, impiegando il loro stesso tempo e sudore.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #86 on: March 13, 2012, 08:49:45 am »
0
Paguro, adesso mi stampo le due ultime riche che hai scritto e le appendo al muro in palestra!

certo, il giorno dopo da venti saremo tre, ma fa niente (tanto le rette non le incasso io  XD).
ed io so che non sarò mai come Shirai o Naito, ma almeno ho ancora voglia di impegnarmi un pelino. 

*

Akira

Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #87 on: March 13, 2012, 08:55:25 am »
0
Ciao,
scusate se torno di nuovo sull' argomento ma è possibile avere un esempio, un video o un testo che parli della lotta a terra del Karate?

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #88 on: March 13, 2012, 09:19:06 am »
+1
ciao Akira, sarà ben difficile trovarlo per lo shotokan, che è prettamente un'arte basata sullo striking a lunga distanza e sugli spostamenti.

tieni presente che alcune scuole (la mia ad esempio) arrivano al massimo sino alla fase di proiezione. e le tecniche a terra di cui ho sentito parlare non sono che una forma embrionale di ju jutsu.

se volessi imparare la lotta a terra, io per primo ti direi integra con judo o jj ma non affidarti al karate. in altre parole, non è nella natura del karate portare lo scontro a terra.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Quanto Karate nel combattimento del Kyokushin
« Reply #89 on: March 13, 2012, 09:25:58 am »
+4
per lo stesso motivo (predilezione della lunga distanza e di un footwork molto dinamico) non è nella natura dello shotokan anche un uso estensivo delle gomitate. questo ovviamente non vuol dire che non ci siano, ma che non sono un elemento diagnostico dello stile

quello che Muteki non vuol capire è che non gli si contesta l'appannaggio formale di alcune tecniche, ma il fatto che non vengano allenate in un certo modo. quando uno dice 'gomitate' tutti pensano alla muay thai (qualcuno anche alla boxe birmana ed a qualcosa d'altro), ed io non ho mai sentito un nak muay vantarsi del fatto che non suda. da noi sarebbe una vergogna difficile da eguagliare. che dite, secondo voi può essere indicativo di qualcosa?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti